L'energia elettrica

       data di oggi:
Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Tecnologia   

 

La pila elettrica

L'energia più usata è l'energia elettrica; essa, infatti, è in grado di passare dentro sottilissimi fili di rame e raggiungere notevoli distanze.

L'energia elettrica è quella che viene prodotta dai generatori elettrici. L'energia elettrica può essere prodotta mediante una pila elettrica. La pila è un generatore di energia elettrica. E' costituita da un contenitore di zinco, che rappresenta il polo negativo della pila.

All'interno del contenitore in zinco vi sono delle sostanze acide; all'interno di queste sostanze acide viene messo un cilindro di carbone, che rappresenta il polo positivo della pila. Se uniamo con un filo elettrico il polo positivo della pila con il polo negativo si ha un forte passaggio di corrente elettrica, la quale riscalda tutto il filo, riscalda tutta la pila. L'energia elettrica può essere trasformata facilmente in calore mediante una stufa elettrica o un ferro da stiro.

Il ferro da stiro ha al suo interno dei fili elettrici che percorsi da corrente si riscaldano molto; questo calore prodotto è in grado di riscaldare l'acqua contenuta nel ferro da stiro fino a trasformarla in vapore, cioè acqua molto calda che fuoriesce da piccolissimi fori posti nella piastra.

da Corel gallery

Lavastoviglie che usa l'energia elettrica

L'energia elettrica può essere trasformata in movimento mediante un motore elettrico, tipo il motore del frullatore, della lavatrice, della lavastoviglie, dell'aspirapolvere, dell'auto elettrica, del treno elettrico. Il motore elettrico è di grande utilità; esso è molto piccolo, poco costoso, molto potente, si accende e si mette in moto facilmente mediante un semplice interruttore; si ferma subito non appena spegniamo l'interruttore; non è soggetto ad incendi come altri tipi di motori semplici. 

rotore di un motore elettrico

Il motore elettrico può avere dimensioni piccolissime, come quelle di un rasoio, o dimensioni grandissime come quelle di un motore inserito in un treno elettrico.

Il motore elettrico ha al suo interno dei fili elettrici percorsi da corrente elettrica; questa corrente elettrica è una forza grande che fa girare la parte interna del motore, detta rotore, in quanto gira a causa di questa forza elettrica.

L'energia elettrica può essere trasformata in luce mediante una lampada elettrica. La lampadina elettrica ha un sottilissimo filo che si riscalda molto quando viene percorso da corrente elettrica, fino a raggiungere la luminosità caratteristica dei metalli nello stato di fusione. 


Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

  E

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni. 



Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica