La centrale elettrica

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Tecnologia

La centrale elettrica è un grande impianto industriale che produce energia elettrica da distribuire alle industrie e alle abitazioni. Da non confondere con la centralina elettrica di un edificio civile, come le abitazioni o le centrali di altre industrie, che non producono energia elettrica ma utilizzano quella che proviene dalle centrali elettriche mediante un lungo filo elettrico che si chiama elettrodotto.

da Corel gallery

Elettrodotto

L'elettrodotto è molto pericoloso per le persone, in quanto trasporta elettricità ad alta tensione, oltre i 380.000 Volt. I fili dell'elettrodotto non sono isolati, per cui è bene tenersi a distanza di almeno 20 metri dai tralicci, cioè le strutture in ferro che servono per sostenere i fili elettrici.

da Corel gallery

Traliccio elettrico

Inoltre, anche se ci si trova lontani più di venti metri, fino ad un centinaio di metri, è bene usare delle cautele quando si cammina a piedi o quando si scende dall'automobile. Infatti tra i due piedi si può formare una tensione pericolosa specie in condizioni di un guasto non ancora riparato.

Una centrale elettrica è molto complessa e richiede personale altamente qualificato per poter essere costruita e mantenuta in funzione.

Le parti fondamentali di una centrale elettrica sono:

1 - Una macchina di tipo meccanico che trasforma l'energia in movimento di rotazione. Questa macchina si chiama turbina. La turbina può essere alimentata da diverse fonti energetiche come il carbone, il gas, il gasolio o sfruttare l'acqua che proviene dalle montagne che si trovano nelle vicinanze della centrale. Nelle centrali nucleari si utilizza la reazione di fissione nucleare, cioè l'uranio arricchito, che è un materiale che emana calore, se bombardato con neutroni lenti.

2 - Un alternatore elettrico che trasforma il movimento di rotazione in tensione elettrica e corrente elettrica.

3 - Un trasformatore elettrico, cioè una macchina elettrica che aumenta il valore della tensione, portandola a valori elevati, fino ad oltre i 380.000 volt. Questa tensione alternata viene poi collegata ai fili di un elettrodotto per essere distribuita alle industrie e alle abitazioni.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80