Classe
1/A
AEROTECNICA
E COSTRUZIONI
AERONAUTICHE
L'esame
comprende una prova scritta, una prova grafica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato, fra
tre proposte, relative alle materie comprese nella classe di concorso (durata: 6
ore).
Prova
grafica
La
prova grafica consiste nello studio e nel disegno quotato di un particolare
costruttivo di un aeromobile (durata: 8 ore).
Prova
orale
La
prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con particolare
riferimento agli argomenti di cui all'Allegato
A.
Al
fine di un migliore accertamento della sua preparazione professionale il
candidato deve inoltre:
a)
dimostrare di conoscere criticamente alcuni libri di testo della propria
materia, e cioè saperne analizzare l'impostazione tecnico-scientifica e di
metodo, e, quindi, l'utilizzabilità didattica;
b)
dimostrare adeguata conoscenza del quadro generale di tutte le
discipline, e dei loro programmi, che caratterizzano il particolare corso di
studi e concorrono al raggiungimento degli specifici obiettivi.
E'
data inoltre facoltà al candidato di presentare sintetiche tracce di
approfondimento, in prospettiva essenzialmente didattica, di argomenti salienti
della materia (indicando anche i criteri seguiti e la bibliografia specifica
consultata).
ALLEGATO
A
Aerodinamica
Funzione
potenziale e funzione di corrente - Tipi fondamentali di moti piani
irrotazionali e loro combinazione - Teorema di Kutta-Joukowski - Teoria
vorticosa dei profili sottili e poco ricurvi - Ala finita - Velocità indotta e
resistenza indotta - Effetti della compressibilità del fluido alle alte velocità
subsoniche.
Strato
limite - Spessore di spostamento, spessore di quantità di moto - Resistenza di
attrito e di scia - Moto laminare e turbolento.
Correnti
supersoniche - Velocità critica, velocità limite - Moto isoentropico in un
tubo di flusso a sezione variabile - Espansione di una corrente supersonica
intorno ad uno spigolo - Onde d'urto oblique - Polare d'urto - Interazione tra
onde d'urto, e tra onde d'urto e superfici solide e fluide - Determinazione
della forza aerodinamica per un'ala infinita di qualsiasi profilo e incidenza.
Aerodinamica
applicata
Metodi
di calcolo aerodinamico dei profili alari e dell'ala finita - Le teorie della
linea portante e della superficie portante. Polare dell'ala finita e del
velivolo completo. L'influenza della compressibilità in regime subsonico.
Il
campo transonico - Calcolo dei numeri di Mach critici inferiore e superiore e
del Mach di divergenza della resistenza - Lo stallo d'urto - Similitudine
transonica - La regola delle aree - L'interazione onda d’urto - strato limite.
Campi
supersonici - Le ali finite con bordi d'attacco subsonico e supersonico - La
similitudine supersonica - Risoluzione di campi non portanti e portanti - La
fusoliera in campo supersonico - La teoria dei corpi affusolati - Campi conici -
Interferenza ala-fusoliera - Strato limite comprensibile laminare e turbolento.
Le
eliche - Curve caratteristiche e stadi di funzionamento - Eliche a passo
variabile - Eliche intubate - L'Aerodinamica degli elicotteri.
Le
tecniche dell'aerodinamica sperimentale: gallerie subsoniche, transoniche e
supersoniche - Leggi di similitudine e teorie dei modelli.
Costruzioni
aeronautiche
Classificazione
ed architettura generale degli aeromobili - Norme e regolamenti per il collaudo
statico dei velivoli - Fattore di carico - Carichi a contingenza e robustezza.
Diagrammi
di manovra e determinazione dei carichi da manovra - Fattore di carico da
raffica - Carichi sugli impennaggi orizzontali e verticali - Carichi dovuti alla
deflessione degli alettoni - Carichi dovuti ai propulsori - Carichi al suolo.
Requisiti
delle strutture aeronautiche - Materiali - La torsioflessione per le strutture a
sezione aperta e chiusa - Ordinate e centine di forza.
Stabilità
elastica delle strutture ad anima sottile, a guscio pratico e teorico.
L'instabilità
delle travi prismatiche compresse.
L'instabilità
delle lastre sottoposte a compressione - Le instabilità locali dei correnti
compressi - La tensione diagonale - Calcolo oltre la tensione critica - Calcolo
a flessione oltre il limite di proporzionalità lineare del materiale - Metodi
di calcolo delle chiodature.
