Classe
20/C
ESERCITAZIONI
PRATICHE DI OTTICA
L'esame
comprende una prova scritta, una prova pratica, una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema scelto dal concorrente, fra
due proposti, riguardanti la materia oggetto del concorso con particolare
riferimento ai seguenti argomenti:
-
principi fondamentali di ottica geometrica e fisica;
-
tecnologia dei materiali impiegati in ottica per la costruzione di lenti
per strumenti, di lenti per occhiali, di lenti corneali;
-
principali strumenti ottici: frontifocometro, cannocchiale, binocolo
prismatico, teodolite, microscopio, apparecchio fotografico, cinepresa,
oftalmoscopio, oftalmometro, rifrattometro, lampada a fessura, spettroscopio a
reticolo;
-
anatomia e fisiologia dell'organo della vista;
-
malattie degli occhi e degli annessi oculari, con particolare riferimento
ai criteri di riconoscimento e rilevazione delle stesse;
-
ametropie: metodi soggettivi ed oggettivi per la loro rilevazione e loro
correzione;
-
strumenti oftalmometrici: principi teorici, funzionamento ed applicazione
pratica
-
disposizioni e norme che regolano l'esercizio dell'arte ausiliare
sanitaria dell'ottico.
Prova
pratica
La
prova pratica consiste:
-
nella messa a punto e taratura di strumenti ottici ed oftalmici;
-
nel montaggio di un occhiale con montatura in metallo e lenti toriche da
realizzarsi con metodi tradizionali o con apparecchiature automatiche;
-
nell'esame della vista con metodi oggettivi e soggettivi;
-
nello smontaggio, rettifica e rimontaggio di uno strumento ottico.
La
prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i
mezzi impiegati, i risultati ottenuti.
Prova
orale
La
prova orale deve tendere ad accertare la conoscenza da parte del candidato degli
argomenti indicati per la prova scritta, con particolare riguardo alla pratica
sperimentale ed alla strumentazione.
Il
candidato deve dimostrare sicura conoscenza dei programmi di esercitazione di
laboratorio alle quali il concorso si riferisce, dei criteri per il loro
coordinamento con gli insegnanti teorici nonché della capacità di valutare gli
elaborati delle esercitazioni medesime.
GABINETTO
FISIOTERAPICO
L'esame
comprende una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema, scelto dal candidato fra
due proposti, relativi agli argomenti contenuti nei programmi d'insegnamento di
«Gabinetto fisioterapico» e di «Elementi di fisioterapia» previsti per la
qualifica «Massofisioterapisti» funzionante presso gli istituti professionali
per l'industria e l'artigianato di Stato per ciechi, Allegato
A.
Prova
pratica
La
prova pratica consiste o nella messa a punto o nella ricerca guasti o nella
riparazione o nel collaudo di uno degli apparecchi usati in fisioterapia e dovrà
essere integrata da relazione tecnica e da eventuali disegni.
Prova
orale
La
prova orale deve tendere ad accertare la conoscenza da parte del candidato degli
argomenti indicati per la prova scritta e per la prova pratica.
Il
candidato deve dimostrare sicura conoscenza della didattica specifica per
allievi non vedenti.
ALLEGATO
A
Gabinetto
fisioterapico.
Le
esercitazioni di gabinetto fisioterapico costituiscono l'integrazione oggettiva
all'insegnamento teorico della fisioterapia per cui costituiscono con
quest'ultimo una sola disciplina sia agli effetti del giudizio di profitto degli
alunni che per lezione didattica.
Esse
consisteranno:
a)
nello studio oggettivo della tecnologia delle apparecchiature terapiche
di gabinetto;
b)
nell'insegnamento pratico ed individualizzato delle tecniche di
applicazione delle medesime;
c)
nella sperimentazione ragionata degli effetti fisici e biologici prodotti
dagli apparecchi terapici;
d)
nella pratica d'impiego di apparecchi sussidiari di segnalazione e di
controllo per privi di vista.
A
tal fine le esercitazioni pratiche di gabinetto devono avere svolgimento
parallelo a quello delle lezioni teoriche di fisioterapia.
Elementi
di fisioterapia.
Le
terapie fisiche: loro oggetto e classificazione.
