Risolutore di problemi di geometria

Sviluppo ed inviluppo dei solidi

sviluppo di un cubo inviluppo di un cubo
sviluppo di un parallelepipedo inviluppo di un parallelepipedo
sviluppo di un tetraedro inviluppo di un tetraedro
sviluppo di un ottaedro inviluppo di un ottaedro
sviluppo di un icosaedro inviluppo di un icosaedro
sviluppo di un dodecaedro inviluppo di un dodecaedro
sviluppo di un prisma pentagonale inviluppo di un prisma pentagonale
sviluppo di un prisma triangolare inviluppo di un prisma triangolare
sviluppo di un prisma romboidale inviluppo di un prisma romboidale
sviluppo di un piramide a base quadrata inviluppo di un piramide a base quadrata
sviluppo di un piramide a base esagonale inviluppo di un piramide a base esagonale

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Disegna un cubo ed il suo sviluppo su un piano. Calcola l'area laterale, l'area totale e il volume sapendo che l'area di una faccia misura 100 cm².

Traccia 2

Un parallelepipedo rettangolo ha la base rettangolare con dimensioni di 30 cm e 40 cm; l'altezza è 120 cm. Calcola il volume del solido e la superficie laterale. Disegna lo sviluppo del solido.

Traccia 3

Una faccia laterale di una piramide quadrangolare regolare ha la superficie di 1280 cm² e l'altezza di 40 cm. Calcola l'area totale. Disegna lo sviluppo del solido.

Traccia 4

Un prisma retto ha come base un pentagono di lato 12 dm; ha l'altezza di 18 dm . Determinare la superficie laterale, la superficie totale e il volume del prisma. Disegna il suo inviluppo.

Traccia 5

Disegna un prisma retto con base un triangolo equilatero di lato 5 cm e altezza di 50 cm. Calcola l'area totale. Disegna il suo inviluppo.

Traccia 6

Un prisma con base un rombo ha un volume di 14400 cm³, le diagonali del rombo misurano 20 cm e 48 cm. Calcola la superficie totale del prisma. Disegna il suo inviluppo.

Traccia 7

Lo sviluppo di un cilindro è formato da due cerchi e da un rettangolo avente la base di 62,8 cm e l'altezza di 20 cm. Calcola l'area totale e il volume del cilindro.

Traccia 8

Una piramide retta, alta 24 cm, ha per base un esagono i cui lati misurano 10 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Disegna lo sviluppo del solido.

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.71 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1158. Considerando 8500 i problemi ponibili per la scuola elementare e la scuola media, il grado di affidabilità è pari al 73,94 %, cioè risolve 6285 problemi e contiene un 26,06 % di errori. Mentre, considerando 10000 i problemi risolvibili in generale, l'errore è del 35,97 %

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Disegnatore di sviluppo ed inviluppo

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili