Decreto Ministeriale n. 357

Roma, 11 agosto 1998

 

Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di insegnante tecnico pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica.

 

VISTO             il Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 ed, in particolare, l’art. 400;

VISTO             il Testo Coordinato delle disposizioni emanate in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a posti nelle scuole secondarie, di cui al D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998, pubblicato nel Supplemento Ordinario al Bollettino Ufficiale - Parte I- n. 11-12 del 12-19 marzo 1998;

VISTO             il decreto ministeriale n. 354 del 10.8.1998 concernente la costituzione di ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso, finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse;

VISTO             il decreto ministeriale 3 settembre 1982 (Supplemento Ordinario n. 2 alla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 15 ottobre 1982) e successive modificazioni e integrazioni di cui ai decreti ministeriali 3 marzo 1983 (Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 1° luglio 1985, Serie Generale) e 15 gennaio 1990 (Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 1990, Serie Generale), con il quale sono stati approvati i programmi per i concorsi a cattedre e a posti nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria ed artistica e stabilite le relative prove di esame;

RITENUTO     di dover procedere ad una parziale revisione dei programmi e delle prove di esame di cui al sopracitato decreto ministeriale 3 settembre 1982 a seguito delle modifiche operate con il decreto ministeriale n. 39/1998 e con il decreto ministeriale n. 354/1998 sopracitati;

RITENUTO     altresì, di dover riunire, in un unico provvedimento, i programmi e le prove di esame delle classi di concorso che hanno subìto modifiche per accorpamento, istituzione ovvero cambio della sola denominazione e numerazione rispetto al pregresso ordinamento;

SENTITO        il parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione;

 

D E C R E T A :

 

Articolo unico

 

1.         Sono approvate le prove di esame ed i relativi programmi per le classi di concorso a cattedre nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica, a posti di insegnante tecnico-pratico negli istituti di istruzione secondaria e a posti di insegnante di arte applicata negli istituti d’arte, di cui ai decreti citati in premessa.

2.         I programmi, con l’indicazione delle prove di esame, preceduti da “Avvertenze Generali”, sono allegati al presente decreto.

 

Roma, 11 agosto 1998

Il  Ministro

Berlinguer

 

 

Registrato alla Corte dei Conti, addì 5 ottobre 1998

Registro 1 Istruzione, fg. 299


Programmi e prove di esame per le classi di abilitazione all'insegnamento e di concorso a cattedre e a posti di insegnante tecnico-pratico e di insegnante di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria e artistica

 

TABELLA   A

 

AVVERTENZE   GENERALI

 

I candidati ai concorsi e agli esami di abilitazione per posti di insegnamento per gli istituti di istruzione secondaria devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:

-      Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.

-      Preparazione sui fondamenti epistemologici e conoscenza critica delle discipline.

-      Padronanza dei programmi relativi agli insegnamenti previsti e conoscenza delle linee generali dell'intero curricolo.

-      Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative a carattere sperimentale.

-      Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico-didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.

-      Preparazione disciplinare e competenza pedagogico-didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.

-      Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'età evolutiva, cognitiva.

-      Conoscenza delle tematiche docimologiche finalizzata alla individuazione dei percorsi didattici valutativi motivanti e proficui e delle problematiche della valutazione iniziale, formativa e sommativa. I percorsi prescelti devono essere protesi alla instaurazione di una valutazione obiettiva e trasparente, ancorati possibilmente a parametri di valutazione ritagliati sulla struttura delle singole discipline.

-      Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica integrata e differenziata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli portatori di handicap.

-      Preparazione su metodi e strumenti diagnostici dei livelli di apprendimento dei discenti finalizzati sia alla rilevazione della loro formazione nella fase iniziale che alla registrazione dei successivi ritmi di apprendimento. A tal fine i candidati devono, unitamente alle proprie discipline, conoscere i programmi di insegnamento del ciclo che precede quello per il quale si concorre.

-      Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente, dell'orientamento e individuazione delle possibili forme di acquisizione di dati utili per la percezione delle attitudini e delle tendenze in atto dei discenti.

-      Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell'uso delle fonti, nonché degli strumenti bibliografici e dei più aggiornati libri di testo in uso nelle scuole. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale.

-      Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità d'interagire efficacemente con gli stessi.

-      Capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di un'articolata programmazione didattico-educativa, nell'ambito del progetto di istituto.

-      Conoscenza della Carta dei Servizi della Scuola.

-      Conoscenza della dimensione Europea nei programmi d'insegnamento.

-      Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi, e relazionali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti sociali.

 

Ai candidati che partecipano alle classi di concorso con lingua di insegnamento diversa da quella italiana si richiede, altresì, la conoscenza delle leggi e delle altre disposizioni speciali relative agli ordinamenti scolastici locali.

 

La durata delle prove scritte, grafiche, scritto-grafiche e scritto-pratiche, infine, quando non sia espressamente stabilita nel programma relativo alla classe di concorso, è fissata dal Ministro della pubblica istruzione contestualmente all'argomento della prova assegnata.

La durata delle prove pratiche, quando non espressamente indicata nel programma d'esame, è fissata dalla commissione esaminatrice.

La prova orale e le eventuali prove pratiche si svolgeranno nell'ordine stabilito dalla commissione esaminatrice.

 

Per quanto concerne i nuovi ambiti disciplinari, costituiti ai sensi della legge finanziaria esclusivamente a fini concorsuali e della mobilità, di cui al decreto ministeriale 10 agosto 1998, n.354, si fa riferimento agli specifici programmi e prove d’esame previsti dal suddetto provvedimento.

________

1/A Aerotecnica e costruzioni aeronautiche

2/A Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche

3/A Arte del disegno animato

4/A Arte del tessuto, della moda e del costume

5/A Arte del vetro

6/A Arte della ceramica

7/A Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria

8/A Arte della grafica e della incisione

9/A Arte della stampa e del restauro del libro

10/A Arte dei metalli e della oreficeria

11/A Arte mineraria

12/A Chimica agraria

13/A Chimica e tecnologie chimiche

14/A Circolazione aerea, telecomunicazioni aeronautiche ed esercitazioni

15/A Costruzioni navali e teoria della nave

16/A Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico

17/A Discipline economico-aziendali

18/A Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica

19/A Discipline giuridiche ed economiche

20/A Discipline meccaniche e tecnologia

21/A Discipline pittoriche

22/A Discipline plastiche

23/A Disegno e modellazione odontotecnica

24/A Disegno e storia del costume

25/A Disegno e storia dell'arte

27/A Disegno tecnico ed artistico

28/A Educazione artistica

29/A Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado

30/A Educazione fisica nella scuola media

31/A Educazione musicale negli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado

32/A Educazione musicale nella scuola media

33/A Educazione tecnica nella scuola media

34/A Elettronica

35/A Elettrotecnica ed applicazioni

36/A Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione

37/A Filosofia e storia

38/A Fisica

39/A Geografia

40/A Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio

42/A Informatica

43/A Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media

44/A Linguaggio per la cinematografia e la televisione

45/A Lingua straniera

46/A Lingue e civiltà straniere

47/A Matematica

48/A Matematica applicata

49/A Matematica e fisica

50/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

51/A Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale

52/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico

53/A Meteorologia aeronautica ed esercitazioni

54/A Mineralogia e geologia

55/A Navigazione aerea ed esercitazioni

56/A Navigazione, arte navale ed elementi di costruzioni navali

57/A Scienza degli alimenti

58/A Scienze e meccanica agraria e tecniche di gestione aziendale, fitopatologia ed entomologia agraria

