Le fibre tessili naturali

Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

Filo e fibra

Consideriamo un vestito che indossiamo e tocchiamolo con le mani; esso è morbido e flessibile, in quanto costituito da fili sottili, che appena li tocchiamo si piegano, essendo molto sottili e di materiale morbido.

Il filo è un corpo solido, sottile e lungo; il filo resiste a trazione, cioè se lo tiriamo con due mani esso non si spezza facilmente, ma si allunga. Il filo, essendo sottile lo possiamo piegare facilmente. Possiamo anche unire più fili insieme attorcigliandoli tra di loro, cioè piegandoli insieme in modo da formare un filo più grosso e più resistente. Questa inizia a chiamarsi fibra; la fibra è un filo sottile che può essere intrecciato con altri fili; se la fibra si attorciglia nel senso della lunghezza, si chiama ancora filo o filato; se, invece la si unisce sia in senso verticale, sia in senso orizzontale, sempre su di un piano orizzontale, la fibra si chiama tessuto.

Il tessuto è quindi un insieme di fili sottili, dapprima attorcigliati tra di loro nel senso della lunghezza, in modo da formare un filato resistente alla trazione; poi questi fili vengono intrecciati tra di loro fino a formare un tessuto.

Il tessuto è molto sottile, ma è lungo e largo; cioè se poniamo su di un tavolo, come una tovaglia, esso ricopre tutto il tavolo e si piega facilmente su se stesso. Il tessuto è diverso dal foglio; infatti il foglio, anche se formato da fibre, è molto rigido cioè se lo prendiamo per mano resta sempre della sua forma, senza piegarsi. Il tessuto, invece, quando lo prendiamo con la mano, si ripiega su se stesso; è quindi adatto a rivestire oggetti e quindi anche il nostro corpo.

vestito

Tagliando un tessuto e dandogli la forma del nostro corpo, possiamo formare un vestito, cioè un capo di abbigliamento, tipo le calze, la maglia, la camicia, i pantaloni, ecc.

Classificazione delle fibre

Le prime fibre utilizzate dall'uomo sono state il cotone e la lana.

fibre vegetali e fibre animali

Il cotone è una fibra vegetale perché si ottiene da una pianta; la lana è una fibra animale in quanto si ottiene dalla pecora che è un animale. Le principali fibre vegetali sono: cotone, lino, canapa, iuta.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80