L'informatica

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia

L'informatica è una scienza che ricava dall'uso di molti dati un nuovo dato più complesso. L'informatica è usata per risolvere problemi complessi sia di matematica, cioè geometria, aritmetica ed algebra, sia di altre materie sia in campo tecnico scientifico sia in campo letterario e umanistico.

In campo tecnico si chiama informazione, diverso da notizia, un insieme di molti dati. Per cui la scienza che studia l'informazione come insieme di dati si chiama informatica.

In Italia i primi strumenti informatici si sono avuti negli anni del 1970 con l'introduzione dell'uso delle calcolatrici scientifiche. Allora una calcolatrice scientifica, che faceva solo somme, radici quadrate, logaritmi, ed altre funzioni matematiche, ma non era programmabile, cioè non poteva eseguire programmi e applicazioni, costava all'incirca quanto lo stipendio mensile di un operaio o impiegato.

Poi si ebbero negli anni 80 le prime calcolatrici programmabili; si ebbero i primi computer portatili.

Un computer nel 1980 costava circa 20 milioni di lire di allora, circa 10.000  euro del 2020, cioè quasi due stipendi di un anno di allora, circa il doppio di una automobile di allora.

Un Olivetti M24 del 1985

Solo con l'arrivo dei telefoni portatili e di internet, circa nell'anno 2000, i prezzi scesero di molto.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80