ESERCIZI SUL METRO

Classe 1a  della scuola primaria

Tecnologia e informatica

 

Risponda alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

 

1) - Quale dei seguenti disegni rappresenta un metro pieghevole? (Click col sinistro del mouse sulla figura esatta.)

   Corel gallery

2)- Quale dei seguenti disegni rappresenta un metro a nastro? (Click col sinistro del mouse sulla figura esatta.)

      

 

  

3) -   Antonio ha acquistato un gomitolo di filo di nylon lungo 100 m per il suo acquilone. Poi ha tagliato un pezzo di filo di nylon lungo 40 m e lo ha dato a Marco. Quanti metri di filo sono rimasti ad Antonio (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza. Usi la Calcolatrice.)

 
lunghezza del  gomitolo  operazione lunghezza del filo tagliato uguale filo rimasto

 =

 Se ha finito:   Verifica prova

 

4) - Un commerciante ha acquistato un gomitolo di elastico della lunghezza di 100 m. Poi ha venduto 20 m di elastico. Quanti metri di elastico gli sono rimasti(Inserisci i dati, il segno"-" e la differenza. Usi la Calcolatrice.)

 
lunghezza del  gomitolo  operazione elastico venduto uguale elastico rimasto

 =

 Se ha finito:   Verifica prova

 

5) - Scriva: " Il metro serve per vedere quanto una cosa è lunga."(Attento alle  maiuscole, agli accenti e al punto. Faccia click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

 

frase  da scrivere:

giudizio parziale
Scrivi qui sotto!
frase scritta

se ha finito premi:
  verifica prova

6) - Scriva la seguente frase : "Vi sono diversi tipi di metro, quello per il falegname, quello per il sarto, quello per l'ingegnere.(Attento alle  maiuscole e al punto. Faccia click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

 

frase  da scrivere:

giudizio parziale
Scrivi qui sotto!
frase scritta

se hai finito premi:
  verifica prova

 

7) - Scriva la seguente frase: "Tutti i metri hanno la stessa lunghezza di un metro esatto." (Attento alle  maiuscole e al punto.  Faccia click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

frase  da scrivere:

giudizio parziale
Scrivi qui sotto!
frase scritta

se hai finito premi:
  verifica prova

 

 8) - Un carpentiere ha acquistato due pezzi di ferro lunghi ognuno 12 m. Poi li ha uniti insieme, nel senso della lunghezza, in modo da ricavare un ferro più lungo. Quale è la lunghezza complessiva del ferro ottenuto?

1° ferro di 12 m           +     2° ferro di 12 m

        (Inserisca i dati, il segno "+" e la somma. Usi la Calcolatrice.)

lunghezza del 1° ferro  operazione lunghezza del 2° ferro uguale lunghezza totale 

 =

 Se ha finito:   Verifica prova

 

9) - Antonio ha acquistato due gomitoli dil filo di nylon per il suo acquilone. Sapendo che ogni gomitolo è lungo 100 m, fino a che altezza potrà far volare il suo acquilone? (Inserisca i dati, il segno"+" e la somma. Usi la Calcolatrice.)

lunghezza del 1° gomitolo  operazione lunghezza del 2° gomitolo uguale lunghezza totale

 =

 Se ha finito:   Verifica prova

 

 

  10) -  Ascolti la seguente frase:  Scriva la frase: . ascoltata qui sotto, nel rettangolo a quadretti.(Inizi con la maiuscola; quando dice: punto, mettere il ".")

 

 

giudizio parziale
Scrivi qui sotto!

frase scritta

se ha finito premi:
  verifica prova

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico

 

Punteggio ottenuto: su dieci

 Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.

Se ha ottenuto un punteggio minore di 6 deve ripassare le lezioni precedenti.

 

Lezione: Il metro            

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima  

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica