Concetto di organizzazione aziendale
Il Termine "organizzazione" può assumere diversi significati in base ai discorsi che facciamo. In generale organizzazione è un insieme ordinato di attività che servono a raggiungere un certo obiettivo, un certo scopo. L'opposto di organizzazione è la disorganizzazione.
La parola "sistema" indica un insieme di oggetti collegati tra di loro e tra loro interdipendenti.
Questi oggetti possono essere oggetti materiali, per esempio una catena di montaggio o una apparecchiatura elettronica, sono oggetti materiali che interagiscono tra di loro e quindi costituiscono un sistema.
Questi oggetti possono essere organismi viventi, per esempio delle persone. Se prendiamo venti alunni e li mettiamo in una stanza, costituiscono un sistema classe, cioè un insieme di persone che interagiscono tra di loro, cioè un sistema classe.
Il sistema classe può essere organizzato o disorganizzato; se fosse disorganizzato non potrebbe esistere; di solito un sistema esiste proprio perché organizzato, cioè è un insieme ordinato che serve a raggiungere un certo scopo.
Il termine organizzazione non assume un solo significato.
Per esempio "organizzazione" vuole anche dire la disciplina, la materia, che studia i sistemi.
Non solo, ma "organizzazione" può anche significare l'insieme delle persone che costituiscono un sistema, cioè un insieme di persone che si organizzano tra di loro.
Se consideriamo una impresa o una società di persone, si usa dire:"L'organizzazione ha deciso di fare questo", cioè l'insieme delle persone che la compongono hanno deciso di fare questo.
Riepilogando, possiamo dire, che organizzazione assume tre diversi significati:
E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.
Arte e immagine per scuola media
Indice di tutte le pagine del sito