Termoterapia:
energia termica e sue azioni locali e generali; mezzi di termoterapia esogena:
borsa d'acqua calda, elettroforo, sabbia, paraffina, fanghi, altri mezzi e
tecniche: forni terapici; bagno romano, bagno turco, sauna finlandese, grotte,
docce ad aria calda, mezzi impiegati in crioterapia.
Idroterapia:
bagni generali e parziali, bagni caldi, bagni freddi, doccia subacquea, acque
marine, acque minerali, acque termali.
Energia
meccanica: applicazioni ed effetti biologici, la vacumterapia.
Ultrasuonoterapia:
ultrasuoni e loro effetti fisici e biologici, apparecchi medicinali e
trattamenti terapici, indicazioni e controindicazioni.
Elettroterapia:
corrente continua, alternata, faradica, neofaradica e loro effetti
sull'organismo umano, effetto elettrolitico della corrente continua e ionoforesi
terapeutica, corrente ad impulsi e loro stimolazione neuro-muscolare:
stimolatori elettronici ad impulsi esponenziali (dalla forma rettangolare a
quella triangolare), correnti a bassa frequenza e loro effetti.
Marconiterapia:
correnti ad alta frequenza e loro effetti biologici, apparecchi medicali,
tecnica delle applicazioni locali e generali, indicazioni, controindicazioni e
precauzioni.
Energia
radiante: definizione e classificazione delle sue proprietà secondo le
lunghezze d'onda.
Radioterapia:
microonde e loro effetti biologici, apparecchi medicali, tecnica delle
applicazioni, indicazioni, controindicazioni e precauzioni.
Foto
e cronometria:
-
raggi
infrarossi: sorgenti naturali e artificiali, proprietà fisiche ed azione
fisiologica, apparecchi medicali, tecnica delle applicazioni, indicazioni,
controindicazioni e precauzioni;
-
radiazioni
ultraviolette: sorgenti naturali e artificiali proprietà fisiche ed azione
fisiologica, apparecchi terapici, tecnica delle applicazioni localizzate,
indicazioni, controindicazioni e precauzioni;
-
elioterapia,
bagni di luce.
Climatoterapia.
Enzimoterapia.
Terapia
inalatoria: aerosolterapia (aerosol e loro azione topica e generale,
aerosolizzatori), nebulizzazioni in ambiente e loro tecnica, inalazioni
caldo-umide (modalità e indicazioni di impiego).
Apparecchi
sussidiari di segnalazione e di controllo per privi della vista.
Laboratorio
di costruzioni,
verniciatura e
restauro di
strumenti ad
arco
L'esame
comprende una prova scritto-grafica, una prova pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle «Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma d'esame.
Prova
scritto-grafica
La
prova scritto-grafica consiste nello sviluppo di un tema a scelta del
concorrente, fra due proposti, relativo alla progettazione di uno strumento ad
arco corredata da una relazione che indichi il modello d'ispirazione e le
eventuali modifiche apportate, le aspettative di qualità acustica e/o
costruttive e/o estetiche che prevede il candidato.
Nella
relazione verranno altresì indicati i materiali previsti per la costruzione.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
pratica
La
prova pratica consiste nell'esecuzione delle seguenti operazioni:
-
scultura del riccio del manico di uno strumento ad arco o costruzione di
una tavola armonica;
-
ritocchi di verniciatura;
-
riparazione di una rottura in uno strumento;
-
montatura di uno strumento.
Durata
complessiva della prova: 2 giorni di 8 ore ciascuno.
Prova
orale
La
prova orale deve tendere ad accertare la preparazione del concorrente sugli
argomenti indicati per la prova scritta nonché sui seguenti argomenti:
-
storia della liuteria;
-
teoria del restauro e Carta di Cremona '87;
-
elementi di tecnologia liutaria e di composizione delle vernici per
liuteria;
-
tecniche di verifica e prova dello strumento;
-
nuovi indirizzi nella ricerca scientifica degli strumenti ad arco.
Il concorrente inoltre deve dimostrare la capacità di redigere un piano di esercitazioni coordinato con quello degli insegnamenti teorici ad esse attinenti e di saper valutare gli elaborati e la qualità di apprendimento degli allievi.
LABORATORIO
MECCANICO-TECNOLOGICO
L'esame
comprende una prova scritta o scritto-grafica, una prova pratica o
scritto-pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta o scritto-grafica
La
prova scritta o scritto-grafica consiste nello svolgimento di un tema, a scelta
del concorrente fra tre proposti, riguardanti:
-
tecnologia meccanica, laboratorio tecnologico, disegno;
-
meccanica, macchine, laboratorio di macchine a fluido;
-
sistemi ed automazione industriale con relativi laboratori; con
riferimento ai programmi di seguito dettagliati ovvero ai vigenti programmi per
le discipline succitate negli Istituti Tecnici Industriali e Professionali.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
pratica o scritto-pratica
La
prova pratica o scritto-pratica - cui accedono solo i candidati che abbiano
superato la prova scritta - consiste nella esecuzione, ovvero nella dettagliata
descrizione, di una esercitazione con due operazioni, una per ciascuno dei
seguenti gruppi:
gruppo
a:
lavorazioni al banco, a macchine utensili tradizionali, alle macchine a
controllo numerico, di saldatura, per la realizzazione di circuiti pneumatici o
oleodinamici.
gruppo
b:
esercitazioni di laboratorio tecnologico, laboratorio di sistemi,
laboratorio di macchine a fluido; prove non distruttive e collaudo di organi
meccanici.
I
due temi oggetto della prova saranno determinati per ciascun concorrente, o
gruppo di concorrenti, estraendo a sorte una coppia di temi per ciascuno dei due
predetti gruppi, per i quali la commissione avrà predisposto i relativi testi,
anche tenendo conto dei mezzi disponibili per le eventuali operazioni alle
macchine. Per ogni coppia di temi estratti il concorrente ha facoltà di scelta
per la prova da sviluppare.
Eventuali
prove puramente pratiche dovranno essere corredate da una relazione che indichi
i mezzi impiegati e i risultati ottenuti.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale verte sugli argomenti di seguito indicati, ossia gli stessi
argomenti cui può riferirsi la prova scritta.
Il
concorrente dovrà dimostrare sicura conoscenza dei programmi oggetto del
concorso, particolarmente per quanto concerne esercitazioni di laboratorio o di
officina corrispondenti agli argomenti in programma, dimostrando di saperle
organizzare secondo un piano di lavoro coordinato con quello degli insegnanti
teorici, ai quali le esercitazioni stesse si riferiscono, nonché la conoscenza
dei criteri per valutare gli elaborati ed i ritmi di apprendimento da parte
degli allievi.
Argomenti
di tecnologia meccanica, laboratorio tecnologico, disegno:
-
metrologia;
-
proprietà dei materiali;
-
tolleranze di lavorazione;
-
macchine utensili per asportazione di trucioli;
-
collaudi e criteri di scelta delle macchine utensili;
-
la saldatura dei materiali;
-
lavorazione per deformazione plastica e per fusione;
-
i trattamenti termici dei materiali metallici;
-
corrosione e protezione dalla corrosione;
-
prove distruttive e non distruttive dei materiali;
-
macchine utensili a controllo numerico;
-
progettazione assistita dal computer (C.A.D.);
-
produzione assistita dal computer (C.A.M.).
Argomenti
di meccanica, macchine, laboratorio di macchine a fluido:
-
fluidodinamica applicata alle macchine a fluido, con
-
particolare attenzione alla determinazione sperimentale delle perdite di
carico;
-
macchine idrauliche motrici ed operatrici, con determinazione
sperimentale delle curve caratteristiche;
-
termotecnica e applicazioni nei generatori di calore, generatori di acqua
calda ed impianti di riscaldamento civile ed industriale;
-
termodinamica ed applicazioni ai motori a combustione interna ed a
combustione esterna;
-
ventilatori, compressori, gruppi frigoriferi e impianti di
condizionamento;
-
le fonti di energia e la loro razionale utilizzazione.
Argomenti
di sistemi ed automazione industriale con relativi laboratori:
-
aritmetica binaria;
-
algebra booleana e circuiti logici; sistemi combinati e sequenziali;
algoritmi e loro proprietà; linguaggi e loro proprietà;
-
elementi di pneumatica, ·oleodinamica e relative esercitazioni di
laboratorio;
-
i motori elettrici;
-
strumentazione digitale
-
sistemi di controllo e regolazione;
-
automazione dei sistemi continui e servosistemi;
-
plc e suoi fondamentali impieghi;
-
automazione dei processi produttivi e robotica.
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***
Scuola Elettrica