Il mio piatto preferito

Classe 5a della scuola primaria

Questa pagina contiene le descrizioni di un piatto preferito scritte da altri bambini della tua età.

25 novembre 2019

Il piatto che gradisco di più è la pasta asciutta. Mia madre la prepara spesso; per preparare un piatto di pasta asciutta lei fa in questo modo. Prende una pentola e la riempie di acqua. Accende il fornello del gas ed aspetta che l'acqua inizi a bollire. Lei mi ammonisce ogni volta che il fornello acceso non si può toccare! Il fornello brucia le mani! Ci accorgiamo che l'acqua bolle dal rumore particolare che fa la pentola. Se guardiamo nella pentola vediamo che si formano delle bollicine sempre più grandi. Quando l'acqua si muove in alto e in basso con forza si dice che l'acqua bolle. Mia madre prende intanto una busta di pasta di grano duro. A me piacciono assai i rigatoni. Il tempo consigliato di cottura è di 10 minuti. Per una persona sono sufficienti circa 110 grammi di rigatoni. Mia madre ha una bilancia da cucina, ma molto spesso usa un metodo empirico, data la sua esperienza di grande cuoca. Prende un piatto fondo. Versa la pasta cruda in un piatto fondo. La pasta è cruda e secca. La dose per una persona è un piatto fondo, non troppo pieno. Dopo circa 10 minuti di cottura versiamo tutta la pentola in uno scolapasta. Poi versiamo la pasta già cotta in un piatto con fondo. Poi versiamo il sugo sulla pasta e mischiamo pasta e sugo con una forchetta. In inverno la mangio appena versata, essendo un piatto molto caldo. In estate aspetto che si raffreddi un poco, per evitare di scottarmi la lingua. La mangio con gusto, bevendo ogni tanto con un bicchiere pieno di acqua. Al termine con del pane di grano integrale, pulisco tutto il piatto, bagnando il pane con il sugo di pomodoro rimasto nel fondo ed ingoiandolo rapidamente. La classica scarpetta!

Descrivi il tuo piatto preferito

novembre 2019

Lezioni italiano classe quinta Esercizi italiano classe quinta
Lezioni classe quinta Esercizi classe quinta