DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Circolare ministeriale n. 38
Prot. n. 6934
Roma, 31 marzo 2004
Destinatari
Oggetto: Adozione dei
libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e istituti di istruzione
secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2004/2005.
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59,
concernente la definizione delle norme generali relative alla scuola
dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, ai sensi della legge
28 marzo 2003, n. 53, a decorrere dal prossimo anno scolastico 2004/2005
l'intera scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di I grado
sono chiamate a dare attuazione, sul piano organizzativo e didattico, al nuovo
impianto ordinamentale, i cui punti di forza sono rappresentati
dall'arricchimento dell'offerta formativa, dalla flessibilità e
personalizzazione dei piani di studio, dalla valorizzazione, accanto agli
insegnamenti più tradizionali, di nuovi contenuti culturali.
L'adozione dei libri di testo, che
rappresenta una delle fondamentali espressioni della libertà di insegnamento e
dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, richiede da parte dei
docenti valutazioni sempre più consapevoli e mirate, al fine di agevolare il
conseguimento degli obiettivi educativi contenuti nel piano dell'offerta
formativa.
Tale adempimento rientra, come è
noto, tra i compiti attribuiti al collegio dei docenti, sentiti i consigli di
classe, secondo quanto previsto dall'art. 7, comma 2, lett. e) del
decreto
legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
Per quanto riguarda la scuola
primaria, in cui il nuovo assetto ordinamentale interesserà l'intero corso di
studio, è stato modificato il complesso dei prodotti editoriali destinati
all'adozione, con conseguente adeguamento dei contenuti e delle caratteristiche
tecniche, come previsto dal decreto che definisce i prezzi di copertina e le
norme e avvertenze tecniche.
Per il prossimo anno scolastico, in
tale ordine di scuola, la dotazione libraria si presenta così configurata:
I classe
|
Il libro della prima
classe
|
Lingua inglese
|
II classe
|
Sussidiario
|
Lingua inglese
|
III classe
|
Sussidiario
|
Lingua inglese
|
IV classe
|
Sussidiario dei
linguaggi
Sussidiario delle discipline
|
Lingua straniera
|
V classe
|
Sussidiario dei
linguaggi
Sussidiario delle discipline
|
Lingua straniera
|
Le nuove adozioni per le classi I, II
e III della scuola primaria saranno effettuate tenendo conto della continuità
didattica, così come delineata dall'art. 3, comma 1 della legge n. 53/2003 e
dall'art. 7 comma 6 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59.
Limitatamente all'anno 2004/2005, per
le classi IV e V della scuola primaria saranno utilizzati i testi già adottati
per tali classi nell'anno scolastico 2003/2004; le case editrici provvederanno
ad integrare, in tempo utile rispetto all'inizio delle lezioni, i testi predetti
con fascicoli riguardanti la storia e la geografia, il cui studio si pone in
continuità con la scuola secondaria di primo grado.
Relativamente all'insegnamento della
religione cattolica, per l'anno scolastico 2004/2005 continuano ad essere
adottati, con la stessa ciclicità, gli attuali testi, in attesa del
perfezionamento dei decreti del Presidente della Repubblica, con i quali, a
norma del punto 1 del D.P.R. n. 751/1985, saranno recepiti i nuovi obiettivi
specifici di apprendimento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
statale e paritaria, sottoscritti d'intesa il 23 ottobre 2003 tra il Ministro
dell'istruzione e il Presidente della Conferenza episcopale italiana e approvati
il 25 marzo 2004 dal Consiglio dei Ministri.
Per quanto riguarda la scuola
secondaria di primo grado, per i corsi a carattere pluriennale (storia,
geografia, ecc.) gli editori hanno facoltà di presentare solo il primo volume,
fermo restando che l'adozione dei testi riguarda anche gli anni successivi.
Nulla è innovato circa la scelta dei
testi scolastici per le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo
grado e per l'intero corso dell'istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione alle innovazioni
ordinamentali nonché all'introduzione delle Indicazioni Nazionali per i piani
di studio personalizzati, si ritiene opportuno che, nella fase preliminare delle
adozioni, vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei
testi proposti all'attenzione delle scuole, anche mediante la costituzione di
comitati misti (docenti, genitori ed eventualmente alunni) o di altri momenti
collegiali di confronto, esame e valutazione.
