AMBITO
DISCIPLINARE 6
CLASSE
75/A - DATTILOGRAFIA, STENOGRAFIA, TRATTAMENTO TESTI E DATI
CLASSE
76/A -TRATTAMENTO TESTI, CALCOLO, CONTABILITÀ ELETTRONICA ED
APPLICAZIONI GESTIONALI
L'esame
comprende: una prova scritta, due prove pratiche e una prova orale comuni
ad entrambe le classi di concorso.
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema di didattica scelto dal
candidato fra due proposti.
Prove
pratiche
La
prima prova pratica è finalizzata a
verificare la padronanza delle competenze necessarie per utilizzare i sistemi di
elaborazione automatizzati nel trattamento del testo.
La
seconda prova pratica è finalizzata
a verificare le competenze necessarie per utilizzare sistemi di elaborazione
automatizzati nella gestione di archivi e di fogli elettronici.
Prova
orale
La
prova orale consiste in un colloquio
sui temi compresi nell'Allegato A e
nella simulazione di una attività didattica (lezione, programmazione di un
segmento formativo, predisposizione di strumenti per l'attività di laboratorio,
predisposizione di verifiche).
ALLEGATO
A
Gli
strumenti
Evoluzione
degli strumenti per scrivere - La macchina per scrivere elettronica:
caratteristiche tecniche e prestazioni uso e funzioni dei tasti e selettori -
Sistemi di videoscrittura - La tastiera e il metodo di scrittura con le dieci
dita - Tecniche di apprendimento del metodo. Evoluzione degli strumenti da
calcolo - Evoluzione storica dell'elaboratore elettronico - Elementi costitutivi
e funzioni di un sistema di elaborazione dati - Software di base e software
applicativo (word processing, foglio elettronico, database software integrato).
Il
sistema operativo: caratteristiche generali - Sintassi dei principali comandi -
Stampanti: tecnologie di trasferimento, tecnologie di stampa - Office automation
nuovi strumenti di comunicazione (collegamenti e comunicazioni dirette e remote.
servizi telematici d'informazione).
Trattamento
testi
Word
Processing: Dalla dattilografia all'elaborazione testi - Principali
caratteristiche e funzioni di un programma di word processing - Progettazione e
gestione del testo nel rispetto dell'estetica dattilografica e nell'applicazione
delle funzioni di base e avanzate del software di word processing -
Corrispondenza d'affari e documenti lenti relativi ai diversi ambiti lavorativi:
industria, commercio, studio legale, studio notarile, turismo - Formattazione di
testi speciali: tabelle, formato pagina a colonne multiple - Archiviazione e
gestione dei file - Impaginazione di testi, grafica e immagini con programmi di
editoria elettronica.
Calcolo
contabilità elettronica e
applicazioni gestionali
Foglio
elettronico: Principali caratteristiche e fruizioni di un foglio elettronico
come supporto informativo e decisionale - Come inserire elaborare e correggere
dati - Funzioni logiche statistiche numeriche, finanziarie di ricerca di
controllo di filtro di ordinamento - Applicazioni simulazioni di fatti aziendali
gestione del personale - Stampa e archiviazione di fogli elettronici - Creazione
ediling e stampa di grafici.
Gestione
dei dati: principali caratteristiche e funzioni di database relazionali e
tabellari - I comandi e le funzioni - Creazione e gestione di archivi.
Software
integrato: Scambi di dati tra applicativi diversi - Produzione di applicazioni
strutturate.
Struttura
ed uso di strumenti telematici.
Dal
testo all'ipertesto: Progettazione, realizzazione di testi strutturati in modo
non sequenziali. Organizzazione di informazioni provenienti da più media.
Contabilità
elettronica.
L'ambiente
contabile automatizzato: caratteristiche generali - Struttura, funzioni e
procedure dei sistemi informativi aziendali - Obblighi contabili e registri
fiscali - Rilevazioni in partita doppia delle operazioni di gestione - Scritture
di assestamento e di chiusura - Bilancio di esercizio - Struttura, funzioni e
procedure di programmi gestionali: contabilità generale, fatturazione,
contabilità del magazzino e del personale - Contabilità integrata: struttura
di un programma gestionale integrato - il budget nel controllo di gestione.
CLASSE
36/A - FILOSOFIA; PSICOLOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
CLASSE
37/A - FILOSOFIA E STORIA
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Programma
di FILOSOFIA
Classi:
36/A - 37/A
Prova
scritta
La
prova scritta di Filosofia, comune e obbligatoria
per le classi 36/A e 37/A, consiste nello svolgimento di un tema scelto dal
candidato, fra tre proposti, su argomenti di Filosofia compresi nel programma di
cui all'Allegato A.
E’
consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con riguardo agli
argomenti indicati nei programmi di cui all'Allegato
A.
Il
candidato dovrà dimostrare di aver acquisito una preparazione aggiornata sugli
argomenti oggetto d'esame; di aver maturato i fondamenti epistemologici e di
conoscere i principali orientamenti critico-metodologici relativi alla ricerca
filosofica; di possedere le attitudini necessarie alla selezione delle fonti e
degli strumenti di studio della disciplina.
Il
candidato dovrà essere in grado, altresì, di individuare gli itinerari più
idonei per una efficace mediazione didattica della Filosofia, di utilizzare le
metodologie della programmazione didattica, nonché gli strumenti di verifica
dell'apprendimento e di valutazione degli alunni; di dare un giudizio critico
sui più diffusi libri di testo della materia.
ALLEGATO
A
A.
Fondamenti epistemologici e metodologici:
A.1
- Il dibattito interno alla storia della filosofia occidentale sulla identità
della filosofia in rapporto alle altre forme del sapere, sui fondamenti
epistemologici della filosofia, sul ruolo
dei filosofi nella società.
A.2
- Metodologia della ricerca filosofica: i
metodi di ricerca e di attività filosofica nelle diverse epoche storiche.
A.3
- Il testo filosofico: generi letterari, forme della scrittura filosofica. I
nuovi strumenti informatici.
A.4
- Ricerca filosofica e mediazione
didattica: principali forme e metodi della mediazione didattica e della
comunicazione filosofica nelle diverse epoche storiche.
A.5
- Finalità e metodi della Filosofia
nella scuola secondaria superiore: linee fondamentali della tradizione
italiana e delle più rilevanti tradizioni europee.
A.6
- Linee fondamentali del dibattito
attuale sullo studio dei testi filosofici e sulle diverse forme di lavoro
filosofico in aula.
B.
I contenuti
B.1
- La filosofia antica: ampia
conoscenza di carattere generale e in particolare:
due opere filosofiche in edizione integrale, di cui una di Platone e una di
Aristotele.
B.2
- La filosofia medievale: ampia
conoscenza di carattere generale di un'opera
filosofica in edizione integrale.
B.3
- La filosofia moderna: ampia
conoscenza di carattere generale e in particolare: tre
opere filosofiche in edizione integrale, di cui una di Bruno, una di Kant e
una di Hegel. Il candidato deve scegliere le opere filosofiche in modo che siano
presenti diverse tradizioni europee.
B.4
- Il Novecento: ampia conoscenza di
carattere generale e in particolare:
quattro opere filosofiche in edizione integrale, rappresentative di diverse
tradizioni di pensiero.
B.5
- Percorsi: almeno un esempio di
trattazione tematica su un concetto o un problema filosofico mediante una
selezione antologica di testi dall'antichità al Novecento.
Su
ciascuna opera filosofica oggetto delle prove d'esame il candidato deve
conoscere le linee fondamentali della recente letteratura critica.
Almeno
quindici giorni prima della data di convocazione per l'esame orale
il candidato invierà alla Commissione il suo programma comprendente l'elenco
delle opere filosofiche che intende presentare.
Programma
di PSICOLOGIA E SCIENZE
DELL'EDUCAZIONE
Classe
36/A
Prova
scritta
La
prova scritta di Psicologia e scienze dell'educazione,
aggiuntiva per la classe 36/A, consiste nello svolgimento di un tema scelto
dal candidato, tra tre proposti, vertenti su argomenti compresi nel programma
della prova orale.
E’
consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
Il
programma della prova orale verterà su contenuti culturali e professionali
attinenti alle diverse discipline comprese nella classe di concorso di cui all'Allegato
B.
ALLEGATO
B
Fondamenti
epistemologici e metodologici
·
I
fondamenti epistemologici della Scienze umane e sociali;
·
Metodologia
della ricerca nelle Scienze umane e sociali;
·
L'attuale
dibattito sull'insegnamento delle Scienze dell'educazione e delle scienze
sociali anche in rapporto alle esperienze di altri paesi europei.
Psicologia
e Scienze dell'educazione
·
Storia
e storiografia della Psicologia
·
Metodi
e settori di ricerca della Psicologia
·
Metodologia,
Statistica, Psicometria:
Problemi,
principi generali
Statistica
e matematica
Questionari
e test
·
Psicanalisi.
