Classe
21/A
DISCIPLINE
PITTORICHE
L'esame
comprende:
a)
Prova scritta inerente ad
aspetti tecnico-culturali e metodologico-didattici relativi ad argomenti oggetto
della prova orale. (E' data facoltà al candidato di corredare la prova con
esemplificazioni grafiche da realizzare su fogli formato protocollo di colore
bianco messi a disposizione dalla commissione).
Durata
della prova: 8 ore.
L'esito
positivo della prova è condizione di ammissione alle successive prove.
b)
Prova scritto-pratica inerente
alla figura disegnata.
Durata
della prova: 10 ore.
c)
Prova scritto-grafica inerente
alla problematica della progettazione di decorazione (in mosaico, in commesso;
per tessuto a lana, a doratura, a stampa; per manufatti in legno. a tarsia, a
laccatura, a doratura: per elementi decorati a olio, ad affresco, a tempera).
Durata
della prova: 10 ore.
d)
Prova orale.
Consistenza
delle prove:
a)
Prova scritta: il candidato
dovrà dimostrare di possedere le cognizioni essenziali dell'arte delle
discipline pittoriche, di conoscere le tecniche di insegnamento nonché le
metodologie grafico-progettuali e sperimentali connesse alle discipline dei
laboratori delle rispettive sezioni.
b)
Prova scritto-pratica: il
candidato dovrà dimostrare capacità interpretativa e di attenzione, in base
alle strutture del linguaggio del disegno:
1) fase pratica: si richiede l'insieme o particolare da modello vivente,
disegnato a tutto effetto, secondo criteri metodologici di visualizzazione;
2) fase scritta: si richiede l'illustrazione del metodo di
visualizzazione adottato in rapporto ai mezzi e alle tecniche prescelte dal
candidato.
c)
Prova scritto-grafica: il
candidato dovrà definire il progetto documentando le singole fasi con
l'applicazione razionale dei metodi e delle tecniche di rappresentazione che
ritiene più adeguati.
Dovrà
inoltre, attraverso una relazione scritta, definire gli intendimenti relativi al
programma esecutivo sulla base della correlazione tra il tema, i materiali e i
mezzi operativi prescelti.
d)
Prova orale: il candidato dovrà
dimostrare la conoscenza, fondata criticamente, dei principali movimenti
artistico-culturali, nel loro rapporto con i prodotti dell'arte applicata e con
particolare riferimento alle discipline pittoriche.
Dovrà altresì dimostrare - in relazione alla storia delle arti applicate, alle peculiarità tecnologiche dei prodotti delle discipline pittoriche, alle metodologie progettuali del disegno professionale e alle metodologie operative di laboratorio nonché ai programmi didattici e ai modi di apprendimento e di estrinsecazione creativa dell'alunno - la capacità di coordinare le attività dei laboratori della sezione di cui alle classi:
5/D
- Arte della tessitura e della decorazione dei tessuti;
12/D
- Arte della decorazione pittorica e scenografica;
19/D
- Arte delle lacche, della doratura e del restauro;
20/D
- Arte del mosaico e del commesso.
Il
colloquio mirerà, inoltre, ad individuare gli elementi caratterizzanti la
preparazione e la personalità artistico-professionale del candidato.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
DISCIPLINE
PLASTICHE
L'esame
comprende una prova scritta, una prova scritto-pratica, una prova pratica e una
prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma d’esame.
Prova
scritta
La
prova scritta è inerente ad aspetti tecnico-culturali e metodologico-didattici
relativi ad argomenti oggetto della prova orale. (E' data facoltà al candidato
di corredare la prova con esemplificazioni grafiche da realizzare su fogli
formato protocollo di colore bianco messi a disposizione dalla commissione).
Il
candidato dovrà dimostrare di possedere le cognizioni essenziali dell'arte
delle discipline plastiche, di conoscere le tecniche di insegnamento nonché le
metodologie grafico-progettuali e sperimentali connesse alle discipline dei
laboratori delle rispettive sezioni.
Durata
della prova: 8 ore.
L'esito
positivo della prova é condizione di ammissione alle successive prove.
Prova
scritto-pratica
La
prova scritto-pratica è inerente alla figura modellata.