59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media

60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

61/A Storia dell'arte

62/A Tecnica della registrazione del suono

63/A Tecnica della ripresa cinematografica e televisiva

64/A Tecnica e organizzazione della produzione cinematografica e televisiva

65/A Tecnica fotografica

66/A Tecnologia ceramica

67/A Tecnologia fotografica, cinematografica e televisiva 

68/A Tecnologie dell'abbigliamento

69/A Tecnologie grafiche ed impianti grafici

70/A Tecnologie tessili

71/A Tecnologie e disegno tecnico

72/A Topografia generale

73/A Vita di relazione negli istituti professionali di Stato per non vedenti

74/A Zootecnica e scienza della produzione animale

75/A Dattilografia e stenografia, trattamento testi e dati

76/A Trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali

80/A Italiano nella scuola media con lingua di insegnamento slovena

81/A Lingua e lettere italiane negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena

82/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena

83/A Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale con lingua di insegnamento slovena

84/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico con lingua di insegnamento slovena

85/A Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media con lingua di insegnamento slovena

86/A Dattilografia e stenografia con lingua di insegnamento slovena

87/A Trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali con lingua di insegnamento slovena

90/A Cultura ladina

91/A Italiano (seconda lingua) nella scuola media  in lingua tedesca.

92/A Lingua e lettere italiane (seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado in lingua tedesca

93/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

94/A Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

95/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

96/A Tedesco (seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano

97/A Tedesco (seconda lingua) nella scuola media in lingua italiana della provincia di Bolzano

98/A Tedesco, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

99/A Dattilografia, stenografia, trattamento testi e dati in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

100/A Trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

Ambiti disciplinari

Ambito disciplinare 1

Ambito disciplinare 2

Ambito disciplinare 3

Ambito disciplinare 4

Ambito disciplinare 5

Ambito disciplinare 6

Ambito disciplinare 7

Ambito disciplinare 8

Ambito disciplinare 9

TABELLA   C

 

AVVERTENZE  GENERALI

 

 

I candidati ai concorsi per posti di insegnamento tecnico-pratico devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:

-       Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.

-       Padronanza dei programmi relativi agli insegnamenti previsti e conoscenza delle linee generali dell'intero curricolo.

-       Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative a carattere sperimentale.

-       Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell'età evolutiva, cognitiva

-       Preparazione su metodi e strumenti diagnostici dei livelli di apprendimento dei discenti finalizzati sia alla rilevazione della loro formazione nella fase iniziale che alla registrazione dei successivi ritmi di apprendimento.

In particolare, per quanto attiene alle sue specifiche attività didattiche, il docente tecnico-pratico dovrà dimostrare d'aver acquisito la capacità di coadiuvare l'insegnante di teoria nelle attività di laboratorio, in coerenza con la programmazione effettuata e precisamente:

               nel concorrere all'acquisizione della situazione di ingresso di ogni alunno;

               nel concorrere, nell'ambito del consiglio di classe, congiuntamente con il docente di teoria, alla programmazione dell'attività didattica;

               nel progettare ed organizzare le attività di laboratorio in funzione della programmazione effettuata;

               nell'illustrare le procedure operative delle attività di laboratorio;

               nel concorrere con il docente teorico nel seguire il lavoro degli alunni;

               nel valutare con il docente teorico il lavoro degli alunni sulla base dei criteri stabiliti dal consiglio di classe in sede di programmazione.

Per quanto riguarda invece i laboratori ai quali è preposto, il docente tecnico-pratico, in quanto responsabile dell'efficienza e del funzionamento degli stessi, deve conoscere i criteri per la definizione degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, le disposizioni per la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico e per la gestione del materiale di consumo, nonché essere in possesso della

-                 conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente, dell'orientamento e individuazione delle possibili forme di acquisizione di dati utili per la percezione delle attitudini e delle tendenze in atto dei discenti;

-                 conoscenza degli strumenti bibliografici e dei più aggiornati libri di testo in uso nelle scuole;

-                 pratica dei sussidi didattici, compresi quelli audiovisivi, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale;

-                 conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità di interagire efficacemente con gli stessi;

-                 capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di una articolata programmazione didattico-educativa, nell'ambito del progetto di istituto;

-                 conoscenza della Carta dei Servizi della Scuola;

-                 conoscenza della dimensione europea nei programmi di insegnamento;

-                 padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi e relazionali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti sociali.

La durata delle prove scritte e scritto-grafiche, infine, quando non sia espressamente stabilita nel programma relativo alla classe di concorso, è fissata dal Ministro della pubblica istruzione contestualmente all'argomento della prova assegnata.

La durata delle prove scritto-pratiche e pratiche, quando non espressamente indicata nel programma d'esame, è fissata dalla commissione esaminatrice.

Le eventuali prove scritto-pratiche e pratiche e la prova orale si svolgeranno nell'ordine stabilito dalla commissione esaminatrice.

Per quanto concerne i nuovi ambiti disciplinari, costituiti ai sensi  della legge finanziaria esclusivamente a fini concorsuali e della mobilità, di cui al decreto ministeriale 10 agosto 1998, n. 354, si fa riferimento agli specifici programmi e prove d’esame previsti dal suddetto provvedimento.

1/C Addetto all'ufficio tecnico

2/C Attività pratiche speciali

3/C Conversazione in lingua straniera

4/C Esercitazioni aeronautiche

5/C Esercitazioni agrarie

6/C Esercitazioni ceramiche di decorazione

7/C Esercitazioni di abbigliamento e moda

8/C Esercitazioni di circolazione aerea

9/C Esercitazioni di comunicazioni

10/C Esercitazioni di disegno artistico dei tessuti

11/C Esercitazioni di economia domestica

12/C Esercitazioni di modellismo, formatura e plastica, foggiatura e rifinitura

13/C Esercitazioni di odontotecnica

14/C Esercitazioni di officina meccanica agricola e di macchine agricole

15/C Esercitazioni di portineria e pratica di agenzia

16/C Esercitazioni di tecnologia ceramica

17/C Esercitazioni di teoria della nave e di costruzioni navali

18/C Esercitazioni nautiche

19/C Esercitazioni pratiche di centralinisti telefonici

20/C Esercitazioni pratiche di ottica

21/C Gabinetto fisioterapico

22/C Laboratori di tecnologie tessili e dell'abbigliamento e reparti di lavorazioni tessili e dell'abbigliamento

23/C Laboratorio di aerotecnica, costruzioni e tecnologie aeronautiche

24/C Laboratorio di chimica e chimica industriale

25/C Laboratorio di costruzioni, verniciatura e restauro di strumenti ad arco

26/C Laboratorio di elettronica

27/C Laboratorio di elettrotecnica

28/C Laboratorio di fisica atomica e nucleare e strumentazione

29/C Laboratorio di fisica e fisica applicata

30/C Laboratorio di informatica gestionale

31/C Laboratorio di informatica industriale

32/C Laboratorio meccanico-tecnologico

33/C Laboratorio di oreficeria

34/C Laboratorio di progettazione tecnica per la ceramica

35/C Laboratorio di tecnica microbiologica

36/C Laboratorio di tecnologia cartaria ed esercitazioni di cartiera

37/C Laboratorio e reparti di lavorazione del legno

38/C Laboratorio e reparti di lavorazione per le arti grafiche

39/C Laboratorio e reparti di lavorazione per l'industria mineraria

40/C Laboratorio per le industrie ceramiche

41/C Laboratorio tecnologico per il marmo - Reparti di architettura, macchine

42/C Laboratorio tecnologico per il marmo - Reparti scultura, smodellatura, decorazione e ornato

43/C Laboratorio per l'edilizia ed esercitazioni di topografia

44/C Massochinesiterapia

45/C Metodologie operative nei servizi sociali

46/C Reparti di lavorazione per il montaggio cinematografico e televisivo

47/C Reparti di lavorazione per la registrazione del suono

48/C Reparti di lavorazione per la ripresa cinematografica e televisiva

49/C Reparti di lavorazione per le arti fotografiche

50/C Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina

51/C Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di sala e di bar

52/C Tecnica dei servizi e pratica operativa

 

TABELLA   D

 

AVVERTENZE  GENERALI

  

I candidati ai concorsi a posti di insegnante di arte applicata negli gli istituti d’arte statali devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:

-       Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.