Lo sviluppo della psicanalisi da Freud ai nostri giorni.
·
Psicologia
sociale:
-
Fattori
sociali nei processi di strutturazione del comportamento;
-
I
gruppi sociali: strutture, dinamiche, cultura;
-
Comunicazione
e società
·
Psicologia
cognitiva:
-
L'apprendimento
-
L'attenzione
-
L'immaginazione,
la fantasia e l'intelligenza
-
La
percezione ed il suo sviluppo nelle diverse età dell'uomo.
Pedagogia:
-
Storia e storiografia della pedagogia
-
Metodi e strumenti della ricerca pedagogica
·
Questioni
aperte della Pedagogia:
a)
l'educazione permanente
b)
l'educazione degli adulti
c)
la formazione professionale
d)
l'educazione alla salute
e)
l'aggiornamento dei docenti
·
Le
tecnologie pedagogiche:
-
La
programmazione
-
La
valutazione
-
La
sperimentazione
·
La
Pedagogia istituzionale
I
luoghi istituzionali della formazione:
-
La
scuola
-
Il
sistema scolastico italiano
-
I
principali sistemi scolastici europei
Sociologia
·
Storia
e storiografia della sociologia
·
Metodi
e strumenti di ricerca della Sociologia
·
La
sociologia e i fatti sociali:
-
Teoria
dei bisogni e loro gerarchia
-
La
motivazione ed il sistema degli incentivi
-
La
frustrazione e la compensazione
·
La
Pressione sociale:
-
I
pregiudizi, gli stereotipi, il consenso
-
I
processi di comunicazione e i mass-media
Antropologia
·
Le
questioni rilevanti dell'Antropologia in rapporto alle Scienze dell'educazione.
Programma
di STORIA
Classe
37/A
Prova
scritta
La
prova scritta di Storia, aggiuntiva per
la classe 37/A, consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato,
fra tre proposti, su argomenti di Storia compresi nel programma di cui all'Allegato
C.
E’
consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con riguardo agli
argomenti indicati nei programmi di cui all'Allegato
C.
Il
candidato dovrà dimostrare di aver acquisito una preparazione aggiornata sugli
argomenti oggetto d'esame; di aver maturato i fondamenti epistemologici e di
conoscere i principali orientamenti critico-metodologici relativi alla ricerca
storico-politica, di possedere le attitudini necessarie alla selezione delle
fonti e degli strumenti di studio della disciplina.
Il
candidato dovrà essere in grado, altresì, di individuare gli itinerari più
idonei per una efficace mediazione didattica della Storia, di utilizzare le
metodologie della programmazione didattica, nonché gli strumenti di verifica
dell'apprendimento e di valutazione degli alunni, di dare un giudizio critico
sui più diffusi libri di testo della materia.
ALLEGATO
C
A.
Fondamenti epistemologici e metodologici:
A.1
- I fondamenti epistemologici della storia così come si sono configurati
dall'antichità ad oggi. Le categorie di tempo e di spazio storico.
A.2
- Metodologia della ricerca storica: i più diffusi metodi di ricerca e di
ricostruzione storica.
A.3
- Le fonti della storia. Storiografia e comunicazione storica: principali forme
e metodi nelle diverse epoche.
A.4
- Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria
superiore. Le linee fondamentali del dibattito attuale sullo studio della storia
e sulle diverse forme di lavoro storico in aula.
A.5
- Gli strumenti per la costruzione del sapere storico a scuola: libri di testo,
atlanti, repertori, pubblicazioni periodiche, strumenti informatici.
B.
I contenuti
B.1
- Ampia conoscenza di carattere generale di storia delle civiltà dall'Oriente
antico al Novecento.
B.2
- Approfondimento di dieci tematiche di epoche storiche diverse da sviluppare in
relazione a differenti dimensioni: politica, economia, società, istituzioni,
mentalità, cultura e con riferimento ai nodi storiografici più significativi.
Per ogni tematica saranno indicate le linee di costruzione del relativo percorso
didattico.
Almeno
quindici giorni prima dell'esame orale il candidato invierà alla Commissione
l'elenco delle tematiche scelte.
CLASSE
38/A - FISICA
CLASSE
47/A - MATEMATICA
CLASSE
49/A - MATEMATICA E FISICA
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze
generali »
sono parte integrante del programma di esame.
Programma
di MATEMATICA
Classi:
47/A e 49/A
L'esame
comprende una prova scritta e una prova orale.
Le
prove di matematica, scritta e orale, vertono sugli argomenti contenuti nell'Allegato
A, nonché sulle problematiche
metodologiche e didattiche relative alla matematica.
Prova
scritta
La
prova scritta, comune e obbligatoria
per le classi di concorso 47/A e 49/A, consiste nello svolgimento di quesiti
di matematica tra più proposti con riferimento ai contenuti previsti nell’Allegato
A.
E’
consentito soltanto l’uso di calcolatrice tascabile numerica non
programmabile.
Durata
della prova: 8 ore.
N.B.:
L’esito positivo della prova scritta è condizione di ammissione alle prove
successive (D.M. 10 agosto 1998, n. 354, art. 4, comma 2 ).
Prova
orale
La
prova orale verte sui contenuti previsti nell'Allegato
A e sugli aspetti metodologico-didattici della matematica.
ALLEGATO
A
1.
Elementi di logica matematica: il calcolo proposizionale; regole
d'inferenza e derivazioni nel calcolo dei predicati.
Il
metodo ipotetico deduttivo: concetti primitivi, assiomi, definizioni, teoremi.
Coerenza, indipendenza e completezza di un sistema di assiomi. Sistemi formali e
modelli.
2.
Algoritmi e loro proprietà. Costruzione di algoritmi e loro traduzione
in un linguaggio di programmazione.
Insiemi
di dati e loro strutture notevoli.
Implementazione
di algoritmi diretti e iterativi. Controllo della precisione. Algoritmi
ricorsivi. Complessità computazionale.
Formalizzazione
del concetto di algoritmo. Tesi di Church. Funzioni non calcolabili. Problemi
non decidibili.
3.
Nozioni di teoria degli insiemi: operazioni sugli insiemi, prodotto
cartesiano, relazioni. Strutture d'ordine.
Gli
insiemi numerici: N, Z, Q, R, C. Numeri algebrici e numeri trascendenti.
Principio d'induzione.
Cardinalità
di un insieme. Insiemi infiniti e confronto tra essi.
Strutture
algebriche: gruppo, anello, corpo. Spazi vettoriali. Basi, trasformazioni
lineari.
Matrici,
determinanti, risoluzione di sistemi lineari. Struttura algebrica dell'insieme
delle matrici.
4.
La geometria euclidea e i suoi assiomi. Geometria affine e proiettiva.
Geometrie non euclidee. Spazi topologici.
Il
metodo analitico in geometria: curve e superfici algebriche.
Trasformazioni
geometriche: isometrie, similitudini, affinità, proiettività.
Trasformazioni
topologiche. Le geometrie secondo il programma di Klein.
5.
Successioni numeriche. Funzioni.
Limite,
continuità. Calcolo differenziale per funzioni di una e più variabili reali.
Il
problema della misura. Calcolo integrale per funzioni di una variabile reale.
Serie
numeriche. Sviluppo in serie di una funzione in una variabile reale: serie di
potenze, serie di Fourier.
Equazioni
differenziali ordinarie.
6.
Il calcolo numerico: errori e loro propagazione, interpolazione.
Risoluzione approssimata di equazioni. Integrazione numerica.
7.
Eventi aleatori. Probabilità: definizioni, valutazioni e proprietà.
Probabilità
condizionata, indipendenza stocastica. Teorema di Bayes.
Variabili
aleatorie. Alcune distribuzioni di probabilità: binomiale, geometrica, di
Poisson, rettangolare o uniforme su un intervallo, esponenziale, normale.
Convergenze:
legge dei grandi numeri e teorema centrale del limite.
Relazioni
fondamentali tra le diverse distribuzioni.
8.
Indagine statistica: fasi dell'indagine, rilevazione dei dati, codifica e
archiviazione. Analisi statistica univariata: distribuzioni statistiche e
rappresentazioni grafiche. Indici statistici per variabili quantitative e
proprietà.
Analisi
statistica bivariata: distribuzioni statistiche bivariate (tabelle a doppia
entrata); distribuzioni congiunte, condizionate, marginali; indipendenza e
connessione.
Regressione.
Adeguatezza del modello. Bontà dell'adattamento. Regressione lineare multipla.
Inferenza
statistica: schemi di campionamento; problemi e metodi di stima parametrica.
9.
Strumenti e programmi informatici per il calcolo matematico numerico e
per la grafica.
10.
I principali momenti della storia della matematica.
Programma
di FISICA
Classi:
38/A e 49/A
L'esame
comprende una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.
