Abbigliamento

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Il tessuto viene costruito con lo scopo di cucire degli abiti per l'uomo o la donna, cioè dei vestiti adatti per i diversi usi. Le operazioni per realizzare un vestito sono schematicamente le seguenti:

1 - ideazione del modello; si parte di solito da un modello esistente, già memorizzato in un computer e si modificano il tipo di tessuto, i colori da usare, le varie proporzioni tra i diversi elementi del modello da realizzare.

2 - taglio del tessuto; una volta si usavano le forbici; oggi,

forbici

in base al modello da realizzare, il computer viene collegato ad una macchina da taglio automatica, che taglia il tessuto in diverse parti, in base al modello ideato.

3 - cucitura; la cucitura avviene mediante macchine semi-automatiche da cucire; la cucitura consiste nell'unire due parti di stoffa tagliate in precedenza in modo da formare un tutto unico, cioè un vestito.

macchina da cucire

Alcune parti di stoffa possono essere cucite con macchine da cucire completamente automatiche, cioè senza l'intervento dell'operatore; per le rifiniture o per delle cuciture particolari viene sempre richiesto l'intervento di un operatore, che si avvale di macchine da cucire elettriche.

4 - stiratura

ferro da stiro a vapore

Oggi si utilizzano particolari tessuti che non hanno bisogno di essere stirati; per i vestiti in fibre naturali può essere necessaria la stiratura finale del capo realizzato, mediante dei ferri a vapore.

capi di abbigliamento

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80