Il
candidato dovrà dimostrare capacità interpretativa e di attenzione, in base
alle strutture del linguaggio plastico:
1)
fase pratica: si richiede l'insieme o particolare da modello vivente,
modellato a bassorilievo, altorilievo o tuttotondo, secondo i criteri
metodologici della visualizzazione,
2)
fase scritta: si richiede l'illustrazione del metodo di modellazione
adottato in rapporto ai mezzi e alle tecniche prescelte dal candidato.
Durata
della prova: 10 ore.
Prova
pratica
La
prova pratica è inerente alla problematica della progettazione di decorazione
plastica (prodotti in alabastro, legno, ceramica, metallo, stucchi, marmo e
pietra).
Il
candidato dovrà dimostrare capacità creative e di organizzazione del
procedimento progettuale documentando le singole fasi con l'applicazione
razionale dei metodi di realizzazione manuale o meccanica che ritiene più
adeguati.
Dovrà
inoltre, attraverso una relazione scritta, definire gli intendimenti relativi al
programma esecutivo sulla base della correlazione tra tema, i materiali e i
mezzi operativi prescelti.
Durata
della prova: 10 ore.
Prova
orale
Il
candidato dovrà dimostrare la conoscenza, fondata criticamente, dei principali
movimenti artistico-culturali, nel loro rapporto con i prodotti dell'arte
applicata e con particolare riferimento alle discipline plastiche.
Dovrà
altresì dimostrare - in relazione alla storia delle arti applicate alle
peculiarità tecnologiche dei prodotti relativi alle discipline plastiche, alle
metodologie progettuali del disegno professionale e alle rnetodologie operative
di laboratorio nonché ai programmi didattici e ai modi di apprendimento e di
estrinsecazione creativa dell'alunno - la capacità di coordinare le attività
dei laboratori della sezione di cui alle classi:
9/D
- Arte della formatura e foggiatura;
21/D
- Arte della lavorazione del marmo e della pietra.
Il
colloquio mirerà, infine, ad individuare gli elementi caratterizzanti la
preparazione e la personalità artistico-professionale del candidato.
DISEGNO
E MODELLAZIONE
ODONTOTECNICA
L'esame
comprende una prova scritto-grafica e una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritto-grafica
La
prova scritto-grafica verterà su uno degli argomenti scelti dal candidato tra i
tre proposti, formulati sulla base degli argomenti sottospecificati:
a)
relazione sulla tecnica della modellazione del dente di forma anatomica e
sui materiali e attrezzi d'uso;
b)
funzione del disegno, nelle sue varie espressioni quale mezzo per la
conoscenza della plastica anatomica dei denti;
c)
individuazione degli aspetti fondamentali del dente attraverso il metodo
delle proiezioni;
d)
le tecniche per la rappresentazione del disegno anatomico al fine di
valorizzare il valore estetico;
e)
rapporto tra le caratteristiche formali dei denti e il viso.
Prova
orale
La
prova orale consiste nella discussione della prova scritto-grafica ed inoltre
l'accertamento delle conoscenze dell'anatomia della cavità orale.
DISEGNO
E STORIA
DEL COSTUME
L'esame
comprende una prova scritto-grafica e una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritto-grafica
La
prova multidisciplinare scritto-grafica è inerente sia ad aspetti
tecnico-culturali e metodologico-didattici sia alle problematiche di ricerca e
scelta di soluzioni progettuali funzionali al tema proposto. (Esempi: costume
per spettacolo; abito o capo spalla ispirato ad un determinato periodo
artistico; trasformazione, nel senso di riproposta e di attualizzazione di
particolari di abbigliamento tratti da opere d'arte o da modelli di stilisti).
Durata
della prova: 8 ore.
Premesso
che gli insegnamenti compresi nella classe di concorso in oggetto si connotano
per la loro reciproca complementarità, in tale prova il candidato dovrà
dimostrare:
1)
di saper elaborare, sia attraverso la conoscenza dei principali movimenti
artistico-culturali nel loro rapporto con l'arte applicata sia attraverso la
comprensione dell'importanza delle tradizioni folcloristiche e storiche in
riferimento all'arte della moda e del costume, percorsi progettuali di ricerca,
di analisi, di utilizzazione (nel senso di riproposta e di attualizzazione) del
costume-moda negli aspetti stilistici qualificanti;
2)
di avere padronanza dei metodi di rappresentazione della geometria
descrittiva e di conoscere l'uso di software per la progettazione.
Per
quanto attiene alla elaborazione dei percorsi progettuali, il candidato dovrà
documentare le singole fasi del progetto con l'applicazione di adeguati metodi
di visualizzazione e rappresentazione grafica, geometrica, cromatica. Dovrà
inoltre definire, in una fase scritta, gli intendimenti relativi al programma
esecutivo correlando tema, materiali, mezzi operativi scelti e controllo del
processo.
Prova
orale
Il
candidato dovrà dimostrare:
1)
padronanza dei contenuti disciplinari cui le prove si riferiscono;
2)
capacità espositive e comunicazionali;
3)
capacità didattico-organizzative di inserimento dell'argomento proposto
dalla commissione in un piano didattico coerente e di eventuali collegamenti con
altre discipline del curricolo;
4)
capacità di scelta e di utilizzo degli strumenti didattici, ivi compreso
l'uso appropriato di tecnologie (lezione partecipata, lavagna luminosa,
strumentazione computerizzata, ecc.).
Il candidato dovrà anche dimostrare di conoscere metodologie di insegnamento e grafico-progettuali connesse alle discipline di insegnamento di cui alle classi di concorso:
7/C
- Esercitazioni di abbigliamento e moda;
14/D
- Arte del taglio e della confezione.
Il
candidato dovrà inoltre dimostrare di saper organizzare un intervento
didattico, in un tempo definito e in condizione di simulazione, su un argomento
proposto dalla commissione e scelto fra quelli compresi nell'Allegato
A e discutere gli argomenti oggetto della prova scritta e della prova
scritto-grafica.
Il
candidato dovrà anche dimostrare di conoscere criteri di verifica e di
valutazione di processo e di prodotto.
ALLEGATO
A
a)
DISEGNO - Ambiti:
-
tecniche
e strumenti
-
geometria
descrittiva e metodi di visualizzazione
-
disegno
compositivo
-
disegno
della figura umana
-
disegno
di abbigliamento
In
particolare:
-
teoria
del colore
-
strumenti
e materiali di base; tecnologie computerizzate
-
composizione,
scomposizione, decodificazione di forme modulari bidimensionali
-
geometria
descrittiva: proiezioni ortogonali, proiezioni assonometriche, prospettiva
-
composizione
e scomposizione volumetriche; sviluppo di solidi
-
schematizzazione
di immagini reali in volumi
-
regole
di rappresentazione del corpo umano, con particolare riferimento ai canoni
storici
-
la
figura umana nelle diverse posture e in movimento
-
disegno
a "plat" di capi di abbigliamento
b)
DISEGNO PROFESSIONALE
-
capi
base dell'abbigliamento
-
metodologie,
problematiche e tecniche di progettazione di una collezione di moda
-
ciclo
di produzione industriale e ciclo di produzione artigianale
-
figurino
di laboratorio e figurino di tendenza
-
verifica
della fattibilità del progetto figurino nell'ambito della produzione
artigianale e/o industriale
-
sistema
CAD-Graphic e strumentazione computerizzata
-
caratteristiche
dei materiali e loro uso finalizzato all'abbigliamento
c)
STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME
-
il
significato dell'abito nella sua evoluzione storica, come espressione della
condizione sociale
-
le
diverse funzioni dell'abito in rapporto al suo utilizzo
-
le
radici storiche, la funzione e l'eventuale significato simbolico e funzionale
degli accessori
-
la
struttura e la forma dell'abbigliamento in analogia con la struttura e la forma
dell'architettura
-
particolari
tipologici dell'abbigliamento sviluppati attraverso una verticale storica, con
particolare riferimento alla loro forma e funzione
-
analisi
di composizione di linee, forme, volumi dell'abbigliamento storico interpretate
e tradotte per la modellistica attuale
-
analisi
dei tessuti nella loro struttura e gestione decorativa
-
il
folclore come fonte di ispirazione per la moda
-
l'Eclettismo
degli stili
-
i
primi designers nel campo della moda
-
l'Arte
Noveau
-
il
Razionalismo
-
le
riviste di moda e i designers dagli anni venti agli anni novanta
DISEGNO
E STORIA
DELL'ARTE
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