-       Preparazione sui fondamenti epistemologici e conoscenza critica delle discipline.

-       Padronanza dei programmi relativi agli insegnamenti previsti e conoscenza delle linee generali dell'intero curricolo.

-       Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative a carattere sperimentale.

-       Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico-didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.

-       Preparazione disciplinare e competenza pedagogico-didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.

-       Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'età evolutiva, cognitiva.

-       Conoscenza delle tematiche docimologiche finalizzata alla individuazione dei percorsi didattici valutativi motivanti e proficui e delle problematiche della valutazione iniziale, formativa e sommativa. I percorsi prescelti devono essere protesi alla instaurazione di una valutazione obiettiva e trasparente, ancorati possibilmente a parametri di valutazione ritagliati sulla struttura delle singole discipline.

-       Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica integrata e differenziata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli portatori di handicap.

-       Preparazione su metodi e strumenti diagnostici dei livelli di apprendimento dei discenti finalizzati sia alla rilevazione della loro formazione nella fase iniziale che alla registrazione dei successivi ritmi di apprendimento. A tal fine i candidati devono, unitamente alle proprie discipline, conoscere i programmi di insegnamento del ciclo che precede quello per il quale si concorre.

-       Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente, dell'orientamento e individuazione delle possibili forme di acquisizione di dati utili per la percezione delle attitudini e delle tendenze in atto dei discenti.

-       Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell'uso delle fonti, nonché degli strumenti bibliografici e dei più aggiornati libri di testo in uso nelle scuole. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale.

-       Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità d'interagire efficacemente con gli stessi.

-       Capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di un'articolata programmazione didattico-educativa, nell'ambito del progetto di istituto.

-       Conoscenza della Carta dei Servizi della Scuola.

-       Conoscenza della dimensione Europea nei programmi d'insegnamento.

-       Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi, e relazionali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti sociali.

 

Ai candidati che partecipano alle classi di concorso con lingua di insegnamento diversa da quella italiana si richiede, altresì, la conoscenza delle leggi e delle altre disposizioni speciali relative agli ordinamenti scolastici locali.

 

La durata delle prove scritte, scritto-grafiche e grafico-pratiche, infine, quando non sia espressamente stabilita nel programma relativo alla classe di concorso, è fissata dal  Ministro della pubblica istruzione contestualmente all'argomento della prova assegnata.

La durata delle prove pratiche, quando non espressamente indicata nel programma d'esame, è fissata dalla commissione esaminatrice.

 

La prova orale e le eventuali prove pratiche si svolgeranno nell'ordine stabilito dalla commissione esaminatrice.

1/D Arte della lavorazione dei metalli

2/D Arte dell'oreficeria, della lavorazione delle pietre dure e delle gemme

3/D Arte del disegno d'animazione

4/D Arte della ripresa e montaggio per il disegno animato

5/D Arte della tessitura e della decorazione dei tessuti

6/D Arte della lavorazione del vetro e della vetrata

7/D Arte del restauro della ceramica e del vetro

8/D Arte della decorazione e cottura dei prodotti ceramici

9/D Arte della formatura e foggiatura

10/D Arte della fotografia e della cinematografia

11/D Arte della xilografia, calcografia e litografia

12/D Arte della serigrafia e della fotoincisione

13/D Arte della tipografia e della grafica pubblicitaria

14/D Arte del taglio e confezione

15/D Arte della decorazione pittorica e scenografica

16/D Arte della modellistica, dell'arredamento e della scenotecnica

17/D Arte della legatoria e del restauro del libro

18/D Arte dell'ebanisteria, dell'intaglio e dell'intarsio

19/D Arte delle lacche, della doratura e del restauro

20/D Arte del mosaico e del commesso

21/D Arte della lavorazione del marmo e della pietra

22/D Laboratorio tecnologico delle arti della ceramica, del vetro e del cristallo


 

 

*** pubblicità ****

Abbonati alle notizie scolastiche!

*** pubblicità ***

Scuola Elettrica