La radio

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Magnete elettrico

Nella lezione precedente abbiamo visto il funzionamento del microfono e dell'altoparlante. Il microfono trasforma la voce in corrente elettrica. L'altoparlante trasforma la corrente elettrica in voce. Mediante due fili, come abbiamo visto, possiamo portare la corrente elettrica molto lontano, diverse migliaia di chilometri. Ma molte volte questo non basta; si ha bisogno di superare il mare, nel quale è difficile mettere dei fili elettrici; si ha anche bisogno di trasmettere la nostra voce sui pianeti, come sulla luna, onde accompagnare gli astronauti nei loro voli; si ha bisogno di trasmettere la voce sugli aerei che volano nel cielo; e i fili elettrici darebbero molto fastidio.

- Vi ricordate il nostro bravo magnete elettrico?

- Oh! Quante cose egli sa fare!

Il trasmettitore radio

Trasmettitore radio

Il magnete elettrico trasforma la corrente elettrica in magnetismo; e il magnetismo è quella forza che agisce anche a distanza dal magnete. E agisce anche a grandi distanze, sino a migliaia di chilometri lontano da sé, fino nello spazio infinito. Il magnete elettrico si dice che emana delle onde magnetiche che camminano lontano nello spazio. Più lontano vanno queste onde più esse diventano piccole piccole, ma vi sono ancora.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80