Aeroelasticità
- Le forze aerodinamiche instazionarie - Determinazione delle velocità critiche
e delle frequenze proprie mediante metodi esatti e matriciali - Comportamento
dinamico di una struttura investita da una corrente - Determinazione della
velocità critica di divergenza, di inversione e di flutter - Il flutter delle
parti mobili (bilanciamento di massa e per modi propri). Le prove di vibrazioni
al suolo - La fatica - Metodi di calcolo - Prove di fatica.
Meccanica
del volo
Equazioni
del volo rettilineo orizzontale uniforme - Velocità, trazione e potenza
necessarie al volo e loro variazione con la quota - Assetti caratteristici -
Influenza del numero di Reynolds e del numero di Mach - Potenza disponibile
della motoelica, della turboelica e del turboreattore. Volo in salita e quota di
tangenza teorica e pratica con i vari tipi di propulsori - Velocità minima e
velocità massima - Salita ripida e salita rapida - Tempi di salita - Quota di
tangenza dinamica.
Volo
librato e suo odografo - Influenza del vento - Raggio di sicurezza - Autonomia
di distanza e di durata dei velivoli con propulsione ad elica e dei veicoli a
reazione - Influenza del vento sull'autonomia.
Virata
corretta di regime - Coefficiente di contingenza - Raggio della virata di regime
e sue limitazioni.
Virata
senza inclinazione laterale.
Richiamata
e coefficiente di contingenza - Volo elicoidale in salita e in discesa e raggio
di evoluzione.
Determinazione
delle lunghezze delle corse di decollo e di atterramento - Uso degli
ipersostentatori - Decolli assistiti - Decolli brevi con orientazione del
vettore spinta.
Vite
stazionaria - Metodi statistici per la previsione del comportamento in vite dei
velivoli - Vite rovescia.
Volo
in aria agitata: teoria della raffica verticale istantanea e graduale - Fattore
di attenuazione - Fronte di raffica a gradiente costante.
Stabilità
statica e manovrabilità longitudinale, direzionale e trasversale, su
traiettoria rettilinea e curvilinea, a comandi bloccati e liberi.
Stabilità
dinamica - Periodo e smorzamento del moto perturbato - Stabilità dinamica
longitudinale e laterale a comandi bloccati e liberi - Stabilità spirale e
stabilità pendolare.
Velivoli
V/STOL - La transizione.
Progetto
dei velivoli
Progetti
e specifica di progetto - Stima del peso.
Dimensionamento
dell'ala - Influenza della superficie alare e del suo allungamento
sull'autonomia, sulla quota di tangenza e sullo spazio di decollo e di
atterramento - Determinazione dell'apertura alare e della forma in pianta -
Fattori che influenzano la scelta del rapporto di rastremazione - Comportamento
delle ali a freccia
Scelta
del profilo alare - Caratteristiche geometriche e loro influenza sulle
caratteristiche aerodinamiche - Scelta dei profili per i piani di coda - Profili
per velivoli subsonici e transonici - Profili per ali supersoniche - Scelta del
sistema di ipersostentazione - Progetto dell'impennaggio orizzontale e
dell'impennaggio verticale - Effetto diedro e controllo laterale - Effetto
diedro nell'ala isolata.
Scelta
del propulsore - Il progetto della fusoliera
Motori
per aeromobili
Propulsori
e grandezze caratteristiche della propulsione: i turbogetti, turboeliche,
autoreattori, endoreattori. Studio termodinamico e propulsivo di un turbogetto.
Sistemi di aumento della spinta - Turboreattori a doppio flusso - Prese
dinamiche subsoniche e supersoniche - Compressori - Camere di combustione -
Turbine - Ugelli - Motori per aerei a decollo corto o verticale.
Impianto
comando di volo - Carrelli - Impianto combustibile - Impianto idraulico -
Impianto elettrico - Strumenti - Impianti elettronici - Impianti di abitabilità
(pressurizzazione, condizionamento, riscaldamento, anti-g, antiappannamento,
sghiacciamento parabrezza) - Impianto sghiacciamento bordi di attacco delle
superfici aerodinamiche - Impianto avviso ed estinzione incendi - Impianto
ossigeno.
Tecnica
del pilotaggio
Velocità
critiche di decollo - Decollo da pista erbosa, in cemento ecc. - Decollo con
variometro costante e decollo con assetto costante.
La
virata: velocità di sicurezza, velocità di evoluzione, inclinazione limite,
virata standard.
Picchiata
e richiamata.
Impiego
dell'orizzonte artificiale.
Il
manuale di volo e relativi grafici. Norme internazionali.
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