Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
MATEMATICA
|
|
Il numero
- Ripresa complessiva dei numeri interi e dell’aritmetica della Scuola Primaria: ·
operazioni con i numeri naturali; ·
i multipli
e i divisori di un numero; ·
i numeri primi; ·
numeri interi relativi. - Approfondimento e ampliamento del concetto di numero: ·
la
frazione come rapporto
e come
quoziente; ·
i
numeri razionali; ·
rapporti,
percentuali e proporzioni; · scrittura decimale dei numeri razionali; · operazioni tra numeri razionali; ·
confronto tra numeri razionali; ·
la radice quadrata come operazione
inversa dell’elevamento al quadrato. Geometria
-
Ripresa complessiva della Geometria piana e
solida della Scuola Primaria.
-
Nozione intuitiva di trasformazione
geometrica: traslazione, rotazione e simmetria -
Rapporto tra grandezze. -
Qmotetie, similitudini. -
Introduzione al concetto di sistema di
riferimento: le coordinate cartesiane, il piano cartesiano. |
-
Risolvere problemi e calcolare semplici
espressioni tra numeri interi mediante l’uso delle quattro operazioni. - Elevare a potenza numeri naturali. - Ricercare multipli e divisori di un numero; individuare multipli e divisori comuni a due o più numeri - Scomporre in fattori primi un numero naturale. - Leggere e scrivere numeri naturali e decimali in base dieci usando la notazione polinomiale e quella scientifica. - Riconoscere frazioni equivalenti. - Confrontare numeri razionali e rappresentarli sulla retta numerica.. -
Eseguire operazioni con i numeri razionali
in forma decimale. -
Eseguire semplici calcoli con numeri
razionali usando metodi e strumenti diversi. -
Conoscere proprietà di figure piane e
solide e classificare le figure sulla
base di diversi criteri. -
Riconoscere figure uguali e descrivere le
isometrie necessarie per portarle a coincidere. -
Costruire figure isometriche con proprietà
assegnate -
Utilizzare le trasformazioni per osservare,
classificare ed argomentare proprietà delle figure. -
Risolvere problemi usando proprietà
geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali e a semplici
deduzioni e ad opportuni strumenti di rappresentazione (riga, squadra,
compasso e, eventualmente, software di geometria). -
Riconoscere grandezze proporzionali in vari
contesti; riprodurre in scala. -
Calcolare aree e perimetri di figure piane. -
Riconoscere figure simili in vari contesti. -
Costruire figure simili dato il rapporto di
similitudine. -
Rappresentare sul piano cartesiano punti,
segmenti, figure. |
Misura
-
Le grandezze geometriche. -
Il sistema internazionale di misura. Dati e previsioni
-
Fasi di un’indagine statistica. -
Tabelle e grafici statistici. -
Valori medi e campo di variazione. -
Concetto di popolazione e di campione. - Probabilità di un evento: valutazione di probabilità in casi semplici Aspetti storici connessi alla matematica - Aspetti storici connessi alla
matematica, ad esempio: sistemi di numerazione nella storia, il metodo di
Eratostene per la misura del raggio della Terra, i diversi valori di
pi-greco nella geometria antica.
|
-
Valutare la significatività delle cifre del
risultato di una data misura. -
Identificare un problema affrontabile con
un’indagine statistica, individuare la popolazione e le unità
statistiche ad esso relative, formulare un questionario, raccogliere dati,
organizzare gli stessi in tabelle di frequenze. -
Rappresentare graficamente e analizzare gli
indici adeguati alle caratteristiche: la moda, se qualitativamente
sconnessi; la mediana, se ordinabili; la media aritmetica e il campo di
variazione, se quantitativi. -
Realizzare esempi di campione casuale e
rappresentativo. -
Realizzare previsioni di probabilità in
contesti semplici. |
Introduzione al pensiero razionale(da coordinare in maniera particolare con tutte le altre
discipline nelle attività educative e didattiche unitarie promosse)
|
-
Passare dal linguaggio comune al linguaggio
specifico, comprendendo e usando un lessico adeguato al contesto. -
Comprendere il ruolo della definizione. -
Individuare regolarità in contesti e
fenomeni osservati. -
Produrre congetture relative all’
interpretazione e spiegazione di osservazioni effettuate in diversi
contesti. -
Analizzare criticamente le proprie
congetture, comprendendo la necessità di verificarle in casi particolari
e di argomentarle in modo adeguato. -
Esprimere verbalmente in modo corretto i
ragionamenti e le argomentazioni. -
Riconoscere gli errori e la necessità di
superarli positivamente. -
Riconoscere situazioni problematiche,
individuando i dati da cui partire e l’obiettivo da conseguire. -
Schematizzare anche in modi diversi la situazione di
un problema, allo scopo di elaborare in modo adeguato
una possibile procedura risolutiva. -
Esporre chiaramente un procedimento
risolutivo, evidenziando le azioni da compiere e il loro collegamento. -
Confrontare criticamente eventuali diversi
procedimenti di soluzione. |
Indice di tutte le pagine del sito