Classe
96/A
TEDESCO
( SECONDA LINGUA ) NEGLI
ISTITUTI DI
ISTRUZIONE SECONDARIA DI
SECONDO GRADO
IN LINGUA
ITALIANA DELLA PROVINCIA
DI BOLZANO
L'esame comprende una prova scritta ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
» sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato, fra quattro
proposti, vertenti su argomenti compresi nel programma di cui all’Allegato
A, dei quali due del settore letterario e due di cultura generale.
Nello
svolgimento della prova il candidato dovrà dimostrare capacità di esposizione
in forma linguistica appropriata, capacità di elaborazione critica degli
argomenti, consapevolezza delle finalità educative a cui si può rapportare il
possesso di tali conoscenze, conoscenza delle metodologie adeguate con le quali
affrontare in classe gli argomenti trattati.
Durata
della prova: 8 ore.
E'
consentito soltanto l'uso del vocabolario monolingue.
Prova
orale
La
prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con particolare
riferimento agli argomenti di cui all'Allegato
A.
ALLEGATO
A
Tedesco
Lo
studio letterario nella scuola secondaria superiore deve soprattutto rivolgersi
alla lettura diretta e all'analisi dei testi, accompagnata da un'adeguata
interpretazione critica.
Per
un verso si sottolinea l'importanza di un corretto uso della lingua, da
realizzare mediante chiarezza di idee, proprietà di lessico e di strutture
grammaticali, coerenza ed efficacia nell'esercizio comunicativo; per l'altro, si
sottolinea il valore formativo e culturale del possesso di una metodologia
critica, che non potrà non esercitarsi sui testi, sia quelli remoti nel tempo,
ma attuali nella loro classicità, sia quelli che del mondo contemporaneo ne
costituiscono un autentico e significativo messaggio.
Appare
quindi sostanziale la conoscenza:
a)
dello svolgimento storico della lingua tedesca e dei fondamentali
indirizzi della linguistica a tutt'oggi;
b)
della evoluzione della storia letteraria tedesca nel suo organico
sviluppo, attraverso la lettura diretta, la più ampia possibile, dei testi che
ne costituiscono le testimonianze più rappresentative;
c)
di almeno dieci argomenti relativi alle principali correnti letterarie
dal secolo VIII ai giorni nostri, considerando di ciascuna corrente, per lettura
diretta, gli autori più rappresentativi e riservando ai secoli XIX e XX
maggiore spazio.
d)
del rapporto tra la letteratura tedesca e la letteratura italiana per
quanto concerne i più rappresentativi movimenti letterari e gli autori di
maggior rilievo.
e)
della bibliografia essenziale, tedesca e italiana, con riferimento ai
singoli punti del programma d'esame. Nella bibliografia dovranno essere comprese
le più importanti traduzioni di autori tedeschi in italiano;
f)
dei problemi inerenti la didattica e la metodologia dell'insegnamento del
tedesco Lingua Due a livello di scuola media superiore;
g)
dei programmi d'insegnamento dei vari indirizzi di scuola media
superiore, nonché dei libri di testo, biblioteche di classe e d'istituto,
sussidi didattici di ogni tipo
L'elenco
degli autori e delle opere scelte sarà consegnato dal candidato alla
commissione almeno dieci giorni prima della data fissata per il colloquio.
Il
candidato dovrà infine dimostrare la conoscenza della metodologia della ricerca
nel reperimento e nell'uso delle fonti, nonché quella delle più importanti
opere di critica attinenti agli argomenti prescelti.
Il
candidato dovrà anche conoscere i problemi relativi alla valutazione
dell'alunno.
Dovrà,
altresì, dimostrare adeguata conoscenza dello sviluppo storico e della realtà
socioeconomica e culturale dell'Alto Adige, con particolare riguardo al periodo
1918-1946, oltre che dello statuto di autonomia della provincia di Bolzano e
della sua attuazione.
Parte
integrante del colloquio sarà, infine, costituita dalla formulazione, da parte
del candidato, dello schema di una unità didattica specificamente finalizzata
all'insegnamento della lingua di specializzazione in uno dei vari indirizzi, a
sua scelta, degli istituti tecnici.
La
commissione potrà inoltre accertare la capacità del candidato di operare gli
opportuni collegamenti e richiami in un contesto interdisciplinare.
TEDESCO
( SECONDA LINGUA ) NELLA
SCUOLA MEDIA
IN LINGUA
ITALIANA DELLA
PROVINCIA DI
BOLZANO
L'esame
comprende una prova scritta ed una prova orale.
Le indicazioni contenute nelle « Avvertenze generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova consiste nello svolgimento di un tema letterario o linguistico scelto dal
candidato, fra quattro proposti, vertenti su argomenti compresi nel programma di
cui all’Allegato A, dei quali due
del settore letterario e due inerenti alla didattica del tedesco Lingua Due.
Nello
svolgimento della prova il candidato dovrà dimostrare capacità di esposizione
in forma linguistica appropriata, capacità di elaborazione critica degli
argomenti, consapevolezza delle finalità educative a cui si può rapportare il
possesso di tali conoscenze, conoscenza delle metodologie adeguate con le quali
affrontare in classe gli argomenti trattati.
Durata
della prova: 8 ore.
E'
consentito soltanto l'uso del vocabolario monolingue.
Prova
orale
La
prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con particolare
riferimento agli argomenti di cui all'Allegato
A.
La
commissione, peraltro, potrà accertare la capacità del candidato di operare
gli opportuni collegamenti e richiami fra gli argomenti alla luce del principio
della programmazione.
Il
candidato dovrà dimostrare, inoltre, di avere conoscenza della bibliografia
essenziale, con speciale riguardo alle principali opere di consultazione.
Dovrà
anche conoscere i problemi relativi alla valutazione degli alunni.
ALLEGATO
A
Tedesco
a)
I problemi della didattica del tedesco Lingua Due a livello di scuola
media; il programma di tale insegnamento anche in relazione alla premessa
generale ai programmi.
b)
Gli eventuali libri di testo; biblioteche di istituto e di classe;
sussidi didattici di ogni tipo.
c)
Svolgimento storico della letteratura tedesca nelle sue linee essenziali,
con particolare riguardo ai movimenti letterari del Novecento.
d)
Evoluzione storica della lingua tedesca; le più recenti teorie
linguistiche; nozioni di metrica e di stilistica.
e)
In relazione alle esigenze del tedesco Lingua Due nella scuola media e
tenendo conto delle indicazioni programmatiche, il candidato darà prova di
avere approfondito autori e testi significativi inerenti a:
-
poesia
lirica ed epica;
-
romanzo,
novella e teatro;
-
diari,
memorie, relazioni di viaggio;
-
epistolari
e autobiografie;
-
letteratura
popolare;
-
letteratura
scientifica e tecnica;
-
letteratura
giovanile.
f)
Conoscenza diretta di alcune opere letterarie italiane scelte dal
candidato fra quelle che costituiscono oggetto di insegna mento nella
madrelingua italiana.
g)
Riferimenti bibliografici sui principali argomenti del programma.
Il
candidato dovrà altresì dimostrare una adeguata conoscenza dello sviluppo
storico e della realtà socioeconomica dell'Alto Adige e dell'Italia.
tedesco,
storia ed
educazione civica,
geografia nella
scuola media
in lingua
tedesca e con
lingua di
insegnamento tedesca
delle LOCALITÀ ladine
L'esame comprende due prove scritte ed una prova orale articolata secondo le discipline costituenti la cattedra.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Prove
scritte
La
prima prova scritta consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato,
tra due proposti, vertenti su argomenti compresi nella materia della prova orale
e riferibili ai seguenti settori:
-
educazione
linguistica (problemi di uso, storia e descrizione della lingua tedesca);
-
patrimonio
culturale e letterario dell'area linguistica tedesca.
La
seconda prova scritta consiste nello svolgimento di un tema scelto dal
candidato, tra due proposti, vertenti su argomenti compresi nella materia della
prova orale e riferibili ai seguenti settori:
-
storia
politica e sociale dell'area linguistica tedesca;
-
problemi
di geografia antropica.
Nello
svolgimento di entrambe le prove il candidato dovrà dimostrare capacità di
esposizione in forma linguistica appropriata, capacità di elaborazione critica
degli argomenti, consapevolezza delle finalità educative a cui si può
rapportare il possesso di tali conoscenze, conoscenza delle metodologie adeguate
con le quali affrontare in classe gli argomenti trattati.
Durata
delle prove: 8 ore.
E'
consentito l'uso del vocabolario.
Prova
orale
La
prova orale consta di parti distinte corrispondenti alle materie previste dalla
classe di concorso e si svolge sul programma di cui all'Allegato
A. La commissione dovrà inoltre accertare la capacità del candidato di operare
gli opportuni collegamenti obiettivi, metodologie e contenuti delle diverse
materie, nel quadro dei principi generali su cui si fonda la programmazione
didattica.
Con
riferimento alle singole materie della classe di concorso, il candidato dovrà
dimostrare di avere conoscenza della bibliografia essenziale, con speciale
riguardo alle principali opere di consultazione e di saper analizzare e valutare
anche alcuni libri di testo delle proprie
ALLEGATO
A
Tedesco
a)
Finalità, metodologie e tecniche della didattica del tedesco nel quadro
multidisciplinare dell'educazione linguistica, intesa come processo graduale di
sviluppo delle capacità comunicative, espressive, cognitive e di interazione
sociale dell'individuo. In particolare si richiede una sicura conoscenza delle
metodologie e tecniche per lo sviluppo delle abilità linguistiche sia orali che
scritte, con adeguata considerazione dei rapporti tra lingua verbale con
linguaggi non verbali, della varietà di funzioni, di usi e di forme della
lingua verbale, delle condizioni poste dall'ambiente linguistico (per la forte
presenza dei dialetti e di altri idiomi locali), nonché dei problemi di
collegamento con l'insegnamento della lingua seconda e, in generale, con altri
campi disciplinari.
b)
Analisi delle strutture della lingua tedesca, sulla base di aggiornati
orientamenti teorici. Lineamenti di semantica e di lessicologia; descrizione di
strutture morfologiche e sintattiche; principi di fonologia. Finalità della
riflessione sulla lingua nel quadro dell'educazione linguistica.
c) Storia della lingua tedesca nel quadro linguistico dell'Europa centrale; varietà delle tradizioni linguistiche regionali e affermazione della lingua tedesca, a grandi linee dall'età medievale ad oggi, con riferimenti al panorama delle lingue germaniche e alla problematica dei rapporti tra lingua e dialetti e tra le varie lingue presenti nella regione.
d)
La tradizione letteraria e altri aspetti della cultura dei paesi di
lingua tedesca. Al candidato si richiede di conoscere e di saper commentare
adeguatamente, nel quadro di un profilo storico complessivo, testi significativi
di varia epoca, riferibili ai seguenti settori:
-
poesia
lirica ed epica;
-
romanzo,
novella e teatro;
-
diari,
memorie, relazioni di viaggi;
-
epistolari
ed autobiografie;
-
letteratura
popolare;
-
letteratura
scientifica e tecnica;
-
letteratura
giovanile.
Il
candidato dovrà preparare una personale scelta di testi di autori, tra i quali
devono essere comunque inclusi brani dal Nibelungenlied e testi di Walther von
der Vogelweide, Oswald von Wolkenstein, Martin Luther, Lessing, Goethe,
Schiller, Eichendorff, Heinrich von Kleist, Gottfried Keller, M”rike,
Heine, Hofmannsthal, Storm, G. Hauptmann, Th. Mann, R.M. Rilke, Brecht e di
autori significativi della letteratura in prosa e in poesia dell'età
contemporanea. Nell'analisi testuale il candidato dovrà mostrare di sapere
interpretare criticamente i testi e di metterne in evidenza le caratteristiche
di struttura e di ”linguaggio,
dando prova anche di buone conoscenze di ordine retorico e metrico.