Si richiama l'attenzione
sull'opportunità di adottare ogni utile iniziativa per consentire, da parte dei
rappresentanti delle Case editrici, il ritiro entro il mese di settembre dei
testi scolastici della scuola primaria consegnati in visione.
Come per il passato anno scolastico,
per consentire una migliore informazione editoriale da parte delle associazioni
abilitate è opportuno che le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate,
rispettivamente, nella seconda decade del mese di maggio per la scuola
secondaria superiore e nella terza decade del medesimo mese di maggio per la
scuola primaria e secondaria di primo grado.
Successivamente all'adozione e,
comunque, entro la prima metà del mese di giugno, l'elenco dei testi adottati
dovrà essere affisso all'albo della scuola e trasmesso al sito ministeriale www.istruzione.it,
predisposto per operare in connessione con il sito AIE. Una apposita nota
operativa fornirà le istruzioni per la trasmissione telematica dei dati.
Come già avvenuto nei decorsi anni,
l'AIE metterà a disposizione delle scuole uno strumento di lavoro on-line,
protetto da password, che consentirà, via Internet, di acquisire i modelli e le
istruzioni per la compilazione degli elenchi delle adozioni, nonché di accedere
alle informazioni relative al catalogo aggiornato dei testi scolastici con il
prezzo di listino comunicato dagli editori.
L'invio degli elenchi delle adozioni
sarà consentito solo per via telematica e non anche per via postale, come per
il passato.
Senza l'assunzione di oneri a proprio
carico, le scuole avranno altresì cura di corrispondere ad eventuali richieste
di invio di copia degli elenchi dei testi adottati, avanzate dall'ANARPE, da
associazioni di categoria, associazioni sindacali ovvero organizzazioni di
settore.
In applicazione di quanto previsto
dall'art. 2 comma 1 del D.M.
7.12.1999, n. 547, in via transitoria e in attesa di verificare le scelte
dei docenti per i nuovi strumenti didattici, ivi compresi i nuovi insegnamenti
(seconda lingua comunitaria, informatica, ecc.), per l'anno scolastico 2004/2005
resta confermato il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per
ciascun anno di corso della scuola secondaria di primo grado, già stabilito per
il corrente anno 2003/2004. Ad ogni buon conto, si allega copia del decreto
ministeriale 13.02.2002 che stabilisce il prezzo massimo complessivo della
predetta dotazione libraria per l'anno scolastico 2002/2003, da assumere anche
per l'anno scolastico 2004/2005.
Nella scelta dei nuovi strumenti
didattici, si segnala l'inderogabile esigenza di porre la massima attenzione al
contenimento della spesa per le famiglie.
Non è consentito alcun incremento del
predetto prezzo massimo complessivo della dotazione libraria della scuola
secondaria di 1° grado, se non limitatamente, per la classi 2^ e 3^,
all'ipotesi in cui per il precedente anno scolastico 2003/2004 siano state
effettuate adozioni che abbiano comportato il superamento del tetto massimo di
spesa e che per il prossimo anno scolastico 2004/2005 risulti necessario
confermare, ovviamente senza alcun ulteriore incremento di spesa, al fine di
garantire continuità didattiche ed educative.
I Direttori Generali degli Uffici
scolastici regionali sono invitati ad esercitare una attenta opera di vigilanza
per verificare l'effettivo rispetto del succitato tetto massimo di spesa,
richiamando comunque la personale responsabilità dei dirigenti scolastici ai
fini della puntuale osservanza delle disposizioni che precedono.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli
Destinatari:
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di
BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta
AOSTA
e, p.c. All' Assessore alla P.I. Regione Siciliana
PALERMO
All' Assessore alla P.I. Regione autonoma Valle d'Aosta
AOSTA
Al Presidente della Giunta Provinciale di
BOLZANO
Al Presidente della Giunta Provinciale di
TRENTO
All' Associazione Italiana Editori A.I.E. - Via delle Erbe, 2
20121 MILANO
All' UNIGEC - CONFAPI - Via Colonna Antonina, 52
00186 ROMA
All' ANARPE - Via delle Masse, 129
50100 FIRENZE
All' ALI - Via Nizza, 22
00198 ROMA
Indice Scuola Elettrica - generico
Scuola
Elettrica
Altre applicazioni
Mappa per tipo di scuola
Indice di tutte le pagine del
sito
Guida per navigare
Richiesta informazioni
Scuola
Elettrica