Prova
scritta
La
prova scritta, comune e obbligatoria per
le classi di concorso 38/A e 49/A, consiste nello svolgimento di un tema
scelto dal candidato fra tre proposti; il tema verte sulla trattazione critica
di un argomento e/o di un problema, che può prevedere una risoluzione numerica;
può anche essere richiesta l'integrazione della trattazione con una proposta
didattica,
per
esempio l'organizzazione di una lezione o di un'esperienza di laboratorio.
E’
consentito soltanto l’uso di calcolatrice tascabile.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
pratica
La
prova pratica, aggiuntiva per le classi
di concorso 38/A e 49/A, è proposta dalla commissione esaminatrice e si
svolge in laboratorio; essa può riguardare la misura di una o più grandezze
fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico; il
risultato deve essere descritto e commentato in un'apposita relazione scritta.
La
prova scritta e quella pratica vertono sugli argomenti compresi nell'Allegato
B.
Prova
orale
La
prova consiste nella trattazione scientifica e didattica di argomenti compresi
nell'Allegato B.
ALLEGATO
B
Storia
e didattica della fisica
Sviluppo
della ricerca scientifica in fisica, con particolare attenzione alla fisica del
1900. Evoluzione nella didattica della fisica. Il metodo sperimentale. Analisi
di contenuti e didattica della fisica nei programmi delle scuole di ogni ordine
e grado.
Grandezze
fisiche e loro misura
Grandezze
fisiche scalari e vettoriali. Calcolo vettoriale. Equazioni dimensionali.
Sistema S.I. delle unità di misura. Interazione tra osservatore e sistema
osservato. Strumenti di misura. Valutazione degli errori di una misura. Cifre
significative. Utilizzo di almeno un linguaggio di programmazione. Utilizzo dei
principali pacchetti applicativi (video scrittura, foglio elettronico, database,
simulazioni). Metodologia on-line nel laboratorio di fisica.
Meccanica
del punto materiale e del corpo rigido
Le
tre leggi della dinamica. Descrizione cinematica e dinamica del moto di un punto
materiale. Sistema di punti materiali. Corpo rigido. Centro di massa.
Conservazione della quantità di moto e del momento angolare. Lavoro di una
forza e del momento di una forza. Energia cinetica di traslazione e di
rotazione. Condizioni d'equilibrio. Forze d'attrito. Principio di conservazione
dell'energia meccanica. Urti in una e in due dimensioni. Forze conservative e
non conservative. Statica e dinamica dei fluidi. Limiti della meccanica
newtoniana per grandi velocità.
Sistemi
di riferimento e relatività
Sistema
di riferimento inerziale. Trasformazioni di Galilei. Invarianza delle leggi
della meccanica. Forze apparenti. La non invarianza della teoria
elettromagnetica. Misure della velocità della luce. Esperimento di
Michelson-Morley. La simultaneità come concetto relativo. Trasformazioni di
Lorentz. Contrazione delle lunghezze e dilatazione dei tempi. Composizione
relativistica della velocità. Spazio-tempo di Minkowski. Massa e quantità di
moto relativistici. Relazione tra massa ed energia. Effetto Doppler
relativistico.
Forze
e campi
Concetto
di campo come superamento dell'azione a distanza. Campi scalari e vettoriali.
Campo gravitazionale. Campo elettrico nel vuoto e nella materia. Moto di masse
nel campo gravitazionale. Moto di cariche nel campo elettrostatico.
Circuitazione e flusso. Teorema di Gauss. Capacità elettrica e condensatori.
Campo magnetico nel vuoto e nella materia. Concetti di campo conservativo e non
conservativo. Flusso e circuitazione di B. Teorema di Ampére. Moto di cariche
in un campo magnetico: forza di Lorentz. Energia e densità d'energia nei campi
elettrico e magnetico. Conduttori, isolanti, semiconduttori. Circuiti elettrici
in corrente continua ed alternata. Effetto Joule. Interpretazione microscopica
della corrente elettrica nei solidi conduttori. Il passaggio della corrente
elettrica nei componenti a semiconduttore. Comportamento di conduttori percorsi
da corrente in un campo magnetico. Effetto Hall. Induzione elettromagnetica.
Campi elettrici e magnetici variabili. Vettore di Poynting. Impulso della
radiazione elettromagnetica. Principi generali sulla produzione, la
trasformazione e il trasporto dell'energia elettrica.
