Giustizia Telematica Ministeriale

La giustizia telematica ministeriale è un tipo di giustizia innovativo che la tecnologia attuale consente di realizzare.

Tale tipo di giustizia prevede nel progetto i seguenti punti:

1) Chiusura di tutti gli edifici giudiziari, eccetto le Case di reclusione. In pratica vengono chiuse tutte le strutture fisiche del ministero della giustizia, sia a livello centrale regionale, sia a livello provinciale, sia a livello comunale.

2) Licenziamento graduale virtuale di tutti i dipendenti del ministero della giustizia, mediante il blocco delle assunzioni, fino a ridurre il numero di dipendenti a sole cento unità di giudici virtuali che gestiscono il sito della giustizia ministeriale telematica, senza personale di cancelleria aggiunto.

3) Conseguente riduzione delle spese per il trasporto di avvocati e personale giudiziario, in quanto il processo si svolge nei tre gradi di giudizio solo a livello telematico nell'appartamento di abitazione del cittadino.

4) Il cittadino che ha subito un torto, sia civile che penale, si collega alla giustizia telematica ministeriale, che ne supporta i costi Internet a livello nazionale, sceglie un suo avvocato di ufficio virtuale gratuito, invia i documenti in suo possesso e le istanze volute, scegliendo tra i procedimenti standard presenti quello che ritiene utile. Il giudice virtuale del ministero, invia le notifiche ai cittadini della controparte, mediante la posta certificata; la pratica resta aggiornata in linea e visibile per le parti interessate. Al termine del procedimento il giudice virtuale emette la sentenza virtuale con valore esecutivo.

2013 Indice Scuola Elettrica - generico