Si
richiede inoltre che il candidato sappia orientarsi nel campo delle tradizioni
di cultura popolare e in quello dei moderni mezzi di comunicazione (giornale,
cinema, mezzi audiovisivi).
e)
Conoscenza diretta, in lingua originale, di un opera (narrativa,
teatrale, poetica) di almeno quattro autori italiani a scelta del candidato con
inquadramento nella tradizione culturale italiana. Riferimenti alla storia
italiana e alle origini latine.
Storia
ed educazione civica
a)
Aggiornato concetto problematico di storia (anche attraverso opportuni
riferimenti bibliografici), come indagine ricostruttiva e interpretativa
compiuta secondo regole e procedimenti scientificamente fondati e capace di
collegare eventi e testimonianze di vario ordine (economico, sociale,
tecnologico, politico, militare, culturale, linguistico, etico, religioso,
artistico, ecc.).
b)
Conoscenza effettiva dei grandi temi storiografici emergenti nel panorama
delle civiltà umane dalla preistoria ad oggi, secondo il seguente schema di
riferimento:
le
antiche civiltà del Mediterraneo e le loro relazioni e integrazioni;
la
civiltà greca e la sua eredità prevalentemente culturale;
la
civiltà romana e il processo di romanizzazione dell'Occidente e del
Mediterraneo;
il
Cristianesimo e la sua affermazione tra età antica e medioevo e sua progressiva
diffusione;
le grandi migrazioni di popoli (germanici, slavi, arabi, ecc.) dalla fine dell'età antica e la composizione etnico-linguistica dell'Europa e del contesto mediterraneo;
papato
e impero nel Medioevo;
feudalesimo
e stati feudali: vita economica, sociale e politica nel sistema feudale in
Europa e in Italia; i comuni italiani; la borghesia mercantile;
la
civiltà del Rinascimento: viaggi, scoperte, invenzioni e loro conseguenze;
la
Riforma e la Controriforma;
la
nascita dello stato moderno in Europa; l'origine del regime parlamentare in
Inghilterra; l'espansione coloniale dell'Europa; l'incontro con le principali
civiltà extraeuropee;
la
Rivoluzione industriale e lo sviluppo del Capitalismo; la Rivoluzione americana;
la Rivoluzione francese; il periodo napoleonico;
l'Europa
del secolo XIX: eventi politici e sviluppi sociali, economici, scientifici,
tecnologici, culturali; le moderne costituzioni e il risveglio delle coscienze
nazionali; nascita e sviluppo del movimento sindacale; nascita ed affermazione
degli Stati americani;
Risorgimento
e unificazione politica italiana; successivi processi di unificazione sociale,
economica e culturale d'Italia fino ai nostri giorni; i paesi di lingua tedesca
dal 1815 al 1914;
i
grandi conflitti mondiali e i nuovi assetti dell'Europa; il Fascismo e il
Nazismo; la Resistenza in Europa e in Italia; nascita della Repubblica italiana
e della sua Costituzione;
i
problemi della cooperazione internazionale e in particolare della integrazione
europea; la decolonizzazione e il Terzo mondo; il Tirolo dall'epoca romana ai
nostri giorni.
c)
Chiara conoscenza delle finalità educative dello studio della storia per
i discenti della scuola media dell'obbligo, volto fondamentalmente a sviluppare
il «senso storico», come dimensione temporale dei fatti e base per istituire
il rapporto tra l'individuo e la realtà presente.
d)
Possesso di metodologie e di tecniche didattiche atte a promuovere nel
discente la partecipazione allo studio della storia come lavoro di ricerca e
ricostruzione mediante raccolta di dati (anche a partire dall'ambiente
circostante, con i suoi monumenti e prodotti della cultura locale), formulazione
di ipotesi da verificare, critica delle fonti, collegamenti tra fatti di vario
ordine, utilizzazione di sussidi diversi.
