Il carnevale

Classe 4a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

Questa pagina contiene le descrizioni del carnevale fatte da altri bambini della tua età.

14 febbraio 2013

Il mio carnevale e' una festa speciale, tutti gli anni si svolge a febbraio. E' la festa dei bambini perché si ride, si mangiano dolci tipici: frittelle, chiacchiere e tortelli, che mia mamma prepara spesso come le frittelle. Ci sono sfilate, carri allegorici e ci si traveste; io ogni anno cambio vestito che la zia Flora mi regala. Si dice che a carnevale ogni scherzo vale, purché siano scherzi simpatici e non cattivi come accade alcune volte quando i ragazzi durante le sfilate lanciano uova, farina e schiuma. Dopo il passaggio di queste sfilate sull'asfalto restano fiumi di coriandoli colorati e stelle filanti che rendono allegro il paese. Anche le vetrine dei negozi vengono addobbate per l'occasione con varie mascherine. Ai bimbi piace molto perché ci si ritrova tutti insieme a giocare e si ride del travestimento di ognuno. Viva viva il carnevale!!!

14 febbraio 2013

Quest'anno nel mio paese si e' festeggiato il carnevale, finalmente con un carro allegorico ed una sfilata fatta dalle piu' svariate maschere che lanciavano coriandoli e scherzi da tutti i lati. La sfilata e' iniziata verso le quattro del pomeriggio. Io ho sentito la musica da casa mia e subito mi sono preparato per andare con i miei amici a festeggiare il carnevale in piazza, per rompere la pentolaccia e fare tanti altri giochi. Mi sono vestito da carabiniere, una maschera che ho acquistato l'anno passato e che non ho avuto occasione di indossare. Ero felicissimo di prendere parte alla sfilata tanto che non riuscivo a contenere il mio entusiasmo. Sono andato in paese per cercare i miei amici ed insieme a loro abbiamo seguito il carro. Sul carro c'erano delle persone che mettevano la musica a tutto volume, davanti al carro c'erano quaremma e il marito carnevale che facevano diverse scenette molto divertenti. Non ho mai visto fare nel mio paese la festa di carnevale organizzata da persone grandi, che hanno dato a noi bambini la possibilita' di divertirci con spensieratezza. Io mi sento di ringraziarle e spero che continuino negli anni che verranno ad occuparsi di questo evento davvero molto simpatico.

28 novembre 2009

Quando e' Carnevale a Passignano, dove vivo, si organizza una festa in mezzo alla piazza. Di solito lì ci sono i giochi di pesca, c'e' il signore dello zucchero filato e ci mascheriamo diversi gli uni dagli altri. Tutti portano una bomboletta spray oppure coriandoli e stelle filanti. Lì c'e' anche il gioco di forza e di solito montano un palco dove si esibiscono le maschere piu' belle e originali. Su quel palco la gente puo' cantare e raccontare le barzellette.

Beh! A Carnevale tutti si divertono e quello è il mio secondo giorno dell' anno preferito, perche' il primo e' Natale.

Descrivi il carnevale del tuo paese

febbraio 2013

Lezioni italiano classe quarta Esercizi italiano classe quarta
Lezioni classe quarta Esercizi classe quarta