Risolutore di problemi di geometria

Il rombo e il quadrato insieme

quadrato rombo

Rombo da solo

Quadrato da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

L'area di un rombo è 900 cm² e una diagonale misura 30 cm. Determina l'area del quadrato avente il lato congruente all'altra diagonale del rombo.

Traccia 2

In un rombo una diagonale è lunga 96 cm e l'altra è 7/24 della prima. Trova l'area del quadrato il cui perimetro è congruente a quello del rombo.

Traccia 3

Un rombo e un quadrato sono equivalenti. Sapendo che il lato del quadrato misura 18,33 cm, calcola il perimetro del rombo avente l'altezza relativa al lato lunga 13,44 cm.

Traccia 4

Un quadrato di lato 50 dm è equivalente ad un rombo; trova le diagonali del rombo sapendo che sono una 1/2 dell'altra.

Traccia 5

Un rombo ha il perimetro di 200 cm; un quadrato ha il perimetro di 120 cm; il rombo è equivalente ai 10/9 del quadrato. Calcola l'altezza del rombo.

Traccia 6

Un quadrato è equivalente al rombo le cui diagonali differiscono di 50 cm e sono una il doppio dell'altra. Calcola il perimetro e la diagonale del quadrato.

Traccia 7

I genitori hanno preparato i tramezzini per la festa di compleanno. Ne hanno tagliati 30 quadrati, con il lato di 5 cm, e 20 a forma di rombo, con le diagonali lunghe 5 cm e 6 cm. Quanta superficie di pancarré hanno utilizzato?

Traccia 8

Un rombo è equivalente a un rettangolo. La somma delle dimensioni del rettangolo è di 66 cm e la loro differenza è di 34 cm. Sapendo che la diagonale minore del rombo misura 20 cm, calcola:
- A. Il perimetro e l'area del rettangolo;
- B. La diagonale maggiore del rombo;
- C. La diagonale di un quadrato equivalente a due poligoni.

Traccia 9

Il perimetro di un quadrato misura 40 cm. Calcola il lato di un rombo avente il perimetro doppio rispetto a quello del quadrato.

Rombo da solo

Quadrato da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 800 i problemi ponibili sul quadrato, il grado di affidabilità è pari al 76.63 %, cioè risolve 613 problemi su 800. Considerando 500 i problemi ponibili sul rombo, il grado di affidabilità è pari al 83.6 %, cioè risolve 418 problemi su 500.
rombocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

Attenzione

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili