Il metro
Classe 1a della scuola primaria
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La scorsa volta abbiamo visto che una retta è fina e lunga.
Oggi parliamo del metro.
Dire lungo non basta. Sorge il problema di capirsi su quanto una cosa è lunga.
Cioè abbiamo bisogno di confrontare i vari oggetti per vedere quale è il più lungo e quanto è lungo.
E stato ideato un modo di misurare la lunghezza, cioè di valutare quanto una cosa è lunga.
Si è deciso di utilizzare il metro.
valutazione del metro
Il metro corrisponde, all'incirca, alla distanza che c'è tra una mano di una persona grande e la parte superiore della spalla.
In figura vediamo una persona che con la sua mano sinistra, poggiata sulla sua spalla sinistra, tiene con la mano destra un oggetto fino e lungo, chiamato metro.
Tuttavia, poiché nelle misure occorre essere precisi, si è deciso di prendere un pezzo fino e lungo, fatto di un metallo speciale, ottenuto mischiando platino e iridio, e di considerare questo pezzo come riferimento per tutti.
Questo pezzo di metallo speciale è un campione del metro, cioè è un metro a cui tutti facciamo riferimento.
Tale campione del metro è conservato nel Museo dei pesi e delle misure che si trova in Francia e precisamente a Sèvres, nelle vicinanze di Parigi.
Tutti gli altri metri che si trovano in giro sono stati confrontati con il metro campione.
metro pieghevole per falegname e carpentiere
metro a nastro per ingegnere
Per misurare un oggetto occorre poggiare sopra di esso il metro e contare il numero di volte che si poggia.
Esempio
Per misurare la lunghezza di una automobile, occorre poggiare sopra di essa due volte il metro, infatti un'automobile è lunga due metri e alcune anche tre metri.
Problemi
Nei problemi il metro si somma come le altre grandezze.
Innanzitutto diciamo che si usa l'abbreviazione del metro, cioé al posto di scrivere: metro si scrive: m minuscolo senza punto.
Esempio.
Una automobile è lunga 3 m oppure è lunga 2 m.
Inoltre i metri si possono sommare tra di loro.
Problema
Su di una strada sono costruiti 2 appartamenti che confinano tra di loro, cioè sono attaccati l'uno all'altro. L'appartamento di Luisa è lungo 15 m; l'appartamento di Antonio è lungo 14 metri.
Quanto è lunga la strada?
Risoluzione del problema
Per risolvere il problema occorre sommare la lunghezza della casa di Luisa con la lunghezza della casa di Antonio.
Quindi facciamo la seguente somma:
15 m + 14 m = 29 m
Controlla con la calcolatrice.
La strada è lunga 29 metri.
Problema
L'automobile di Carlo è lunga 2 m; l'automobile di Marina è lunga 4 m.
Quale è l'automobile più lunga?
Risposta
Poiché il numero 4 è più grande del numero 2, l'automobile più lunga è quella di Marina che è lunga 4 m.
Naturalmente anche la sottrazione si fa con i metri.
Problema
Un sarto ha acquistato della stoffa lunga 20 m. Per cucire un vestito ha consumato 3 m di stoffa; quanti metri di stoffa gli sono rimasti?
Risoluzione
Occorre fare una sottrazione e cioè:
20 m - 3 m = 17 m
Controlla con la calcolatrice.
Al sarto sono rimasti 17 m di stoffa.
prof. Pietro De Paolis
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