e)
Per quanto attiene all'educazione civica il candidato dovrà mostrare di
avere chiara conoscenza delle finalità di questo insegnamento che, in più
stretto rapporto con la storia e la geografia, è essenziale per la formazione
della coscienza sociale e civile del cittadino. In ordine ai contenuti si
richiede che il candidato conosca:
la
Costituzione italiana nella sua struttura, nella sua genesi, nei suoi principi
ispiratori; elementi di dottrina dello Stato (lo Stato, il popolo, il
territorio, le forme di governo);
l'organizzazione
politica e la struttura amministrativa centrale e periferica dello Stato;
elementi dell'ordinamento della giustizia ordinaria ed amministrativa;
lo
statuto dei lavoratori;
elementi
del diritto di famiglia;
funzioni
ed attività dei principali organismi di cooperazione ed integrazione europea ed
internazionale.
lo
statuto di autonomia della provincia di Bolzano e la sua attuazione.
Geografia
a)
Finalità, metodologie e tecniche della didattica della geografia come
studio dei complessi rapporti tra l'uomo e l'ambiente secondo metodi di
osservazione scientifica ed interpretazione critica, in una prospettiva che
metta in luce soprattutto gli aspetti antropici della disciplina. Nell'area dei
temi più propriamente scientifico-naturalistici il candidato dovrà avere
conoscenze essenziali che gli consentano di stabilire collegamenti didattici e
forme di collaborazione con la cattedra della classe di concorso di scienze
matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media.
b)
Il candidato dovrà dimostrare di possedere chiare ed approfondite
conoscenze sugli aspetti fisici ed antropici, in particolare dell'Italia e
dell'Europa e, più in generale, dei paesi extraeuropei.
In
modo più specifico il programma comprende:
elementi di geografia generale ed astronomica;
i
fattori umani e naturali che interagiscono nella formazione dei sistemi
antropofisici e nella trasformazione del paesaggio geografico; la complessa
problematica uomo-ambiente: flora, fauna e condizioni climatiche; risorse
naturali e fonti di energia; loro utilizzazione (attività agricole,
industriali, artigianali, commerciali); vie di comunicazione; insediamenti umani
e movimenti migratori; situazione demografica e qualità della vita; varietà di
culture e di forme di organizzazione sociale;
il moderno concetto di regione in ordine agli aspetti territoriali, urbanistici, economici e politico-amministrativi;
la
rappresentazione della terra: globi, carte geografiche e topografiche,
cartogrammi e carte speciali; plastici, fotografie, ecc.;
viaggi
ed esplorazioni;
l'Italia
e le regioni dell'arco alpino in particolare: l'ambiente fisico, la dimensione
socio-politico-economica, le articolate realtà regionali nel contesto europeo e
mediterraneo;
i
grandi movimenti migratori, interni ed esterni, dell'Italia moderna; le recenti
trasformazioni dell'economia della società italiana e i fenomeni di
urbanizzazione;
l'Europa
e, più in generale, i paesi extraeuropei: aspetti fisici, socio-politici,
economici; razze, lingue, religioni e loro distribuzione sul globo; le grandi
aree agricole, minerarie e industriali della terra; le vie di comunicazione e i
commerci;
i
rapporti di interdipendenza e collaborazione economico-sociale e culturale tra i
popoli.
DATTILOGRAFIA,
STENOGRAFIA, TRATTAMENTO
TESTI E
DATI IN
LINGUA TEDESCA
E CON LINGUA
DI INSEGNAMENTO
TEDESCA DELLE
LOCALITÀ LADINE
L'esame
comprende una prova scritta, quattro prove pratiche e una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema di didattica e di tecnica
stenografica comparata scelto dal candidato fra due proposti.
Prove
pratiche
La
prima prova pratica consiste nella trascrizione accurata dal punto di vista
lessicale e concettuale di un brano di circa 600 sillabe con i caratteri di uno
dei quattro sistemi stenografici, a scelta del candidato, con l'uso delle
relative abbreviazioni.
La
seconda prova pratica consiste nella trascrizione, nei caratteri stenografici,
di uno solo dei quattro sistemi, a scelta del candidato, per dieci minuti di
seguito, di un brano dettato alla velocità di circa 180 sillabe al minuto per i
primi cinque minuti e di circa 200 sillabe al minuto per gli ultimi cinque
minuti. Successivamente, nella traduzione dello stenoscritto in caratteri comuni
nel tempo massimo di un'ora a partire dal temine della dettatura.
Le
prime due prove pratiche debbono essere compiute nello stesso giorno con un
congruo intervallo di tempo.
La
terza prova pratica consiste nella ricostruzione al computer, con disposizione
estetica, di un documento di carattere professionale.
La
quarta prova pratica consiste nella copiatura al computer di una lettera
commerciale o di un brano a carattere professionale in una lingua straniera
scelta del candidato.
Queste
due ultime prove pratiche debbono essere compiute nello stesso giorno con un
congruo intervallo di tempo.
Prova
orale
La
prova orale consta di due parti distinte:
-
nella
prima, il candidato deve trascrivere o leggere alcuni brani scelti dalla
commissione in tutti e quattro i sistemi conosciuti;
-
nella
seconda, il colloquio verte sulle materie oggetto del concorso con particolare
riferimento agli argomenti compresi nell'Allegato
A
ALLEGATO
A
Stenografia
Caratteristiche
della scrittura stenografica nei vari sistemi
Alfabeto
e relativa fonetica in ciascun sistema
Formazione
degli stenogrammi in ciascun sistema
Unione
di consonanti e vocaboli; simbolismi in ciascun sistema
Raddoppiamento
delle consonanti in ciascun sistema
Dittonghi
e vocali accoppiate in ciascun sistema
Sigle
e abbreviazioni in ciascun sistema
Desinenze
verbali, desinenze semplici e composte in ciascun sistema
Verbi
siglai del sistema Gabelsberger/Noe e Meschini
Abbreviazioni
facoltative (logiche, professionali, oratorie ecc.) in ciascun sistema
Tecnica
per lo svolgimento delle lezioni in ciascun sistema
Tecnica
per l'acquisizione e l'aumento progressivo della velocità
Correzione
e valutazione degli elaborati sia per la parte teorica sia per la velocità
stenografica
Argomenti
vari di didattica comparata
Sussidi
didattici (lavagne luminose e data show, registratori, videocassette, filmine
ecc.)
Coordinamento
dell'insegnamento della stenografia con quello delle altre discipline
Importanza
attuale della stenografia
Applicazione
della stenografia nei vari campi operativi
Cenni
sulle applicazioni della stenografia alle lingue straniere
Dattilografia
Struttura
logica e funzionale dei sistemi programmabili
Caratteristiche
funzionali dei sistemi operativi con particolare riferimento ad almeno uno di
quelli più diffusi
Automazione
d'ufficio:
-
Sistemi di scrittura automatizzata (padronanza di almeno un sistema di tipo
grafico multitasking)
-
Organizzazione e editing di un testo
-
Gestione di fogli elettronici
-
Gestione di archivi elettronici
Utilizzo
e programmazione (a livello elementare) di sistemi ipertestuali e multimediali
Sistemi
informativi aziendali automatizzati:
-
Struttura, funzioni, procedure
-
Uso di un pacchetto gestionale integrato ( contabilità, gestione delle
vendite e del magazzino, amministrazione del personale)
-Applicazioni
gestionali con l'utilizzo di fogli elettronici e di archivi
TRATTAMENTO
TESTI, CALCOLO,
CONTABILITÀ ELETTRONICA
ED APPLICAZIONI
GESTIONALI IN
LINGUA TEDESCA
E CON
LINGUA DI
INSEGNAMENTO TEDESCA
DELLE LOCALITÀ
LADINE
L'esame
comprende una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
» sono parte integrante del programma di esame.
Il
candidato, inoltre, dovrà dimostrare di conoscere fondamenti della scienza
dell'educazione e della didattica applicati alle discipline oggetto del
concorso.
Prova
scritta
La
prova scritta tende ad accertare il possesso delle fondamentali conoscenze sui
temi contenuti nell'Allegato A.
Prova
pratica
La
prova pratica è finalizzata a verificare la padronanza delle abilità
necessarie per utilizzare sistemi di elaborazione automatizzati nel trattamento
di testi, nella gestione di archivi e di fogli elettronici.
Prova
orale
La
prova orale consiste in un colloquio sui temi compresi nell'Allegato
A e in una simulazione di una attività didattica (lezione, programmazione di un
segmento formativo, predisposizione di strumenti per l'attività di laboratorio,
predisposizione di verifiche).
ALLEGATO
A
Gli
strumenti
Evoluzione
degli strumenti per scrivere - La macchina per scrivere elettronica:
caratteristiche tecniche e prestazioni; uso e funzioni dei tasti e selettori -
Sistemi di videoscrittura - La tastiera e il metodo di scrittura con le dieci
dita - Tecniche di apprendimento del metodo. Evoluzione degli strumenti da
calcolo - Evoluzione storica dell'elaboratore elettronico - Elementi costitutivi
e funzioni di un sistema di elaborazione dati - Software di base e software
applicativo (word processing, foglio elettronico, database, software integrato)
- Il sistema operativo: caratteristiche generali - Sintassi dei principali
comandi - Stampanti: tecnologie di trasferimento, tecnologie di stampa - Office
automation, nuovi strumenti di comunicazione (collegamenti e comunicazioni
dirette e remote, servizi telematici d'informazione).
Trattamento
testi
Word
Processing: Dalla dattilografia
all'elaborazione testi - Principali caratteristiche e funzioni di un programma
di word processing - Progettazione e gestione del testo nel rispetto
dell'estetica dattilografica e nell'applicazione delle funzioni di base e
avanzate del software di word processing - Corrispondenza d'affari e documenti
relativi ai diversi ambiti lavorativi: industria, commercio, studio legale,
studio notarile, turismo - Formattazione di testi speciali: tabelle, formato
pagina a colonne multiple - Archiviazione e gestione dei file - Impaginazione di
testi, grafica e immagini con programmi di editoria elettronica.
Calcolo,
contabilità elettronica e applicazioni gestionali
Foglio
elettronico: Principali
caratteristiche e funzioni di un foglio elettronico come supporto informativo e
decisionale - Come inserire, elaborare e correggere dati - Funzioni logiche,
statistiche, numeriche, finanziarie, di ricerca, di controllo, di filtro, di
ordinamento - Applicazioni, simulazioni di fatti aziendali, gestione del
personale - Stampa e archiviazione di fogli elettronici - Creazione, editing e
stampa di grafici.
Gestione
dei dati:
Principali caratteristiche e funzioni di database relazionali e tabellari
- I comandi e le funzioni - Creazione e gestione di archivi.
Software
integrato:
Scambi di dati tra
applicativi diversi - Produzione di applicazioni strutturate.
Dal
testo all'ipertesto:
Progettazione, realizzazione di testi strutturati in modo non sequenziali
- Organizzazione di informazioni provenienti da più media.
Contabilità
elettronica.
L'ambiente
contabile automatizzato:
Caratteristiche generali - Struttura, funzioni e procedure dei sistemi
informativi aziendali - Obblighi contabili e registri fiscali - Rilevazioni in
partita doppia delle operazioni di gestione - Scritture di assestamento e di
chiusura - Bilancio di esercizio - Struttura, funzioni e procedure di programmi
gestionali: contabilità generale, fatturazione, contabilità del magazzino e
del personale - Contabilità integrata: struttura di un programma gestionale
integrato - Il budget nel controllo di gestione.
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***