Sottrazione di numeri

Classe 1a della scuola media

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto!

Parla!

Matematica utile

Oggi parliamo della sottrazione di due o più numeri.

I numeri possono essere detratti gli uni dagli altri ottenendo un altro numero più piccolo.

Esempio

Sottraiamo tra di loro i due numeri seguenti:

5  ; 3 .

Svolgimento

Sottrarre dal numero 5 il numero tre vuol dire che dobbiamo contare all'indietro  partendo da cinque e sottrarre tre unità; quindi:

5 -1 - 1 - 1 = 2

Sottraendo dal numero 5  il numero 3 otteniamo come risultato il numero 2

Sottrazione o differenza

minuendo 5
 sottraendo 3
differenza  2

Nello studio della sottrazione occorre chiamare con un nome i numeri che andiamo a sottrarre. Indichiamo con la parola minuendo il numero più grande dei due di cui stiamo facendo la differenza. Nell'esempio di sopra il minuendo è il 5; minuendo vuol dire un numero grande che deve diventare più piccolo. Il secondo numero lo chiamiamo sottraendo, cioè numero che dobbiamo sottrarre dal più grande; il sottraendo è il numero più piccolo dei due numeri.

Quando facciamo la differenza dei numeri tra di loro otteniamo un numero finale, diverso dai precedenti. Il numero che otteniamo rappresenta il risultato della differenza; il numero che otteniamo lo chiamiamo: differenza.

Per cui nel fare la operazione matematica, detta differenza somma servono almeno due numeri; il numero più grande lo chiamiamo minuendo; il numero da sottrarre al minuendo lo chiamiamo sottraendo; il terzo numero che otteniamo lo chiamiamo differenza tra i due numeri.

Indichiamo con la parola operazione una qualunque fatto che trasforma i numeri in altri numeri. La differenza è una operazione aritmetica, in quanto prende due numeri, detti minuendo e sottraendo, e li trasforma in un altro numero detto differenza.

Ripetiamo: fare la differenza di due numeri tra di loro vuol dire togliere dal numero più grande tante unità quante sono quelle del secondo numero, ottenendo un terzo numero detto differenza.

Il modo più semplice per fare la differenza tra due numeri è quello di utilizzare una calcolatrice elettronica, per esempio la nostra calcolatrice.

L'uso della nostra calcolatrice è spiegato nella pagina: spiegazione dell'uso della calcolatrice elettronica.

Qualora fossimo sprovvisti di una calcolatrice si può utilizzare una vecchia regola mettendo i numeri in colonna l'uno sotto l'altro.

2 5 -
  3 =
2 2

Nel mettere in colonna i numeri occorre fare attenzione che i numeri vanno incolonnati partendo dalla destra, in modo che si trovino nella stessa prima colonna di destra tutte le unità; mentre nella seconda colonna a partire da destra si trovano tutte le decine, e così via.

2 5 , 1 8 -
  3 , 2 2 =
2 1 , 9 6

Se dobbiamo fare la differenza tra due numeri decimali occorre fare attenzione che le virgole si trovino tutte nella stessa colonna; in tal modo i decimi della parte decimale si troveranno sotto i decimi; i centesimi sotto i centesimi; i millesimi sotto i millesimi.

Se sottraendo due cifre si nota che la cifra del numero superiore è più piccola della cifra del numero inferiore, occorre mettere nella colonna che sta a sinistra la decina che indica il riporto, cioè una diecina da sottrarre alla cifra precedente; mentre la cifra che stiamo sottraendo la aumentiamo di dieci unità.

Nell'uso della calcolatrice la virgola dei numeri decimali va sostituita con il punto, in quanto la calcolatrice segue le regole internazionali, che prevedono lo scambio del nostro punto con la virgola, e lo scambio della virgola con il punto.

La differenza può essere fatta tra molti numeri tra di loro; precisamente infiniti numeri, purché si esegua sempre l'incolonnamento previsto.

3 2 5 , 1 8 0 -
1 5 , 1 0 5 -
1 2 0 -
1 0 , 2 5 0 -