Classe
1/D
ARTE
DELLA LAVORAZIONE
DEI METALLI
L'esame
comprende:
a)
Prova
scritto-grafica.
Durata
della prova: 10 ore.
L'esito
positivo della prova è condizione di ammissione alle successive prove.
b)
Prova
pratica
inerente allo sbalzo e cesello.
Durata
della prova: giorni due di 8 ore ciascuno.
c)
Prova pratica
inerente alla forgiatura.
Durata
della prova: giorni due di 8 ore ciascuno.
d)
Prova
orale.
Consistenza
delle prove:
a)
Prova scritto-grafica: si richiede
un'analisi sulle metodologie didattiche, la lettura corretta dei contenuti
progettuali, la descrizione dei processi produttivi, artigianali e/o
industriali, nonché la conoscenza dell'uso delle attrezzature e dei materiali
idonei per la realizzazione.
Il
candidato dovrà corredare la prova scritta con esemplificazioni grafiche da
realizzare su fogli formato protocollo di colore bianco.
b)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua
preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi dell'esecuzione del manufatto.
Si
richiede:
-
la realizzazione dello sbalzo e cesello secondo progetto o modello dato;
-
la relazione scritta sulla correlazione tecnologica tra il progetto
modello, i materiali e i mezzi operativi prescelti.
c)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua
preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi dell'esecuzione del manufatto.
Si
richiede:
-
la realizzazione del manufatto o parte di esso per mezzo della forgiatura
la costruzione a martello di vaselleria, da lastra metallica; la tornitura di
vaselleria, da lastra;
-
la relazione scritta sulla correlazione tecnologica tra il tema, i
materiali ed i mezzi operativi adottati.
d)
Prova orale: sarà accertato il grado
di preparazione e di esperienza del candidato sulle metodologie operative della
manifattura e della produzione seriale; sulle problematiche tecnico-artistiche
della lavorazione dei metalli in rapporto ai movimenti artistici contemporanei,
con particolare riferimento all'arte del cesello e sbalzo, della forgiatura e
della fonderia artistica, sulla base della storia delle arti applicate.
Il
candidato dovrà dimostrare capacità di analisi nella lettura di un progetto o
di un prodotto di cesello e sbalzo, di forgiatura e di fonderia artistica, dovrà
dimostrare inoltre di saper organizzare - sulla base dei programmi didattici,
dei gradi di apprendimento e della estrinsecazione creativa dell'alunno - le
attività operative, nonché di saper gestire, nell'osservanza delle norme
amministrative, di igiene e di sicurezza, i laboratori d'arte applicata
coordinati nell'ambito della relativa «sezione».
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze generali
» sono parte integrante del
programma d'esame.
ARTE
DELL'OREFICERIA, DELLA
LAVORAZIONE DELLE
PIETRE DURE
E DELLE GEMME
L'esame
comprende:
a)
Prova scritto-grafica.
Durata
della prova: 10 ore.
L'esito
positivo della prova è condizione di ammissione alle successive prove.
b)
Prova pratica inerente ad un
manufatto di oreficeria.
Durata
della prova: tre giorni di 8 ore ciascuno.
c)
Prova pratica inerente ad un
manufatto di pietra dura.
Durata
della prova: due giorni di 8 ore ciascuno.
d)
Prova orale.
Consistenza
delle prove:
a)
Prova scritto-grafica: si richiede
un'analisi sulle metodologie didattiche, la lettura corretta dei contenuti
progettuali, la descrizione dei processi produttivi, artigianali e/o
industriali, nonché la conoscenza dell'uso delle attrezzature e dei materiali
idonei per la realizzazione.
Il
candidato dovrà corredare la prova scritta con esemplificazioni grafiche da
realizzare su fogli formato protocollo di colore bianco.
b)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua
preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della esecuzione del
manufatto, in base alla tavola progettuale data od alle fasi operative proposte.
Si
richiede:
-
la realizzazione dell'insieme, con la definizione della consistenza
strutturale e funzionale del manufatto, utilizzando almeno due delle seguenti
tecniche, oltre a quelle proprie della costruzione dell’oggetto: microfusione,
smalti e trattamenti policromi dei metalli, incisione, incastonatura, sbalzo e
cesello;
-
la relazione scritta sulla correlazione tecnologica tra il tema, i
materiali e i metodi operativi prescelti.
c)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua
preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della esecuzione del
manufatto, in base alla tavola progettuale data od alle fasi operative proposte.
Si
richiede:
-
la realizzazione del manufatto da un minerale di durezza non inferiore a
6 della scala di Mots. Tale manufatto potrà essere inciso con le tecniche della
glittica, secondo le indicazioni del tema dato;
-
la relazione scritta sulla correlazione tecnologica tra il tema, i
materiali e i metodi operativi prescelti.
d)
Prova orale: sarà accertato il grado
di preparazione e di esperienza del candidato sulle metodologie operative dei
manufatti evidenziati nelle prove scritto-grafica e pratiche; sulle metodologie
operative della manifattura e della produzione seriale, sui processi operativi e
sulle tecniche che non sono state oggetto delle prove pratiche, riferiti agli Allegati
A e B; sulle problematiche tecnico-artistiche delle discipline della classe
di concorso in rapporto ai movimenti artistici contemporanei, con particolare
riferimento alle arti orafe, nel contesto della storia delle arti applicate.
Il
candidato dovrà dimostrare capacità di analisi nella lettura di un progetto
orafo; di saper organizzare sulla base dei programmi didattici, dei gradi di
apprendimento e della estrinsecazione creativa dell'alunno le attività
operative, nonché di saper gestire, nell'osservanza delle norme amministrative,
di igiene e di sicurezza, i laboratori d'arte applicata coordinati nell’ambito
della relativa «sezione».
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze generali
» sono parte integrante del
programma d'esame.
ALLEGATO
A
Arte
dell'oreficeria
Il
candidato dovrà dimostrare una conoscenza approfondita sugli argomenti e
tecniche di lavorazione seguenti:
Metalli
nobili: caratteristiche fisico-chimiche;
Leghe
principali: oro e argento;
Saldature
d'oro e d'argento;
Fusione
a lingotto;
Affinazione;
Trafilatura,
laminatura, battitura (spianatura, foggiatura), saldatura;
Tranciatura,
stampaggio, coniatura;
Medaglistica:
nozioni generali;
Microfusione
e tecniche varie della fusione in generale;
Niello
(composizione e metodo di applicazione);
Policromia
dei metalli (colorazione con metodo elettrolitico); ossidazione, ageminatura;
Smalti
su metalli: metodo Cloisonné, Champlevé, a giorno, miniatura;
Sbalzo
e cesello;
Incisione
e incastonatura;
Finitura,
lucidatura e lavaggio;
Attrezzature
di laboratorio e loro manutenzione.
ALLEGATO
B
Arte
delle pietre dure e delle gemme
Il
candidato dovrà dimostrare una conoscenza approfondita sulle tecniche di
lavorazione, sulle caratteristiche tecnologiche dei minerali e dei materiali
organici usati in oreficeria, con particolare riguardo agli argomenti seguenti:
Caratteristiche
chimico-fisiche dei minerali;
Caratteristiche
ottiche e loro influenza sugli angoli di taglio, clivaggio;
Lapidatura;
Sfaccettatura
e lucidatura delle gemme;
Tagli
standard (brillante, smeraldo, goccia, ecc.);
Glittica
in positivo e negativo (cammeo, sigillo, ecc.) sulle pietre dure e sui materiali
organici;
Caratteristiche
e tecniche di lavorazione: corallo, tartaruga, ambra, avorio;
Cenni
sulle perle, pietre sintetiche e ricostruite;
Attrezzature
di laboratorio e loro manutenzione.
ARTE
DEL DISEGNO
D'ANIMAZIONE
L'esame
comprende:
a)
Prova scritta intesa ad accertare la
preparazione del candidato in ordine alla capacità di analizzare criticamente
un progetto d'animazione e di un soggetto cinematografico o parte di esso.
Durata
della prova: 8 ore.
L'esito
positivo della prova è condizione di ammissione alle successive prove.
b)
Prova grafico-pratica inerente alla
realizzazione dei disegni per l'animazione di un soggetto dato, la ripresa e
quindi il montaggio.
Durata
della prova: giorni 3 di 8 ore ciascuno.
c)
Prova orale.
Consistenza
delle prove:
a)
Prova scritta: si richiede un'analisi
sulle metodologie didattiche, la lettura corretta dei contenuti progettuali, la
descrizione dei processi produttivi, cinematografici e televisivi, nonché la
conoscenza dell'uso delle attrezzature e dei materiali idonei per la
realizzazione.
Il
candidato potrà corredare la prova scritta con esemplificazioni grafiche da
realizzare su fogli formato protocollo di colore bianco.
b)
Prova grafico-pratica: il candidato
dovrà dimostrare la capacità di saper organizzare il lavoro facendo rilevare
la sua preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi dell'esecuzione dei
disegni.
Si
richiede:
lo
studio grafico del tema dato e la realizzazione dei disegni per l'animazione
(passo, corsa e movimento umano in ogni direzione; passo, corsa e movimento
degli animali in ogni direzione), la trasformazione e la deformazione di
persone, animali, elementi naturali ed oggetti nello spazio con conseguente
esecuzione sia dei disegni di base che di quelli intermedi, facendo uso dei
criteri metodologici della cinetica e realizzando il relativo foglio macchina.
c)
Prova orale: sarà accertato il grado
di preparazione e di esperienza del candidato sulle metodologie operative della
produzione cinematografica;
problematiche
tecniche ed artistiche del disegno di animazione in rapporto ai movimenti
artistici contemporanei, con particolare riferimento all'arte del disegno
animato e del cinema.
Il
candidato dovrà dimostrare capacità di analisi nella lettura di un soggetto a
disegno animato e conoscenza delle tecniche dell'animazione; dovrà dimostrare
inoltre di saper organizzare - sulla base dei programmi didattici, dei gradi di
apprendimento e della estrinsecazione creativa dell'alunno - le attività
operative, nonché di saper gestire, nell'osservanza delle norme amministrative,
di igiene e di sicurezza, il laboratorio d'arte applicata coordinato nell'ambito
della relativa «sezione».
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze generali
» sono parte integrante del
programma di esame.
ARTE
DELLA RIPRESA
E MONTAGGIO
PER IL
DISEGNO ANIMATO
L'esame
comprende:
a)
Prova scritta intesa ad accertare la
preparazione del candidato in ordine alla capacità di analizzare criticamente
un progetto d'animazione e di un soggetto cinematografico o parte di esso.
Durata
della prova: 8 ore.
L'esito
positivo della prova è condizione di ammissione alle successive prove.
b)
Prova pratica inerente alla ripresa
ed al montaggio.
Durata
della prova: giorni 2 di 8 ore ciascuno.
c)
Prova orale.
Consistenza
delle prove:
a)
Prova scritta: si richiede un'analisi
sulle metodologie didattiche, la lettura corretta dei contenuti progettuali, la
descrizione dei processi produttivi, cinematografici e televisivi, nonché la
conoscenza dell'uso delle attrezzature e dei materiali idonei per la
realizzazione.
Il
candidato potrà corredare la prova scritta con esemplificazioni grafiche da
realizzare su fogli formato protocollo di colore bianco.
b)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di saper organizzare il lavoro facendo rilevare la sua
preparazione tecnico-professionale nelle singole fasi dell'esecuzione pratica.
Si
richiede:
-
La ripresa cinematografica su banco verticale in riferimento allo
story-board, al foglio macchina, alle animazioni e alle scenografie date.
(Durata della prova: ore 8).
-
Il montaggio, la sonorizzazione e sincronizzazione da un positivo dato di
un qualsiasi filmato. (Durata della prova: ore 8).
