Classe
27/A
DISEGNO
TECNICO E
ARTISTICO
L'esame
comprende due prove grafiche e una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
» sono parte integrante del programma d'esame.
Prove
grafiche
La
prima prova grafica tende a saggiare
la conoscenza da parte del candidato delle basi teoriche, delle tecniche
espressive e la sua capacità di manifestarle in termini figurativi.
Il
tema sarà scelto dal candidato, fra tre proposti, relativi agli argomenti di
carattere generale che costituiscono il supporto comune, dei programmi di
insegnamento del disegno tecnico o artistico ovvero alle sue applicazioni a
determinati settori degli istituti tecnici industriali (indirizzi specializzali
per le arti grafiche, fotografiche e tessili) e degli istituti professionali
(sezioni di qualifica per le arti grafiche, cinematografiche e televisive,
ecc.).
Durata
della prova: 8 ore.
La
seconda prova grafica ha lo scopo di
rilevare la personalità, le qualità artistiche e tecniche del candidato nonché
la conoscenza di mezzi e tecniche espressive particolari in relazione ai settori
applicativi sopracitati.
Tali
elementi saranno accertati attraverso la esecuzione da parte del candidato, con
libera tecnica, di un elaborato che abbia riferimento ad uno dei settori cui il
concorso si riferisce.
Il
tema oggetto della prova sarà scelto dal candidato, fra tre proposti, relativi
alle arti grafiche, fotografiche e cinematografiche o alle arti tessili, alle
arti del legno e dell'arredamento.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con particolare
riferimento agli argomenti di cui all' Allegato
A e degli aggiornamenti ai moderni orientamenti degli insegnamenti artistici.
Il
candidato deve dimostrare la sua preparazione sui problemi generali della
scienza dell'educazione delle tecniche di insegnamento e delle metodologie
didattiche relative al gruppo delle discipline espressive, nonché quelle
specifiche delle materie del concorso
ALLEGATO
A
Esame
e approfondimento tecnico dell'espressione grafica per mezzo del segno, della
linea e del chiaroscuro.
Studio
della prospettiva nelle sue varie interpretazioni e applicazioni.
Studio
del colore e degli accostamenti cromatici.
Esame
della teoria delle ombre.
Segno
e colore ad interpretazione dal vero.
Composizione
e colore a rappresentazione dell'astratto.
Progettazione
e programmazione grafica con l'ausilio di «bozzetti» o «modelli» anche
tridimensionali.
Studio
critico e sperimentazione delle varie tecniche espressive visive attualmente in
uso..
Studio
e sperimentazione dei vari procedimenti attualmente in uso nella
rappresentazione visiva.
Studio
analitico e critico dei vari procedimenti assunti nel passato dal disegno
artistico e tecnico.
Percezione
e comunicazione visiva (visual design). Forme e spazio. Teoria del campo.
Composizione:
teoria e tecnica della composizione. Equilibrio, simmetria statica e dinamica,
ritmi, modulazione, rapporti. Metodologia compositiva: schemi, schizzi,
esecutivi.
Teoria
del colore. Colori primari, secondari e complementari. Sintesi additiva e
sottrattiva. Contrasti di colore. Colore e spazio. Colore e luce. Psicologia del
colore. Tecniche del disegno a colori. Fondi, reticoli, sovrapposizione ed
interferenze; collage a colori con riferimento alla grafica e alla fotografia.
Processo
creativo per la formazione dell'immagine fotografica e cinematografica. Gli
obiettivi e loro peculiarità compositive, prospettive e tempi di percezione in
rapporto all'immagine cinematografica e fotografica.
La
tecnica della fotografia. Fotografia pubblicitaria, artistica, industriale,
documentaria. Tecniche creative della fotografia. Alto contrasto, solarizzazione
e contornografia. Separazione dei toni in b/n e a colori. Color-Key (separazione
con il sistema S/M). Fotografia all'infrarosso. Immagine stroboscopica.
Processo
creativo e tecnico dall'idea allo stampato e sue diverse utilizzazioni come
mezzo di comunicazione.
Tecnica
dell'analisi e della composizione per il tessuto operato.
Tecnica
creativa della composizione per il bozzetto dell'opera tessile.
L'esecutivo
del bozzetto tessile e la selezione dei colori.
Applicazione
delle tecniche speciali fotografiche alla creazione tessile.
Comunicazione
visiva attraverso l'immagine in movimento.
Tecniche
relative al disegno professionale cinematografico.
La
sceneggiatura, lo story-board, la colonna sonora come componente per una
corretta proiezione della dinamica dell'immagine. Il penciltest. Redazione del
«foglio macchina». Peculiarità tecniche relative al cinema di animazione e di
impostazione grafica in rapporto ai diversi sistemi di ripresa cinematografia e
televisiva e ai procedimenti di sviluppo e stampa
Il
design esecutivo cinematografico, risolto in funzione delle diverse tecniche
degli effetti speciali.
L'impiego
del computer nel disegno tecnico ed artistico.
EDUCAZIONE
ARTISTICA
Vedi
Ambito Disciplinare 1
EDUCAZIONE
FISICA NEGLI
ISTITUTI E
SCUOLE DI
ISTRUZIONE SECONDARIA
DI SECONDO
GRADO
EDUCAZIONE
FISICA NELLA
SCUOLA MEDIA
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***