Compilazione del giornale mastro

Una delle prime operazioni compiute dalla società è il versamento del capitale costituito. Supponiamo quindi che una società debba versare in cassa l'intero capitale, in data 01/02/2001. La scrittura sul libro giornale diventa:

descrizione, con data e importo, dell'operazione

Ricordiamo che il giornale mastro si divide in due parti. Una parte, situata a sinistra, che funziona da libro giornale, che è quella riportata sopra, in cui l'operazione contiene la data, il numero progressivo dell'articolo, la descrizione e l'importo.

Una seconda parte situata a destra che funziona da mastro, cioè contiene la classificazione dell'operazione nei conti.

Occorre ora aprire due conti. Un primo conto  lo chiamiamo CAPITALE. Poiché il capitale deve essere restituito vuol dire che il responsabile del capitale, cioè i soci, deve avere 5.165.00 €, e quindi lo mettiamo sulla colonna avere.

scrittura sul conto capitale del versamento di un capitale in cassa

Da notare che al conto capitale abbiamo dato il numero 12, che corrisponde alle ultime colonne del libro giornale mastro, in quanto si prevede un numero di operazioni basso sul capitale.

Poi apriamo un conto cassa a cui diamo il numero 5, che corrisponde alle prime due colonne della pagina di destra, su cui è più facile scrivere.

Contemporaneamente sul conto cassa scriviamo:

scrittura del versamento di un capitale sul conto cassa

in quanto la cassa ci deve dare 5.165,00 €. Verifichiamo che la somma dell'operazione effettuata interessa i due conti: Cassa e Capitale, ed è tale che la somma delle colonne dare è uguale alla somma delle colonne avere. Ciò dobbiamo tenerlo sempre presente come controllo di ogni operazione.

La situazione attuale del libro giornale mastro sarà la seguente:

situazione dopo la prima operazione

Notare che alla prima operazione abbiamo dato il numero 1, cioè l'articolo 1.

Qualora si tratti, invece, di una ditta individuale, cioè gestita direttamente dall'imprenditore, e non di una società, al posto del capitale occorre sostituire il conto:Prelievi e conferimenti personali; a tale conto possiamo dare il numero 6, per motivi di praticità. In tal caso il versamento in cassa può essere inferiore, per esempio 200,00 €.

Quindi abbiamo che i conti cassa e prelievi e conferimenti personali diventano:

conti cassa e prelievi e conferimenti personali

Mentre la situazione del libro giornale mastro diventa:

situazione dopo la prima operazione

Esame di Economia generale