La
ripresa e il montaggio possono essere eseguiti anche in videoregistrazione
qualora la sede d'esame sia provvista delle attrezzature necessarie.
c)
Prova orale: sarà accertato il grado
di preparazione e di esperienza del candidato sulle metodologie operative della
produzione cinematografica e sulle problematiche tecniche ed artistiche del
disegno di animazione in rapporto ai movimenti artistici contemporanei, con
particolare riferimento all'arte del disegno animato e del cinema.
Il candidato dovrà dimostrare capacità di analisi nella lettura di un soggetto a disegno animato e conoscenza delle tecniche dell'animazione; dovrà dimostrare inoltre di saper organizzare - sulla base dei programmi didattici, dei gradi di apprendimento e della estrinsecazione creativa dell'alunno - le attività operative, nonché di saper gestire, nell'osservanza delle norme amministrative, di igiene e di sicurezza, il laboratorio d'arte applicata coordinato nell'ambito della relativa «sezione».
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze generali
» sono parte integrante del
programma di esame.
ARTE
DELLA TESSITURA
E DELLA
DECORAZIONE DEI
TESSUTI
L'esame
comprende:
a)
Prova scritto-grafica.
Durata
della prova: 10 ore.
L'esito
positivo della prova è condizione di ammissione alle successive prove.
b)
Prova pratica inerente alla decorazione e stampa del tessuto.
Durata
della prova: giorni due di 8 ore ciascuno.
c)
Prova pratica inerente all'arte della
tessitura.
Durata
della prova: giorni due di 8 ore ciascuno.
d)
Prova orale.
Consistenza
delle prove:
a)
Prova scritto-grafica: si richiede
un'analisi sulle metodologie didattiche, la lettura corretta dei contenuti
progettuali, la descrizione dei processi produttivi, artigianali e/o
industriali, nonché la conoscenza dell'uso delle attrezzature e dei materiali
idonei per la realizzazione.
Il
candidato dovrà corredare la prova scritta con esemplificazioni grafiche da
realizzare su fogli formato protocollo di colore bianco.
b)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di organizzazione del lavoro in rapporto alle tecniche
assegnate con conoscenza dei materiali e capacità di scelta degli stessi in
relazione al tema dato o alle fasi operative proposte.
Si
richiede:
-
la realizzazione di una stampa su tessuto in rapporto ad un tema dato,
una o più prove di decorazione del tessuto (tecniche possibili: serigrafia,
batik, stampa con maschere, a tampone, ad immersione e tintoria).
Il
candidato dovrà dimostrare di saper finalizzare le prove eseguite all’interno
di un ciclo didattico.
c)
Prova pratica: il candidato dovrà
dimostrare la capacità di organizzazione del lavoro in rapporto alle tecniche
assegnate, con conoscenza dei materiali e capacità di scelta degli stessi in
relazione al tema dato o alle fasi operative proposte.
Si
richiede:
-
la realizzazione, su struttura predisposta, di una delle tecniche della
tessitura a mano secondo bozzetto dato o armatura assegnata;
-
lo svolgimento delle fasi operative comprendenti alcune operazioni
preparatorie della tessitura a mano o industriale.
Il
candidato dovrà dimostrare di saper finalizzare le prove eseguite all'interno
di un ciclo didattico.
d)
Prova orale: sarà accertato il grado
di preparazione e di esperienza del candidato sulle metodologie operative della
manifattura e della produzione seriale, sulle problematiche tecnico-artistiche
della lavorazione dei tessuti, in rapporto ai movimenti artistici contemporanei.
Il
candidato dovrà dimostrare capacità di analisi nella lettura di un progetto
tessile; dovrà dimostrare inoltre di saper organizzare - sulla base dei
programmi didattici, dei gradi di apprendimento e della estrinsecazione creativa
dell'alunno - le attività operative, nonché di saper gestire, nell'osservanza
delle norme amministrative, di igiene e di sicurezza, i laboratori d'arte
applicata coordinati nell'ambito della relativa «sezione».
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze generali
» sono parte integrante del
programma di esame.
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***