Oscillazioni
ed onde
Oscillatore
armonico. Energia dell'oscillatore. Sistemi meccanici ed elettrici oscillanti.
Oscillazioni smorzate, forzate, risonanza. Onde e loro propagazione. Effetto
Doppler. Principio di sovrapposizione delle onde. Teorema di Fourier. Onde
stazionarie. Interpretazione dei fenomeni di propagazione ondosa mediante il
principio di Huygens. Modelli ondulatorio e corpuscolare della luce. Ottica
geometrica: riflessione e rifrazione, lenti sottili, strumenti ottici
principali. Doppia rifrazione. Onde elettromagnetiche. Interferenza,
diffrazione, polarizzazione e strumentazione relativa. Equazioni di Maxwell.
Generazione, trasmissione e ricezione di segnali elettromagnetici. Unità
fonometriche. Unità fotometriche.
Termodinamica
e modelli statistici
Sistemi
a gran numero di particelle. Grandezze fisiche macroscopiche: pressione, volume
e temperatura. Equazioni di stato del gas ideale e dei gas reali. Equilibrio
termico e principio zero della termodinamica. Dilatazione termica dei corpi
solidi e liquidi. Termometri. Passaggi di stato. Energia interna e primo
principio della termodinamica. Propagazione dell'energia termica. Calore e sua
misura. Calori specifici. Trasformazioni reversibili ed irreversibili. Ciclo di
Carnot. Secondo principio della termodinamica. Entropia. I potenziali
termodinamici. Principali macchine termiche. Teoria cinetica del gas ideale.
Distribuzione della velocità delle molecole in un gas. Principio di
equipartizione dell'energia. Terzo principio della termodinamica.
Quanti,
materia, radiazione
Prime
prove dell'esistenza degli atomi. Moto browniano. Determinazione del numero di
Avogadro. Il passaggio dell'elettricità nei liquidi. Elettrolisi. Passaggio
dell'elettricità negli aeriformi. Scoperta dell'elettrone e determinazione del
rapporto e/m. Esperimento di Millikan. Radiazione del corpo nero e ipotesi di
Planck. Il fotone. Effetto fotoelettrico. Effetto Compton. Ricerche sulla
spettroscopia ed i modelli di atomo. Esperienza di Franck ed Hertz. Numeri
quantici. Principio di Pauli. Esperienza di Stern e Gerlach. Effetto Zeeman.
Eccitazione e ionizzazione di un atomo. Radiazioni atomiche ad alta frequenza.
Spettro dei raggi X. Emissione stimolata (laser). Lunghezza d'onda di De
Broglie. Diffrazione degli elettroni. Principio d'indeterminazione di
Heisemberg. Equazione di Schrödinger. Comportamento di una particella in una
buca di potenziale rettangolare. Funzioni d'onda. Effetto tunnel.
La
fisica del nucleo e delle particelle
Protone
e neutrone. Composizione dei nuclei atomici: modelli nucleari. Numero atomico e
numero di massa. Isotopi. Interazioni nucleari. Stabilità nucleare.
Radioattività naturale e famiglie radioattive. Decadimento radioattivo. Tipi di
radioattività e spettri delle radiazioni. Radioattività artificiale: reazioni
nucleari, fissione, fusione. Radiazione cosmica. Acceleratori lineari e
circolari. Materia ed antimateria. Produzione di coppie e annichilazione. Il
neutrino. Classificazione delle particelle. Interazioni fondamentali e principi
di conservazione. Il modello standard. Interazione di particelle cariche e di
radiazioni elettromagnetiche con la materia. Metodi di rilevazione di particelle
ionizzanti e di fotoni. Interazioni dei neutroni con la materia e tecniche di
rilevazione. Grandezze radiometriche e dosimetriche. Effetti biologici delle
radiazioni.
Fonti
di energia
Energie
alternative: problemi del risparmio energetico. Schema concettuale degli
impianti termici convenzionali e degli impianti idroelettrici. Utilizzazione
dell'energia nucleare. Principio di funzionamento dei reattori nucleari.
Sicurezza nucleare e protezione sanitaria. Stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
L'universo
fisico
Struttura
e dinamica del sistema solare. Le galassie. Nascita, evoluzione e morte di una
stella. Le reazioni termonucleari all'interno di una stella. Il sole. Metodi
d'indagine in astrofisica. Ipotesi della relatività generale. Curvatura dello
spazio tempo. Rallentamento degli orologi nel campo gravitazionale. Il
red-shift. Modelli
d'universo.
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***
Scuola Elettrica