Risolutore automatico di temi

Il risolutore di temi di italiano e storia è un piccolo programma che riceve in ingresso l'enunciato di un tema  e lo svolge utilizzando un algoritmo particolare.

E' costituito da due moduli.

Il primo modulo è costituito dal correttore e analizzatore. Questo modulo analizza le frasi e le parole scritte nell'enunciato del tema; ogni enunciato viene memorizzato.

Esempio

Descrivi come passi il tempo sulla tua bicicletta.

La frase del tema viene analizzata dal punto di vista degli argomenti da svolgere; nel nostro caso la parola chiave è: "bicicletta".

Le parole chiave vengono passate al secondo modulo, che è quello che cerca uno svolgimento del tema proposto.

Il secondo modulo analizza le parole chiave e cerca di svolgere il tema, tenendo conto del tipo di scuola: elementare, media o superiore. Tiene, inoltre, conto del sesso, adattando il linguaggio al femminile o al maschile.

La risposta del programma è:

Svolgimento del tema

Il tema che mi è stato assegnato riguarda un argomento sportivo e mi chiede in particolare di parlare di bicicletta.
Cerco di ricordare dapprima qualcosa sullo sport in generale e poi approfondirò in particolare il ciclismo.
Quando il pomeriggio finisco i compiti, esco spesso in giro per le montagne con la mia bicicletta. La mia bici è di colore rosso ed ha il manubrio ricoperto di plastica nera. I miei amici hanno delle biciclette molto belle; io esco con loro a fare delle lunghe passeggiate. A volte facciamo a gara a chi corre più veloce; e ogni volta vinco sempre io, in quanto ho una bicicletta con le marce, che mi consente di andare molto veloce. Qualche volta mi cade la catena che fa muovere la ruota di dietro, e mio padre la sistema sempre in modo perfetto. Quando arriva il mese di maggio mi piace guardare la televisione mentre mandano in onda il giro d'Italia o il giro di Francia. Ammiro i corridori quando, dopo le lunghe salite in montagna, raggiungono il traguardo, andando molto veloci; eppure sono molto stanchi e affaticati. La gioia di conquistare la maglia rosa è una cosa bellissima!
Sono contento di aver sviluppato un tema sullo sport ed in particolare sul ciclismo.

Il programma di risoluzione di temi può dare risposte del tutto errate.