Montaggio di una travatura reticolare in ferro.

Classe 2a media, secondaria di 1° grado

Laboratorio virtuale

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

La travatura reticolare è una particolare struttura in ferro adatta per sostenere grandi carichi.

Travatura reticolare

Essa ha il pregio di essere una struttura leggera, nel senso che impiega poco ferro. Impiegando poco ferro costa di meno, è più facile da realizzare e da montare. Essa si basa sull'uso delle aste in ferro, cioè una struttura elementare lunga e sottile.

asta verticale

aste oblique

Le aste possono essere poste sia in posizione verticale sia in posizione obliqua. Le aste vengono unite tra loro nei punti estremi; il punto di unione delle aste è detto nodo

bullone con dado

Di solito le aste vengono saldate nel punto di unione, cioè nel nodo.

Nella nostra esercitazione useremo delle aste particolari che hanno già un foro pronto per poter infilare un bullone e avvitarlo sul dado.

Esercitazione

Montare le aste di una travatura reticolare in ferro e unire le travi mediante bulloni e dadi.

Soluzione

Il nostro lavoro si svolge in tre tempi; nel primo tempo si posizionano tutte le aste nella posizione voluta; nel secondo tempo si infilano tutti i dadi e i bulloni, nei nodi della travatura; nel terzo tempo si avvitano tutti i bulloni nei rispettivi dadi.

Primo tempo

Posizionamento delle aste

Per posizionare le aste nei punti giusti bisogna seguire il nodo di colore rosso

Per eseguire questa prova ci spostiamo con il mouse su una delle aste indicate posizionate sulla destra; occorre scegliere l'asta giusta, cioè o una orizzontale o una obliqua a destra o una obliqua a sinistra. La posizione delle aste è la seguente.

Travatura reticolare

Portiamo l'asta prevista sul nodo e facciamo click col sinistro del mouse sul nodo rosso . Durante il lavoro veniamo guidati da due caselle di testo; la prima casella a sinistra ci suggerisce la prossima azione da compiere.

Caselle di testo

La casella di destra ci mostra il risultato ottenuto; contemporaneamente vi è la conferma audio, per chi possiede una scheda audio.

Secondo tempo

Infilaggio dei dadi e dei bulloni

Dopo aver posizionato correttamente tutte le aste occorre prendere con il mouse i dadi e i bulloni e posizionarli in corrispondenza del nodo previsto, che è quello indicato dal puntino rosso . Il posizionamento si compie facendo un click col sinistro del mouse dopo aver preso il bullone col rispettivo dado.

Bulloni e dadi infilati

Al termine di questa fase dovrebbero apparire tutte le aste con i dadi e i bulloni inseriti, ma non ancora avvitati.

Terzo tempo

Avvitatura dei bulloni

Per poter avvitare i bulloni si dispone di un particolare avvitatore elettrico, che ha la forma di un cacciavite. Premendo col mouse sul bullone rosso il cacciavite elettrico inizia a girare e si ferma quando l'avvitamento è terminato. Occorre tenere premuto il sinistro del mouse fino a conferma di avvitamento avvenuto. Qui non bisogna fare click, ma tenere premuto il sinistro del mouse e guardare la casella di testo grigia che indica il grado di avvitamento; poi si lascia il mouse ad avvitamento completato.

Travatura completata

Se tutto è andato come previsto si dovrebbe ottenere la figura di sopra, che rappresenta la travatura reticolare in ferro già montata.

Esegui prova montaggio travatura reticolare

Lezioni tecnologia classe seconda

Esercizi tecnologia classe seconda