Classe
86/A
DATTILOGRAFIA,
STENOGRAFIA, TRATTAMENTO
TESTI E
DATI
CON
LINGUA DI
INSEGNAMENTO SLOVENA
L'esame
comprende una prova scritta, quattro prove pratiche e una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova scritta consiste nello svolgimento di un tema di didattica e di tecnica
stenografica comparata scelto dal candidato, fra due proposti.
Prove
pratiche
La
prima prova pratica consiste nella trascrizione accurata dal punto di vista
lessicale e concettuale di un brano di circa 600 sillabe con i caratteri di uno
dei quattro sistemi stenografici, a scelta del candidato, con l'uso delle
relative abbreviazioni.
La
seconda prova pratica consiste nella trascrizione, nei caratteri stenografici di
uno solo dei quattro sistemi, a scelta del candidato, per dieci minuti di
seguito di un brano dettato alla velocità di circa 180 sillabe al minuto per i
primi cinque minuti e di circa 200 sillabe al minuto per gli ultimi cinque
minuti. Successivamente, nella traduzione dello stenoscritto in caratteri comuni
nel tempo massimo di un'ora a partire dal temine della dettatura.
Le
prime due prove pratiche debbono essere compiute nello stesso giorno con un
congruo intervallo di tempo.
La
terza prova pratica consiste nella ricostruzione al computer, con disposizione
estetica, di un documento di carattere professionale.
La
quarta prova pratica consiste nella copiatura al computer di una lettera
commerciale o di un brano a carattere professionale in una lingua straniera
scelta del candidato.
Queste
due ultime prove pratiche debbono essere compiute nello stesso giorno con un
congruo intervallo di tempo.
Prova
orale
La
prova orale consta di due parti distinte:
-
nella
prima il candidato deve trascrivere o leggere alcuni brani scelti dalla
commissione in tutti e quattro i sistemi conosciuti;
-
nella
seconda il colloquio verte sulle materie oggetto del concorso con particolare
riferimento agli argomenti compresi nell'Allegato
A
ALLEGATO
A
Stenografia
Caratteristiche
della scrittura stenografica nei vari sistemi
Alfabeto
e relativa fonetica in ciascun sistema
Formazione
degli stenogrammi in ciascun sistema
Unione
di consonanti e vocaboli; simbolismi in ciascun sistema
Raddoppiamento
delle consonanti in ciascun sistema
Dittonghi
e vocali accoppiate in ciascun sistema
Sigle
e abbreviazioni in ciascun sistema
Desinenze
verbali, desinenze semplici e composte in ciascun sistema
Verbi
siglai del sistema Gabelsberger/Noe e Meschini
Abbreviazioni
facoltative (logiche, professionali, oratorie ecc.) in ciascun sistema
Tecnica
per lo svolgimento delle lezioni in ciascun sistema
Tecnica
per l'acquisizione e l'aumento progressivo della velocità
Correzione
e valutazione degli elaborati sia per la parte teorica sia per la velocità
stenografica
Argomenti
vari di didattica comparata
Sussidi
didattici (lavagne luminose e data show, registratori, videocassette, filmine
ecc.)
Coordinamento
dell'insegnamento della stenografia con quello delle altre discipline
Importanza
attuale della stenografia
Applicazione
della stenografia nei vari campi operativi
Cenni
sulle applicazioni della stenografia alle lingue straniere
Dattilografia
Struttura
logica e funzionale dei sistemi programmabili
Caratteristiche
funzionali dei sistemi operativi con particolare riferimento ad almeno uno di
quelli più diffusi
Automazione
d'ufficio:
-
Sistemi
di scrittura automatizzata (padronanza di almeno un sistema di tipo grafico
multitasking)
-
Organizzazione
e editing di un testo
-
Gestione
di fogli elettronici
-
Gestione
di archivi elettronici
Utilizzo
e programmazione (a livello elementare) di sistemi ipertestuali e multimediali
Sistemi
informativi aziendali automatizzati:
-
Struttura,
funzioni, procedure
-
Uso
di un pacchetto gestionale integrato (contabilità', gestione delle vendite e
del magazzino, amministrazione del personale)
-
-Applicazioni
gestionali con l'utilizzo di fogli elettronici e di archivi
TRATTAMENTO
TESTI, CALCOLO,
CONTABILITÀ ELETTRONICA
ED APPLICAZIONI
GESTIONALI CON
LINGUA DI
INSEGNAMENTO SLOVENA
L'esame
comprende una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale.
Le
indicazioni contenute nelle « Avvertenze
generali
»
sono parte integrante del programma di esame.
Il
candidato, inoltre, dovrà dimostrare di conoscere fondamenti della scienza
dell'educazione e della didattica applicati alle discipline oggetto del
concorso.
Prova
scritta
La
prova scritta tende ad accertare il possesso delle fondamentali conoscenze sui
temi contenuti nell'Allegato A.
Prova
pratica
La
prova pratica è finalizzata a verificare la padronanza delle abilità
necessarie per utilizzare sistemi di elaborazione automatizzati nel trattamento
di testi, nella gestione di archivi e di fogli elettronici.
Prova
orale
La
prova orale consiste in un colloquio sui temi compresi nell'Allegato
A e in una simulazione di una attività didattica (lezione, programmazione
di un segmento formativo, predisposizione di strumenti per l'attività di
laboratorio, predisposizione di verifiche).
ALLEGATO
A
Gli
strumenti
Evoluzione
degli strumenti per scrivere - La macchina per scrivere elettronica:
caratteristiche tecniche e prestazioni; uso e funzioni dei tasti e selettori-
Sistemi di videoscrittura - La tastiera e il metodo di scrittura con le dieci
dita - Tecniche di apprendimento del metodo. Evoluzione degli strumenti da
calcolo - Evoluzione storica dell'elaboratore elettronico - Elementi costitutivi
e funzioni di un sistema di elaborazione dati - Software di base e software
applicativo (word processing, foglio elettronico, database, software integrato)
- Il sistema operativo: caratteristiche generali - Sintassi dei principali
comandi - Stampanti: tecnologie di trasferimento, tecnologie di stampa - Office
automation, nuovi strumenti di comunicazione (collegamenti e comunicazioni
dirette e remote, servizi telematici d'informazione).
Trattamento
testi
Word
Processing: Dalla dattilografia
all'elaborazione testi - Principali caratteristiche e funzioni di un programma
di word processing - Progettazione e gestione del testo nel rispetto
dell'estetica dattilografica e nell'applicazione delle funzioni di base e
avanzate del software di word processing - Corrispondenza d'affari e documenti
relativi ai diversi ambiti lavorativi: industria, commercio, studio legale,
studio notarile, turismo - Formattazione di testi speciali: tabelle, formato
pagina a colonne multiple - Archiviazione e gestione dei file - Impaginazione di
testi, grafica e immagini con programmi di editoria elettronica.
Calcolo,
contabilità elettronica e applicazioni gestionali
Foglio
elettronico: Principali caratteristiche e funzioni di un foglio elettronico come
supporto informativo e decisionale - Come inserire, elaborare e correggere dati
- Funzioni logiche, statistiche, numeriche, finanziarie, di ricerca, di
controllo, di filtro, di ordinamento - Applicazioni, simulazioni di fatti
aziendali, gestione del personale - Stampa e archiviazione di fogli elettronici
- Creazione, editing e stampa di grafici.
Gestione
dei dati: Principali caratteristiche e funzioni di database relazionali e
tabellari - I comandi e le funzioni - Creazione e gestione di archivi.
Software
integrato: Scambi di dati tra applicativi diversi - Produzione di applicazioni
strutturate.
Dal
testo all'ipertesto: Progettazione, realizzazione di testi strutturati in modo
non sequenziali - Organizzazione di informazioni provenienti da più media.
Contabilità
elettronica.
L'ambiente
contabile automatizzato:
Caratteristiche generali - Struttura, funzioni e procedure dei sistemi
informativi aziendali - Obblighi contabili e registri fiscali - Rilevazioni in
partita doppia delle operazioni di gestione - Scritture di assestamento e di
chiusura - Bilancio di esercizio - Struttura, funzioni e procedure di programmi
gestionali: contabilità generale, fatturazione, contabilità del magazzino e
del personale - Contabilità integrata: struttura di un programma gestionale
integrato - Il budget nel controllo di gestione.
CULTURA
LADINA
L'esame
comprende una prova scritta e una prova orale.
Le
indicazioni date nelle « Avvertenze
generali
» fanno parte integrante del programma di esame.
Prova
scritta
La
prova consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato tra quattro
proposti, vertenti su argomenti compresi nella materia del colloquio e
riferibili ai seguenti settori:
1)
linguistica ladina (problemi di descrizione, uso e storia della lingua
ladina, anche nel quadro linguistico generale della area alpina e italiana
settentrionale);
2)
letteratura ed altre manifestazioni culturali dell'area ladina;
3)
storia politico-sociale dell'area ladina;
4)
problemi di aspetti etnico-geografico ambientale delle valli ladine nelle
Dolomiti.
L'elaborato
dovrà essere svolto in lingua ladina, nella varietà di Badia e di Gardena.
La
trattazione dovrà dimostrare capacità di elaborazione critica e di esposizione
in forma linguistica appropriata al carattere dell'argomento e consapevolezza
delle finalità educative a cui si può rapportare il possesso di tali
conoscenze, nonché adeguata competenza motodologico-didattica.
Durata
della prova: 8 ore.
Prova
orale
La
prova orale si svolge in lingua ladina nelle varietà di Badia e di Gardena, che
il candidato dovrà dimostrare di parlare correntemente e con buona pronuncia.
In particolare il colloquio si svolgerà sul programma di cui all'Allegato
A.
ALLEGATO
A
Finalità,
metodologie e tecniche della didattica del ladino nel quadro multidisciplinare
dell'educazione linguistica, intesa come processo graduale di sviluppo delle
capacità comunicative, espressive, cognitive e di interazione sociale
dell'individuo.
La
lingua ladina delle valli dolomitiche nelle sue varietà; lineamenti di
semantica e di lessicologia; descrizione di strutture morfologiche e
sintattiche; principi di fonologia. Problemi
di grafia e di ortografia, forme idiomatiche.
Le
trasformazioni del latino parlato nelle lingue neolatine ed elementi sufficienti
per collocare la lingua ladina nel panorama neolatino e, in particolare, per
istituire confronti del ladino dolomitico con le varietà ladine grigionesi e
friulane.
La
tradizione letteraria ed altri aspetti della cultura ladina, dolomitica. Al
candidato si richiede di conoscere e di sapere commentare adeguatamente testi
significativi, di varia epoca, riferibili ai seguenti settori:
-
poesia
lirica ed epica;
-
narrativa
e teatro;
-
letteratura
orale e scritta;
di
avere ampia conoscenza del patrimonio di leggende, canti, tradizioni, costumi,
usanze e concezioni tipiche, arti figurative, delle valli ladine dolomitiche;
Lo
svolgimento storico, nelle sue linee essenziali, della letteratura ladina dei
Grigioni e del Friuli (a scelta del candidato).
Storia
delle valli ladine; preistoria e colonizzazioni. Contributo del ladino al
formarsi di una civiltà alpina. La formazione dell'identità ladina; la Ladinia
nell'epoca romana, medioevo, età moderna. Contributo del ladino al formarsi di
una civiltà alpina. La formazione dell'identità ladina. La Ladinia nell'epoca
dei nazionalismi e dei conflitti mondiali, lo sviluppo delle valli ladine e
della scuola ladina dal 1945 ad oggi.
La
geografia delle valli ladine dolomitiche: aspetto morfologico, geologico, fauna
e flora, aspetti demografico, sociale, culturale ed economico.
Problematiche
delle minoranze linguistiche in Italia e nel resto d'Europa, rapporti tra i
gruppi linguistici.
Elementi
di linguistica generale e comparata, dinamiche linguistiche, teorie linguistiche
riguardanti il ladino.
Il
candidato, oltre che della lingua ladina, deve dimostrare la perfetta conoscenza
della lingua italiana e della lingua tedesca, che nella scuola ladina sono
lingue d'insegnamento paritarie.
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