Il trasporto dell'energia

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Tubazioni

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto che le fonti di energia sono il legno, il carbone, il petrolio, il gas, l'uranio. Queste fonti di energia sono situate in diversi punti della terra; alcuna nazioni sono più ricche, altre nazioni sono più povere; la nostra Italia, attualmente, non ha molte fonti di energia sul proprio territorio, anche perché il territorio è quasi tutto occupato da città e paesi. E le fonti di energia situate al di sotto delle città non è semplice utilizzarle, in quanto bisognerebbe distruggere intere città, cosa umanamente non possibile. Per questi motivi, le fonti di energia si trovano lontane dalle città, per cui si usano dei mezzi che trasportano le fonti di energia dai punti dove esse si trovano fino al punto di utilizzo che sono le città e le industrie.

Il tubo

Tubo e filo

Un mezzo di trasporto molto usato per le fonti di energia è il tubo. Il tubo ha una forma circolare, meglio cilindrica; è costituito o da un materiale metallico, tipo ferro o acciaio, o da gomma o da plastica; al suo interno è vuoto in modo da consentire il passaggio delle sostanze che vogliamo trasportare. Il tubo si differenzia dal filo; in quanto il filo all'interno è tutto pieno; il filo viene utilizzato per il trasporto dell'energia elettrica.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80