Educazione civica

Classe 5a della scuola superiore

Questa pagina contiene lo svolgimento del tema fatto da altri ragazzi della tua età.

25 settembre 2019

Dal 2020 lo studio della educazione civica è diventato obbligatorio per tutte le scuole, sia scuole elementari, sia medie, sia superiori. Anche nella mia classe il professore di diritto ha dedicato un'ora alla settimana per spiegarci quali sono i nostri diritti e i nostri doveri, quali cittadini italiani.
Secondo me fondamentale per ognuno è il rispetto della legge; la legge è un insieme di norme scritte sia nella Costituzione Italiana, sia nelle leggi e decreti europei, cioè scritti dall'Europa, di cui l'Italia è uno stato membro. Sia altre leggi, decreti e regolamenti emanati dalle Regioni, dalle Provincie; anche i vari regolamenti comunali vanno rispettati. Infatti ciascuno di noi non ha solo dei diritti ma ha anche dei doveri da rispettare, in modo che tutti i cittadini vivano nella legalità.
Ricordo un fatto che mi ha dato molto fastidio, successo lo scorso anno nella mia classe. Alcuni miei compagni, che ora non fanno più parte della mia classe, mentre i professori spiegavano la lezione, facevano delle foto con il telefonino di un nostro compagno di classe, non molto bravo e che aveva dei difetti di pronuncia, quando parlava in classe. Poi queste foto se le condividevano tra di loro, tramite il wi-fi; alcune foto arrivarono dopo un certo tempo sui social e i genitori del mio compagno si accorsero di quanto succedeva nella mia classe; si rivolsero poi ad un avvocato, che fece una querela con richiesta di danni, sia alla scuola sia ai genitori dei miei compagni.
Il consiglio di classe dapprima sospese per alcuni giorni due miei compagni di classe dello scorso anno; poi, venuti a conoscenza di altri fatti più gravi che avvenivano sia nei bagni della scuola, sia anche nelle vicinanze del nostro edificio scolastico, fu data la sospensione per l'intero anno scolastico e i due miei compagni non si trovano più nella mia classe.
Anche se a volte dispiace dare delle severe punizioni ai giovani, tuttavia è meglio prevenire che curare; nel senso che una certa severità nelle punizioni è necessaria, ma senza superare le leggi e le punizioni previste dalle attuali norme.
La educazione è molto importante, secondo me. Educare vuol dire rispettare i diritti altrui, oltre che i diritti propri. Ciascuno di noi ha i suoi diritti; sono il diritto ad una vita dignitosa e soddisfacente. Ciascuno di noi ha diritto ad un onesto lavoro, in modo da poter mantenere in vita se stesso e i propri famigliari. Una buona educazione comporta l'uso della non violenza; in pratica una persona educata parla e trova argomenti pratici per convincere i propri famigliari, per convincere gli amici, per trattare con i dipendenti e i superiori gerarchici.
Solo in casi eccezionali va usata la violenza, ma sempre facendo ricorso ai tutori dell'ordine, cioè vigili urbani, polizia, carabinieri, soldati dell'esercito e dello Stato.
La buona educazione genera buona educazione; se siamo educati con i nostri figli e con i nostri famigliari ed amici, anche i nostri figli crescono in maniera civile e dignitosa.
La parola cittadinanza sta ad indicare il fatto che un singolo cittadino non si limita a trarre beneficio dall'essere cittadino italiano, ma dedica altro tempo alla società, a volte come semplice volontario, a volte partecipando attivamente alla vita politica. Non tutti, però hanno il tempo e il denaro necessario per svolgere un ruolo attivo nella costruzione della vita politica e sociale; cittadinanza attiva sta ad indicare l'insieme di coloro che si dedicano attivamente alla costruzione di un clima sociale moderno. Per fare questo occorre associarsi ad associazioni già esistenti, oppure iscriversi ad un qualunque partito politico o movimento sociale o politico; ma non basta la sola iscrizione ad una associazione, occorre, anche, dedicarsi attivamente, cioè occorre partecipare a mostre o attività pubbliche, che hanno lo scopo di condividere con altri cittadini le proprie idee. Io personalmente mi sono iscritto alla piattaforma digitale detta Rousseau; questa piattaforma consente non solo la partecipazione attiva, ma consente anche la partecipazione digitale. Infatti la nascita del governo di Giuseppe Conte, nel 2018, è avvenuta proprio grazie al fatto che migliaia di cittadini, tramite la piattaforma Rousseau, hanno espresso e condiviso, tramite apparecchiature digitali, cioè tramite smartphone e personal computer, collegati alla rete internet, le proprie idee politiche e sociali. Grazie a questa cittadinanza digitale si sono realizzate riforme epocali, come la riforma del lavoro e dei servizi sociali, nota comunemente col nome di Reddito di Cittadinanza.

******

Educazione civica