L'amicizia

Classe 2a della scuola media

Questa pagina contiene le descrizioni dell'amicizia fatte da altri ragazzi della tua età.

Aprile 2015

L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, infatti non riesco ad immaginare quale immenso, piatto deserto possa essere l'esistenza di un ragazzo della mia età senza amici. Molto spesso siamo portati a definire "amici" tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o usciamo il sabato sera e non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici conoscenti, l'amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza finzioni, senza Interesse; è colui che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati; è colui al quale possiamo dare tutta la nostra fiducia sicuri che non ci tradirà mai; all'amico puoi chiedere una mano senza che lui pretenda un interesse personale; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei.

Aprile 2015

Secondo me, l'amicizia è un legame molto importante ed è la cosa più preziosa se presa seriamente. L'amicizia è fedeltà, gioie, dolori, pianti...insomma, un amico è una persona affidabile a cui puoi svelare tutti i tuoi segreti e lui, se ti è veramente amico, deve mantenerli. Io ho due migliori amici: Andrea e Aurora, loro sono stati gli unici in grado di aiutarmi in qualsiasi momento e mi sono stati accanto nei momenti sia belli che brutti, anche se sono lontani. Per me, l'amicizia a distanza è ancora più bella, perché due persone pur essendo lontane darebbero la vita l'uno per l'altro. Io mi ritengo una buona amica e, spero che l'amicizia con i miei migliori amici duri per sempre perché loro per me sono proprio speciali e senza di loro non saprei cosa fare.

27 febbraio 2014

Per alcune persone la parola amicizia è come un mercato di scambio d’aiuti, dove spera, a volte, oppure ottiene senza scrupoli qualcosa in cambio. Il significato è anche il più duro, questo perché queste persone sono gentili, simpatiche, affettuose solo nel periodo di cui hanno bisogno, per raggiungere il loro scopo e appena viene raggiunto stroncano o scaricano la persona di cui hanno sfruttato ogni singola emozione o disponibilità.

A volte ci fidiamo troppo e questo è sbagliato... Io credevo molto nelle persone, ma, dopo le ultime delusioni, ho iniziato a essere molto diffidente perché queste persone ti sfruttano per i loro comodi e quando sono stanche ti gettano come uno straccio... Io ho sempre ignorato oppure sottovalutato le vere amiche che mi sono rimaste sempre accanto, dando qualcosa in più ad altre persone, ma alla fine le VERE AMICHE, sono quelle che ti dicono la cruda verità non per farti soffrire ma perché ti vogliono veramente... Se vuoi il mio parere se qualche tua amica ti ferisce non è perché è cattiva, ma perché ti vuole bene, invece quelle che ti coccolano troppo o ti danno ragione senza motivo è perché vogliono qualcosa in cambio. Guardati bene dalle persone che ti circondano e seleziona MOLTO BENE le tue amicizie...

13 ottobre 2009

Avere degli amici nella nostra vita con i quali condividere i nostri momenti di felicità e tristezza, è molto importante. Gli amici formano una parte fondamentale della nostra vita, ma non tutti coloro che ci circondano sono i nostri amici; dobbiamo saper distinguere tra un amico vero e una semplice persona che frequentiamo spesso. L'amico è colui che ci sta sempre accanto nei momenti in cui ne abbiamo bisogno, è colui che ci dà dei consigli anche se a volte non siamo d'accordo, è colui a cui possiamo raccontare i nostri segreti perché sappiamo che è una persona di cui possiamo fidarci ed infine è colui che ci fa ridere, piangere, sognare ed amare. L'amicizia fa sì che ogni giorno diventi più speciale per noi, perché sappiamo che c'è qualcuno in qualche parte del mondo che ci aspetta per offrirci la propria amicizia. L'amicizia è molto importante durante il periodo dell'adolescenza in cui cambiano i nostri rapporti famigliari e cerchiamo fra i nostri coetanei uno "specchio vivente" per trovare conforto e sentirci più sicuri di noi stessi. In un rapporto di amicizia esiste sempre un periodo di gelosia ed invidia, il quale può essere causa di litigi che a volte causano molta sofferenza perché ci fanno capire che ci si è sbagliati sul rapporto; ma dobbiamo essere pronti e forti per saper affrontare questi momenti in un modo adeguato e responsabile, in maniera tale da non perdere un gioiello molto prezioso come il nostro amico. L'amicizia è la chiave della vita, la quale ci porta alla strada dell'amore e nella quale impariamo ad amare noi stessi ed i nostri simili; amare i nostri simili non vuol dire solo provare un sentimento speciale per il prossimo ma sapere accettarlo non per quello che ha, bensì per quello che è. Amicizia vuol dire anche fedeltà; l'essere fedeli in un rapporto di amicizia costituisce uno degli elementi fondamentali e fa sì che esso sia lungo e duraturo, perché essendoci fiducia, sia noi come i nostri amici, ci sentiamo più sicuri nel confidare i nostri segreti e quindi di stabilire un buon rapporto. L'amicizia è data dall'amore reciproco tra due o più persone che si vogliono bene e quando si ha la mancanza di esso non è possibile stabilire un rapporto di amicizia; l'amore è quella condizione in cui la felicità di un'altra persona è essenziale per noi stessi e se non abbiamo amore siamo afflitti dalla peggiore malattia cardiaca che ci sia.

L'amicizia

Lezioni tecnologia classe prima