Il computer (parte seconda)

       data di oggi:
Classe 1a della scuola primaria
Tecnologia e informatica  

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Nella lezione precedente abbiamo visto alcune apparecchiature elettroniche che si possono collegare al computer; oggi vedremo altre apparecchiature che si possono collegare al computer.

Computer

 

La tastiera

Tastiera

Un altro componente fondamentale  del computer è la tastiera, cioè il componente dove vi sono i tasti con tutte le lettere dell'alfabeto e i numeri. I tasti vanno premuti con leggerezza. Occorre evitare di far cader sopra la tastiera dei liquidi. E' utile un copritastiera per proteggerla meglio quando il computer è spento.

Sul lato destro della tastiera è anche posto un tastierino numerico con le cifre del sistema decimale.

Stampante

Stampante + scanner

E' utile anche l'uso di una apparecchiatura in grado di stampare i testi e le fotografie a colori, cioè la stampante. 

Anche la stampante ha due fili di collegamento; un filo viene collegato alla presa di corrente; mentre l'altro filo viene collegato alla unità centrale del computer.

Collegamenti posteriori

 Nella stampante è a volte incorporato anche uno scanner, cioè un apparecchio in grado di prendere le immagini da un libro e portarle sullo schermo del computer.

Mouse

Mouse

Il mouse è un piccolo componente in grado di dare dei comandi al computer mediante la pressione di alcuni tasti. I tasti del mouse possono essere due oppure di più. Importante è il tasto sinistro con il quale si può fare un semplice click o un doppio click.

Casse acustiche

  

Casse acustiche

Per poter sentire la voce, i suoni, la musica occorrono due casse acustiche. Esse vanno collegate all'unità centrale, dove vi è un amplificatore interno di tipo stereo. Anche le casse hanno un pulsante di accensione che si preme sia per accendere, sia per spegnere. 

Comandi casse acustiche

Le casse hanno  una manopola, che si gira, per regolare il volume del suono; una manopola, che si gira, per regolare gli acuti e i bassi.

 

Avvertenze

 

Particolare dell'unità centrale

Il computer per poter funzionare ha bisogno dei programmi adatti; i programmi sono contenuti dentro il disco rigido della unità centrale. Il primo programma che si avvia alla partenza del computer è detto sistema operativo; il più usato sistema operativo è detto Windows.

Particolare dell'unità centrale

Poi vi sono altri programmi; vi sono i programmi per scrivere dei testi; molto usato per scrivere i testi è il programma Word.

Il computer può essere usato anche in collegamento con Internet; per fare questo si ha bisogno di una linea telefonica e di un modem.

prof. Pietro De Paolis

Esercizio di questa lezione

Esercitazioni in laboratorio

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima  

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

 

Pagina inferiore


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica