1) - Facendo il rapporto tra l'ordinata y e l'ascissa x di un punto appartenente ad una retta, otteniamo : un numero costante per tutti i punti di tutte le rette. un numero costante per tutti i punti della stessa retta. un numero che varia col coefficiente angolare dell'asse x. la pendenza di tutte le rette del piano.
2) - La equazione y=2x: è l'equazione di una retta parallela all'asse x. è l'equazione di una retta parallela all'asse y. è l'equazione di una retta che non passa per l'origine degli assi O(0,0); rappresenta una retta avente coefficiente angolare uguale a 2.
3) - La equazione y=x: è l'equazione di una retta che passa per l'origine degli assi O(0,0). è l'equazione di una retta parallela all'asse x. rappresenta una retta che forma un angolo a con il verso positivo dell'asse x pari a 90°. rappresenta una retta avente coefficiente angolare uguale a 45°.
4) - La equazione y=0,5x: rappresenta una retta avente coefficiente angolare m=2. rappresenta una retta che forma un angolo a con il verso positivo dell'asse x pari a 0,5°. rappresenta una retta passante per il punto P(3 ; 1,5). è l'equazione di una retta che non passa per l'origine degli assi O(0,0).
5) - Dal seguente diagramma otteniamo che:
la retta di equazione y=2x passa per il punto P(4 ; 2). la retta di equazione y=0,5x forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=63,43°. il punto P(3 ; 3) non appartiene alla retta y=x. la retta di equazione y=2x forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=63,43°.
6) - Dal seguente diagramma otteniamo che:
la retta di equazione y=0,5x forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=26,56°. la retta di equazione y=2x passa per il punto P(3 ; 1,5). la retta di equazione y=0,5x forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=45°. il punto P(2 ; 2) non appartiene alla retta y=x.
7) - La retta di equazione y=-0,5x:
ha tutti punti appartenenti al primo quadrante o al terzo quadrante. è l'insieme di tutti i punti del secondo quadrante. ha la proprietà che ogni suo punto appartiene al secondo quadrante oppure al quarto quadrante. forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=116,56°.
8) - La retta di equazione y=-2x:
non gode della proprietà che ogni suo punto appartenga al secondo quadrante oppure al quarto quadrante. ha coefficiente angolare m=2. forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=153,43°. forma con il verso positivo dell'asse x un angolo a=116,56°.
9) - La retta
è parallela all'asse x. è parallela all'asse y. è ortogonale all'asse x. è parallela e coincide con l'asse y.
10) - La retta
è parallela all'asse x. ha equazione y=0. ha coefficiente angolare m=0. ha coefficiente angolare
Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.
Se hai ottenuto un punteggio minore di 6 devi ripassare le lezioni precedenti.
Corso di matematica
Equazione della retta
Scuola Elettrica
2004
Altre applicazioni
Mappa per tipo di scuola
Indice di tutte le pagine del sito
Guida per navigare
Richiesta informazioni