Il motore a scoppio

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

da Corel gallery

pistone

Il motore a scoppio è quello utilizzato nelle comuni automobili a benzina; le automobili tipo Diesel non hanno un motore a scoppio ma un motore Diesel che funziona con il gasolio e non con la benzina.

Intanto si dice motore  un insieme di pezzi meccanici in grado di generare un movimento; quindi dal motore parte il movimento meccanico; nel motore a scoppio si ha la trasformazione dell'energia termica contenuta nella fonte di energia che è la benzina, in energia meccanica, cioè una forza  in movimento.

Intanto diciamo che la benzina è molto pericolosa, non va quindi toccata con le mani; essa va tenuta lontano dal fuoco, cioè lontano dalle fonti di calore; infatti la benzina è infiammabilile, cioè può prendere fuoco sia se noi vi avviciamo un accendino o un fiammifero acceso, e sia se la temperatura in cui si trova la benzina è molto elevata.

Se mettiamo un accendino acceso vicino alla benzina essa brucia istantaneamente esplodendo, cioè facendo un forte rumore che si chiama scoppio, ed è molto pericolosa.

Cilindro e pistone

Se noi, invece, mettiamo un pò di benzina mischiata ad aria dentro ad un cilindro di ferro e vi avviciniamo una fiamma come quella di un accendino o di una candela elettrica e il cilindro è chiuso da tutte le parti, tranne che da un solo lato, allora vediamo che possiamo trasformare lo scoppio della benzina in movimento di un pezzo metallico.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80