Classe
1/C
ADDETTO
ALL'UFFICIO TECNICO
L'esame
comprende una prova scritto-pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritto pratica
La
prova scritto-pratica consiste nella elaborazione di un preventivo di spesa per
la realizzazione di un servizio cinematografico o televisivo su un tema,
estratto a sorte fra una terna di temi, riguardante il programma di esame di cui
all'Allegato A, relativo ad un
avvenimento di varia natura (attualità, cultura, sport, ecc.), tale comunque da
richiedere la ripresa sonora sia in esterni che in interni.
Il
candidato dovrà precisare il tipo delle apparecchiature e dei materiali
occorrenti, motivandone la preferenza sia per le riprese che per l'illuminazione
scenica; indicando altresì le attrezzature di scena e tutte le spese
accessorie.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale verterà sugli argomenti di cui all'Allegato
A.
Il
candidato dovrà dimostrare di essere aggiornato col progresso tecnologico sulla
natura e sull'uso dei mezzi e dei materiali impiegati nella realizzazione di un
prodotto visivo (fotografia) e audiovisivo (cinema, televisione).
Il
candidato dovrà dimostrare, inoltre, di conoscere le norme di igiene del lavoro
e di prevenzione degli infortuni.
ALLEGATO
A
L'iter
del film: dal soggetto alla copia campione.
Il
ciclo economico dell'industria cinematografica: produzione, distribuzione,
esercizio.
La
troupe cinematografica.
Quadro
comparato della produzione cinematografica e televisiva.
Piano
di lavorazione e preventivo dei costi di produzione.
Organizzazione
dei servizi logistici in « studio », in « location », in sede, fuori sede.
Problemi
di sicurezza ed igiene del lavoro nelle lavorazioni fotografica, cinematografica
e televisiva.
Vari
tipi di apparecchi fotografici: da studio, da reportage, piccoli formati, ecc.
Obiettivi
fotografici: normali, grandangolare, a lunga focale e teleobiettivi. Obiettivi
speciali (macro, a specchi, a fuoco variabile, ecc.). Aggiuntivi afocali.
Filtri.
Pellicole
fotografiche: B/N e colore. Pellicole speciali (infrarosso, positivo, per
microfilm).
Il
laboratorio fotografico: trattamento chimico, stampa e ingrandimento. Materiali
e apparecchiature di laboratorio.
Illuminatori:
lampade survoltate, lampade al quarzo-iodio; lampadine-flash al magnesio; il
flash elettronico.
Vari
tipi di apparecchi cinematografici: 35 mm, 16 mm, Super 8, Polavision. Treppiedi
e testate panoramiche.
Obiettivi
cinematografici. Fish-eye. Sistemi anamorfici. Zoom.
Pellicole
cinematografiche B/N e colore: formati e confezioni.
Gli
stabilimenti di sviluppo e stampa. Reparto titoli e trouke.
I
teatri di posa: caratteristiche costruttive. Norme ENPI.
Illuminatori
e loro classificazione.
Costruzioni
in interni ed in esterni.
Attrezzature
di scena ed accessori per l'illuminazione.
Apparecchiature
e materiali per la registrazione (magnetica e ottica) del suono: pellicole
magnetiche ed emulsioni fotografiche per il sonoro, vari tipi di microfono; la
« giraffa »; il rekord; il tavolo di mixage.
Apparecchiature
per la ripresa elettronica e la registrazione videomagnetica, telecamere e
videoregistratori.
Montaggio
RVM: l'Editing.
La
sala di montaggio: la moviola, il tavolo passafilm.
Giuntatrici,
accoppiatrici, rastrelliere.
Norme
di igiene del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
ATTIVITA'
PRATICHE SPECIALI
L'esame
dovrà consistere in due prove, una scritta ed un colloquio dirette ad accertare
la conoscenza nei candidati dei principali aspetti della psicopedagogia
applicata all'insegnamento dei non vedenti con particolare riferimento alla
metodologia dell'educazione immaginativa-motoria, dell'osservazione
dell'ambiente e della comunicazione.
Il
candidato dovrà dimostrare in modo particolare una sicura conoscenza
dell'influenza della minorazione della vista sulla formazione della personalità
dell'adolescente, anche in relazione all'acquisizione di una sicura coscienza di
sé e di una utilizzazione delle risorse operative ai fini dell'intervento
pratico sulla realtà.
