La rete internet

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia

La parola rete indica un insieme di apparecchiature elettroniche, distanti tra di loro, ma collegate mediante dei fili elettrici o mediante onde radio o mediante la fibra ottica.

Una rete di computer si dice locale quando non è molto estesa nello spazio, cioè i vari computer collegati non distano più di un chilometro tra di loro. La rete locale è quella utilizzata all'interno di uno stesso edificio o più edifici vicini costituenti una stessa azienda. Di solito la si chiama LAN cioè Local Area Network.

Un tempo la rete più diffusa era la rete telefonica, costituita da molti telefoni collegati tra di loro.

Telefono

Il collegamento era fatto mediante fili di rame; bastavano due fili e si chiamava doppino telefonico, in quanto costituito da due fili, su cui erano collegati due altoparlanti e due microfoni posti a distanza tra di loro.

Poi venne il telefonino ora chiamato smartphone.

Telefonino

Nel telefonino non si usava il filo di rame ma le onde radio; cioè vi era sempre una coppia di microfono e altoparlante o cuffia, ma mancava il filo di collegamento. Vi era invece in ogni telefonino un trasmettitore radio ed un ricevitore radio.

Trasmettitore radio

Il trasmettitore trasforma la voce in onde radio.

Ricevitore radio

Il ricevitore radio è un apparecchio elettronico in grado di ricevere le onde radio e trasformarle in parole e suoni.

Tuttavia anche nei primi telefonini mancava internet, cioè si potevano trasmettere solo parole e musica, niente messaggi e niente foto o video, in quanto mancava internet.

Poi arrivò internet, ovviamente ostacolata in tutti i modi dai mezzi di comunicazione di massa, di allora e anche di oggi.

Internet nacque come rete militare, e lo resta anche oggi; solo che oggi il potere è mondiale, cioè il singolo stato o nazione, non può fare molto di fronte ai satelliti e le onde radio che viaggiano in tutto il mondo.

Internet

Internet è un insieme di miliardi di computer ( host ) collegati tra di loro elettricamente, in modo da potersi scambiare i pacchetti di dati. Ogni computer collegato alla rete internet è detto host, cioè ospite, e costituisce l'utilizzatore finale del pacchetto di dati, contenente le informazioni di partenza, che si vogliono trasmettere tra un computer e l'altro.

Per poter funzionare la rete Internet ha bisogno non solo dei collegamenti elettrici fisici, costituiti da computer, interfacce, cavi di collegamento, ecc., ma anche da un insieme di regole da rispettare nella comunicazione, dette protocolli di rete.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80