GABRIELE D’ANNUNZIO

La poetica.

La poetica del D’Annunzio rientra nel periodo del Decadentismo da cui assimilò solo le tendenze più appariscenti e superficiali come l’estetismo, il sensualismo, il vitalismo, il panismo, l’ulissismo (inteso però in senso dinamico, attivistico, come ricerca di esperienze sempre nuove ed eccezionali, e non in senso vittimistico, di perseguitato dal destino, come quello del Foscolo). Dal decadentismo europeo, in particolare, attinse uno dei miti centrali, quello del superuomo, del quale elaborò una versione italiana. L’ideologia del superuomo, che trova espressione nelle sue opere “Le vergini delle rocce” e” Fuoco”, ha come punti cardine :

a) elevazione del superuomo, che coltiva il culto della forza, del dominio, dell’amore per il rischio, la guerra e la violenza, al di sopra delle mediocrità della plebe;
b) disprezzo dell’uguaglianza democratica, della politica come ordinaria amministrazione e del regime parlamentare. Lo stato deve essere un istituto adatto a favorire l’elevazione di una classe privilegiata verso un’ideale forma di esistenza, mentre la folla è solo un oggetto da dominare, conquistare e forgiare con la parola ed il gesto;
c) polemica contro la nuova borghesia che con le sue speculazioni edilizie, industriali e commerciali deturpava la città di Roma.

Il poeta seppe creare un proprio stile di vita e di arte che va sotto il nome di « dannunzianesimo », un fenomeno culturale e di costume che influenzò la vita pratica, letteraria e politica degli italiani del suo tempo.
Nella vita pratica il D’Annunzio influenzò il costume dei ceti aristocratici con i suoi atteggiamenti estetizzanti, narcisistici, edonistici ed immorali; mentre in quella letteraria diventò modello di tanti poeti del suo tempo con i suoi virtuosismi lessicali e stilistici.
Nella vita politica invece con la sua eloquenza fastosa di interventista e con le imprese eroiche e leggendarie di combattente, infervorò l’Italia in guerra; poi con il gusto estetizzante dell’avventura e della ribellione all’autorità costituita influenzò il Fascismo, al quale fornì gli schemi delle celebrazioni esteriori, dei discorsi reboanti e vuoti, dei messaggi e dei motti ( ricordiamo il famoso Memento audere semper ) l’uso del gagliardetto, la teatralità dei gesti e le pose istrionesche del capo. Ma il dannunzianesimo fornì al Fascismo anche forme di pensiero che ne costituirono la negativa mentalità: la mancanza di senso storico, il disprezzo per il lavoro umile, la faciloneria, la sottovalutazione e il disprezzo degli avversari.
Riassumendo, gli aspetti più significativi del decadentismo dannunziano sono:

1) L’estetismo artistico, cioè concezione della poesia e dell’arte come creazione di bellezza in assoluta libertà di motivi e di forme, in opposizione al verismo;

2) l’estetismo pratico, secondo il quale la vita pratica deve essere realizzata in assoluta libertà, senza i freni della legge e della morale;

3) il gusto della parola, scelta più per il suo valore evocativo e musicale che per il suo significato logico.

5) il panismo, ossia il considerare la natura un’entità viva e perenne in cui l’uomo deve fondersi, abbandonandosi ai sensi e all’istinto, immergendosi nel ritmo vitale cosmico sino a sentirsi parte del Tutto.

Domanda alla professoressa e temi da svolgere

Tesina da far svolgere su argomento a scelta

Corso di letteratura italiana