Prova
scritta
La
prova scritta dovrà vertere, a scelta del candidato, su uno dei seguenti
argomenti di cui si indicano le tracce:
1)
importanza del lavoro per lo sviluppo della manualità dell'immaginazione
e della socialità dell'adolescente privo della vista;
2)
l'osservazione e lo studio dell'ambiente di vita dell'alunno come
presupposto indispensabile per la acquisizione di una sicura coscienza di sé e
di una stabile instaurazione di relazioni interpersonali valide per orientamenti
pre-professionali e accertamenti attitudinali;
3)
conoscenza delle principali strutture lavorative a cui potrà essere
orientato l'adolescente non vedente attraverso l’accertamento e la formazione
di attitudini che consentiranno l'acquisizione, dopo la scuola media, di una
sicura professionalità e l'inserimento nel mondo del lavoro
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
Il
colloquio dovrà accertare la conoscenza da parte del candidato dei principali
orientamenti tiflopedagogici attuati nella scuola media per ciechi, nonché le
motivazioni metodologiche che hanno determinato l'emanazione degli appositi
programmi speciali per l'insegnamento delle attività pratiche speciali maschili
e femminili.
Nel
colloquio, inoltre, dovrà essere richiesta l'illustrazione dell'ipotesi di un
piano di intervento operativo con proposte concrete formulate dal candidato che
consentano di accertare la preparazione del candidato nei settori maschili e
femminili per lo svolgimento di un piano di lavoro adeguato:
a)
alla conoscenza degli strumenti e degli attrezzi;
b)
alla scelta e all'uso dei materiali;
c)
alla progettazione di semplici lavori.
L'ipotesi
potrà riguardare anche lo svolgimento di visite didattiche guidate all'ambiente
sociale, ai centri di produzione e di commercio.
Nello
svolgimento delle ipotesi il candidato dovrà dimostrare di possedere la sicura
tecnica per la preparazione dell'intervento, per lo svolgimento dello stesso e
per la successiva verifica.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
CONVERSAZIONE
IN LINGUA
STRANIERA
L'esame
comprende una prova scritta e una prova orale.
Le
indicazione contenute nelle « Avvertenze
generali» sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento, nella lingua straniera in cui è stato
conseguito il titolo di studio che dà accesso al concorso, di un tema scelto
tra due proposti, che dovrà dimostrare la capacità del candidato di progettare
interventi didattici, proponendo attività diverse, sugli argomenti relativi al
paese in cui ha compiuto gli studi di cui all' Allegato
A.
Durata
della prova: 6 ore.
Prova
orale
La
prova orale tende ad accertare le conoscenze e le competenze previste per la
prova scritta. Inoltre, attraverso la discussione dell'elaborato, il candidato
dovrà dimostrare di possedere:
-
la
conoscenza approfondita ed aggiornata degli argomenti proposti per la prova
scritta;
-
la
capacità di organizzarli secondo un piano di lavoro dettagliato;
-
la
conoscenza dei fondamenti delle scienze dell'educazione;
-
la
famigliarità con le più aggiornate metodologie didattiche;
-
la
padronanza della varie tecniche utili per organizzare le attività in classe;
-
le
cognizioni essenziali relative al processo di apprendimento di una lingua
straniera e alle fasi che lo caratterizzano;
-
la
capacità di cogliere gli indicatori dell'apprendimento.
Al candidato si richiede inoltre la conoscenza delle leggi e degli ordinamenti scolastici italiani e dei programmi ministeriali per l'insegnamento della lingua straniera
ALLEGATO
A
-
Le varietà linguistiche, i registri linguistici e i linguaggi non
verbali
-
Gli usi, i costumi e le tradizioni;
-
L'organizzazione sociale e politica;
-
La situazione politica attuale e i rapporti internazionali;
-
La giustizia e l'ordine pubblico;
-
La religione e il culto;
-
Il sistema scolastico e l'ambiente scuola;
-
L'assistenza medica e sociale;
-
I mezzi di comunicazione di massa;
-
Gli spettacoli musicali, teatrali e cinematografici;
-
I luoghi e le città di importanza storica, culturale e artistica;
-
La geografia, l'ambiente e i trasporti;
-
L'economia, l'agricoltura, l'industria e il commercio;
-
Gli sport e gli "hobby";
-
La vita nelle grandi città, nelle piccole città e nella provincia;
-
La famiglia e la coppia;
-
La casa;
-
La cucina e l'alimentazione;
-
La condizione femminile;
-
Le organizzazioni giovanili;
-
I giovani e il lavoro, i giovani e il tempo libero.
ESERCITAZIONI
AGRARIE
L'esame
comprende una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema scelto dal concorrente, fra
due proposti, riguardanti una o più delle seguenti discipline:
agronomia e coltivazioni, meccanica agraria, tecniche della gestione, economia e contabilità rurale, zootecnica con particolare riferimento ai seguenti argomenti: caratteristiche e messa a coltura del terreno agrario con eventuali opere di bonifica, risanamento, sistemazione, caratteristiche e impiego dei fertilizzanti, avvicendamento culturale, consociazione e monocultura, mezzi di difesa dalle cause che ostacolano la coltivazione e lo sviluppo delle piante, metodi e mezzi di difesa contro le malattie dei parassiti, gli insetti, classificazione delle piante e relativi sistemi di coltura, equipaggiamento e meccanizzazione, macchine motrici e operatrici agricole, analisi dei corpi aziendali, organizzazione della contabilità dell'azienda agraria, la cooperazione di produzione, di vendita, di esportazione, contabilità rurale, scritture contabili, elementi di zootecnia relativi all'igiene zootecnica, ai metodi di produzione, di allevamento, di alimentazione del bestiame, alle razze e al loro miglioramento, alle più comuni malattie infettive degli animali.
Prova
pratica
La
prova pratica consiste nella esecuzione di una esercitazione estratta a sorte
fra un gruppo preparato dalla Commissione e relativa ad uno o più dei seguenti
argomenti:
-
sistemazione
preparazione dei terreni per le colture; operazioni per concimazioni, cure
colturali; trattamenti antiparassitari, semplici studi di opere di risanamento e
sistemazioni dei terreni;
-
conoscenza
della morfologia, allevamento, alimentazione e igiene degli animali; lavori di
impiego e manutenzione delle macchine agricole;
-
esercitazioni
di scritturazioni amministrative e contabili di una azienda agraria; esami
microscopici e macroscopici delle malattie delle piante, analisi dei terreni e
dei concimi, preparazioni di anticrittogamici e di insetticidi;
-
riconoscimento
di piante coltivate, di semi.
La
prova dovrà essere corredata da una relazione riguardante i procedimenti
eseguiti e i risultati ottenuti.
Prova
orale
La
prova orale deve tendere ad accertare la conoscenza da parte del concorrente
delle cognizioni fondamentali delle discipline indicate per la formulazione dei
temi della prova scritta; le relative esercitazioni pratiche e i criteri di
coordinamento fra esse e la teoria.
Il
concorrente deve inoltre dimostrare la conoscenza dei programmi di esercitazioni
pratiche degli istituti tecnici agrari e di tutte le sezioni di qualifica degli
istituti professionali per l'agricoltura. Deve inoltre conoscere i criteri per
la valutazione delle esercitazioni e per la rilevazione dei ritmi di
apprendimento da parte degli alunni delle esercitazioni medesime.
ESERCITAZIONI
DI COMUNICAZIONI
L'esame
comprende una prova scritto-grafica, una prova pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritto-grafica
La
prova scritto-grafica consiste nel disegno dello schema di un circuito
radioelettrico o parte di esso relativo ad apparati di comunicazioni di bordo e
terrestri con descrizione del principio di funzionamento.
Il
tema sarà scelto dal concorrente, fra due proposti, con particolare riferimento
ai seguenti argomenti:
-
alimentatori, stadi di amplificazione; oscillatori di modulazione, di
ampiezza e di frequenza, convertitori di frequenza, di demodulazione;
-
circuiti di trasmettitori e ricevitori principali e di soccorso;
-
circuiti dei radiogoniometri e di radiofari;
-
apparati ricetrasmettitori;
-
sistemi radianti;
-
circuiti per impianti radiotelefonici e per telefonia AF;
-
norme di messa a punto, di collaudo, di ricerca dei guasti.
Durata
della prova: 6 ore.
Prova
pratica
La
prova pratica consiste nella esecuzione, messa a punto e collaudo di un circuito
radioelettrico o parte di esso come da indicazioni fornite per la prova
scritto-grafica di esso ovvero nella ricerca dei guasti, messa a punto e
collaudo di un apparato radiotelegrafico di bordo.
A
tale scopo la commissione, tenendo conto del numero dei concorrenti e della
disponibilità delle attrezzature, preparerà un certo numero di temi che
saranno assegnati ai concorrenti per sorteggio.
La
prova pratica dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri
seguiti, i mezzi usati, i risultati ottenuti.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale verte sugli argomenti previsti per la prova scritta, nonché nella
conoscenza delle leggi, regolamenti e convenzioni dell'Unione Internazionale
delle Telecomunicazioni.
Il
concorrente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza delle norme relative al
servizio radiotelegrafico; i codici del servizio mobile marittimo (Q, SINPO,
SIMPFEND); segnali di allarme; servizi per rilevamenti radiogonometrici e di
posizione, radiofari, meteorologici; la convenzione internazionale per la
salvaguardia della vita umana in mare.
Anche
attraverso la discussione dell'elaborato della prova scritta e della relazione
sulla prova pratica il concorrente dovrà dimostrare sicura conoscenza dei
programmi di esercitazioni pratiche di comunicazioni degli istituti tecnici
nautici (sez. Capitani) e di quelli di esercitazioni pratiche e servizio RT
della sezione di qualifica radiotelegrafisti di bordo degli istituti
professionali; i criteri, i metodi e i mezzi per la organizzazione delle
esercitazioni; il coordinamento fra esse e la teoria; i criteri per la
valutazione degli elaborati e per la verifica del rendimento didattico e dei
ritmi di apprendimento da parte degli allievi.
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***