La grande guerra

       data di oggi:
Università

 

La prima guerra mondiale è detta anche la grande guerra; essa inizia il 28 luglio del 1914 e termina il giorno 11 novembre del 1918; vede coinvolte molte nazioni, per cui è detta anche guerra mondiale. La situazione politica era la seguente.

Negli Stati Uniti d'America il Presidente era  Tommaso Wilson, appartenente al partito democratico. In Inghilterra il re era Giorgio 5°.

In Francia il Presidente della Repubblica era Raimondo Poincaré e il Presidente del Consiglio Renato Viviani.

In Germania l'imperatore era Guglielmo 2°. In Italia il re era Vittorio Emanuele 3° di Savoia e il Presidente del Consiglio era Giovanni Giolitti.

Gli interessi economici e politici delle varie nazioni erano ovviamente diversi e contrastanti; vi erano, inoltre, patti e tradimenti di patti in base alle convenienze dei vari capi di governo o delle varie lobby interne e internazionali. Grosso modo da una parte vi erano gli interessi degli angloamericani, cioè Stati Uniti di America e Inghilterra; questi paesi erano seguiti nelle loro scelte da Russia, Francia, Italia e Serbia; dall'altra parte vi era la Germania, l'Austria e la Turchia, che venivano detti imperi centrali.

Viene detta triplice intesa l'accordo tra tre nazioni, cioè Inghilterra, Francia e Russia. Per quanto riguarda la triplice alleanza essa è stata un inganno storico in quanto teoricamente dovevano fare parte di essa tre nazioni: Germania, Austria e Italia. L'Italia non era tuttavia una nazione indipendente, in quanto era sottomessa alla Francia, essendo re un Savoia; ma il re non aveva il pieno potere in quanto molti presidenti del consiglio si destreggiavo spostandosi da una parte all'altra dei vari contendenti. Per cui la triplice alleanza era in realtà duplice alleanza, cioè Germania e Austria.

L'inizio della guerra viene posto il 28 giugno 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria contro la Serbia e termina il giorno 11 novembre 1918 con la firma dell'armistizio, cioè deposizione delle armi e termine ufficiale della guerra.

In realtà gli Stati Uniti d'America stavano e stanno perennemente in guerra sull'intero globo, per cui la prima guerra mondiale è da intendersi come il periodo bellico del primo novecento in cui gli Stati Uniti di America si sono dedicati alla rovina dell'Europa, in quanto ritenuta un disturbo di interessi strategici americani.

 

trasmettitore radio

Gli eventi bellici videro l'impiego di navi, sottomarini, carri armati, aerei. Grazie agli aiuti americani la triplice intesa aveva a disposizione maggiori quantità di armi e munizioni; ciò provocò la resa dei tedeschi nel 1918.

Le cause

Molti storici attribuiscono l'inizio della guerra, dando la colpa all'agnello del tempo, cioè la Germania e non al solito lupo, cioè gli Stati Uniti di America e gli angloamericani. A mio avviso gli angloamericani, quando vendono un prossimo pericolo per i propri interessi nazionali, non esitano a ricorrere alle armi di guerra più potenti, non appena la diplomazia non riesce più ad ottenere la tutela degli interessi nazionali.

Le cause, quindi, sono in prevalenza chimiche ed elettromagnetiche. Cause chimiche significa che in varie parti del globo la chimica aveva avuto uno sviluppo superiore a quello che si stava attuando negli stati uniti; per cui sia Germania, sia Russia, sia Giappone erano in grado di bloccare elementi chimici e minerali che arrivavano in america per la produzione delle armi; quindi con il tempo gli angloamericani sarebbero rimasti senza munizioni adatte e vittime di simili armi chimiche.

Le onde elettromagnetiche non erano esclusiva di Guglielmo Marconi e degli angloamericani; potenti trasmettitori radio tedeschi erano già installati sia nel continente americano, sia nei sottomarini, sia in Russia, sia in Giappone. Gli angloamericani non avevano ancora perfezionato la politica della "inclusione tecnica e scientifica" che avvenne poi a partire dal 1944; questa politica prevedeva e prevede tuttora la concentrazione in mano americana dei migliori tecnici e tecnologie esistenti nel mondo, sia mediante brevetti sia mediante alterazioni del mercato finanziario, e sia, come ultima istanza, mediante guerre tradizionali e non tradizionali.

ricevitore radio

I giapponesi e i tedeschi cercano tuttora il predominio sull'america, ma la pace attuale del 2013 proseguirà fin quando gli angloamericani prevarranno sugli altri popoli nel campo di questi interessi strategici mondiali.

Il primo dopo guerra

Il primo dopo guerra sono gli anni successivi alla fine della prima guerra mondiale; furono anni di pace e di ricostruzione.

 

 

prof. Pietro De Paolis

Esercizio di questa lezione

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica