La fotografia e la televisione

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Cartone con foro

La macchina fotografica è una apparecchiatura elettronica in grado di trasformare un oggetto reale esistente in natura in una copia perfetta di esso su carta.

Anche nella macchina fotografica l'elettricità ha manifestato tutta la sua potenza.

Ma andiamo con ordine.

Se prendiamo un parallelepipedo di cartone tutto chiuso, la luce non può entrare dentro; quindi abbiamo una stanza tutta buia, dove non vi è luce; abbiamo una piccola camera buia o oscura. Se vi facciamo un piccolo foro in una delle facce notiamo che la luce vi può entrare all'interno attraverso il foro.

Cartone con foro = camera buia

Se davanti al foro mettiamo un gattino possiamo notare che l'immagine del gattino la vediamo proiettata sul fondo, ma capovolta; cioè il gattino ha la testa in giù; e la coda da sinistra è passata a destra. La camera buia è quindi in grado di fare una fotografia del gattino e contenere al suo interno una copia perfetta del gattino. Solo che essendo la camera buia molto piccola noi non possiamo entrarci dentro per vederla. Si tratta ora di trasformare questa immagine in corrente elettrica in modo da poter stampare su carta l'immagine del gattino che si trova nella camera buia.

Il foto sensore

fotosensore

Il foto sensore è una piccola apparecchiatura elettrica in grado di trasformare la luce in corrente elettrica. Questa corrente elettrica viene poi conservata in una particolare memoria elettrica che conserva tutta l'immagine del gattino. Il fotosensore lo mettiamo all'interno della fotocamera, in modo che l'immagine del gattino sia proiettata su di esso. Se mandiamo ad una stampante questa corrente elettrica che proviene dal fotosensore, possiamo vedere che la stampante ci stampa la fotografia del nostro gattino che si trovava nella camera buia.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80