Manuale di lingua latina

a cura del prof. Pietro De Paolis

Le declinazioni

In italiano noi abbiamo nomi maschili e nomi femminili, nomi singoli e nomi plurali. Quando usiamo i complementi utilizziamo le preposizioni; tuttavia anche le preposizioni sono maschili o femminili, singolari o plurali.

In latino invece le preposizioni restano sempre uguali, cioè non sono né maschili né femminili, né singolari né plurali; tuttavia ogni preposizione regge una particolare forma del nome.

Esempio

Gallia est omnis divisa in partes tres ( Giulio Cesare, detto Cesare in italiano e Caesar in latino.)

Gallia:- riconosciamo che si tratta di un soggetto in quanto si trova al nominativo ( che cos'è? )

in partes tres: riconosciamo che si tratta di un complemento di modo, retto dalla preposizione in che richiede l'accusativo o l'ablativo ( che cos'è?).

I nomi in latino non solo hanno il genere (il maschile e il femminile), non solo hanno il numero ( il singolare e il plurale) ma hanno anche il caso (nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo, ablativo ).

Si dice caso la modifica di un nome per indicare la funzione in analisi logica, se cioè si tratta di un soggetto, di un complemento oggetto o di un altro complemento.

In italiano non esistono i casi, in latino sì. I casi in latino sono:

caso funzione
nominativo

Rosa est pulchra

La rosa è bella

indica il soggetto (rosa) che compie l'azione, ma anche il predicato nominale (pulchra) che si trova accordato col soggetto al nominativo.

Rosa est pulchra

Rosa = nome, nominativo, femminile, singolare

pulchra = aggettivo, nominativo, femminile, singolare

L'aggettivo pulchra si accorda come genere, come numero e come caso al soggetto rosa.

Notiamo che in latino manca l'articolo; mentre in italiano diciamo: la rosa, in latino diciamo solo: rosa. In latino mancano anche le preposizioni articolate.

in partes tres

manca l'articolo da unire alla preposizione in (nella, nelle, negli, nei).

Per riconoscere il nominativo stacchiamo l'ultima lettera del nome, detta desinenza:

ros -a

la desinenza è: a

la desinenza a è caratterisica del nominativo femminile singolare, del vocativo e dell'ablativo femminile singolare.

Galli - a = nome, nominativo, femminile, singolare

divis-a = participio passato, nominativo, femminile, singolare

Scrivi la password

Registro Elettronico

Esercizio

Inserire la traduzione della parola blu latina nella casella di testo.

si Gallia omnis cum Germanis consentiat, unam esse in celeritate positam salutem.

se tutta si accordasse con i Germani, l'unica salvezza sarebbe stata posta nella velocità.

In hoc medio cursu est insula quae appellatur Mona.

In mezzo a questo cammino vi è che si chiama Mona.

Scrivi la password

Registro Elettronico