Programmazione annuale per la classe prima della scuola primaria
Italiano
O.D.G. 1 - ASCOLTARE
O.D.S. 1.1 -Prestare
attenzione per brevi periodi di tempo.
1.2 - Ascoltare per intero brevi comunicazioni.
1.3 - Ascoltare semplici richieste e comandi.
1.4 - Ascoltare brevi spiegazioni, letture, narrazioni.
O.D.S. 2.1 - Comprendere
brevi comunicazioni.
2.2 - Comprendere semplici richieste e comandi.
2.3 - Comprendere brevi spiegazioni, letture, narrazioni.
O.D.S. 3.1 - Pronunciare
correttamente le parole.
3.2 - Formulare in modo chiaro semplici richieste, inerenti alle proprie
esigenze mediante file allegato ad e-mail.
3.3 - Formulare semplici domande per ottenere informazioni mediante file
allegato ad e-mail.
O.D.G. 4 - LEGGERE
O.D.S. 4.1 - Leggere lettere,
sillabe e parole note.
4.2 - Leggere frasi con parole note e non.
4.3 - Leggere in modo scorrevole.
O.D.S. 5.1 - Associare parole
ad oggetti o ad immagini.
5.2 - Comprendere brevi frasi lette.
5.3 - Comprendere brevi brani letti.
5.4 - Comprendere le componenti fondamentali di un brano.
5.5 - Ripetere oralmente un brano letto in modo autonomo.
O.D.S. 6.1 - Scrivere
copiando dal modello.
6.2 - Scrivere lettere, sillabe, parole note sotto dettatura.
6.3 - Scrivere parole sotto dettatura.
6.4 - Scrivere parole autonomamente.
6.5 - Saper completare brevi frasi.
6.6 - Scrivere pensieri di senso compiuto.
O.D.S. 7.1 - Usare i digrammi.
7.2 - Usare le doppie.
7.3 - Usare il punto fermo.
7.4 - Usare la maiuscola.
7.5 - Usare l'accento.
7.6 - Usare l'apostrofo.
Matematica
O.D.G. 1 - Padroneggiare
abilità di calcolo
O.D.S. 1.1- Intuire il
concetto di quantità confrontando gruppi di oggetti
1.2- Conoscere l’aspetto cardinale del numero.
1.3- Contare in progressione entro il 1.000.
1.4- Conoscere l’aspetto ordinale del numero
1.5- Confrontare ed ordinare numeri.
1.6- Contare a due a due, a cinque a cinque, a dieci a dieci, a cento a
cento entro il 1.000
1.7- Conoscere il valore posizionale delle cifre
1.9- Operare con i numeri addizioni e sottrazioni entro il 1.000
O.D.G. 2 - Operare con
figure geometriche, grandezze e misure
O.D.S. 2.1- Collocare se
stesso nello spazio utilizzando correttamente le definizioni spaziali
2.2- Localizzare la
posizione degli oggetti in riferimento a sé, ad altri oggetti ed in relazione
allo spostamento del punto di vista
2.3- Effettuare percorsi liberi o guidati
2.4- Descrivere e rappresentare percorsi.
2.5- Riconoscere e rappresentare linee
2.6- Riconoscere le più semplici figure piane e solide presenti
nell’ambiente
O.D.G. 3 - Riconoscere,
rappresentare e risolvere problemi
O.D.S. 3.1- Individuare e
riconoscere situazioni problematiche
3.2- Individuare ed eseguire l’operazione logica ed aritmetica che
traduce l’attività manipolatoria
3.3 Analizzare il testo di un problema individuando i dati e le domande.
3.4- Risolvere semplici problemi logici ed aritmetici utilizzando le operazioni di somma e di sottrazione con la calcolatrice.
Scienze e tecnologia
O.D.G. 1 - Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle
O.D.S. 1.1 - Osservare ed analizzare elementi e fenomeni della realtà circostante.
1.2 - Cogliere analogie e differenze e operare classificazioni.
1.3- Cominciare ad usare un linguaggio appropriato.
O.D.G. 2 - Riconoscere e descrivere i fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
O.D.S. 2.1 -Riconoscere e descrivere caratteristiche e proprietà di oggetti e materiali.
2.2 - Riconoscere i cambiamenti prodotti nell'ambiente dal ciclo stagionale.
2.3 - Individuare gli elementi essenziali alla vita.
2011
Indice di tutte le pagine del sito