GEOGRAFIA

-          Sviluppo umano, sviluppo sostenibile e processi di globalizzazione: modelli di applicabilità a sistemi territoriali.

-          Modelli relativi all’organizzazione del territorio e ai principali temi e problemi del mondo.

-          Nuovi strumenti e metodi di rappresentazione dello spazio geografico (telerilevamento, cartografia computerizzata).

-          Carta mentale del mondo con la distribuzione delle terre emerse, di alcuni stati e città, dei più significativi elementi fisici e delle grandi aree socioeconomiche e culturali.

-          Caratteristiche degli ambienti extraeuropei

e  loro rapporto con le popolazioni che li abitano,

analizzate per grandi aree culturali e geopolitiche.

-          La diversa distribuzione del reddito nel mondo: situazione economico-sociale, indicatori di povertà  e ricchezza.

-          I più significativi temi geo-antropici contemporanei attraverso l’utilizzo di documenti e dati quantitativi e qualitativi, desunti da diverse fonti (testi specifici, stampa quotidiana e periodica, televisione, audiovisivi, Internet).

-          Orientarsi e muoversi in situazione utilizzando carte e piante, orari di mezzi pubblici,  tabelle chilometriche.

-          Produrre schizzi di carte mentali del mondo o di sue parti,  carte tematiche, cartogrammi e grafici, utilizzando una simbologia convenzionale.

-          Analizzare un tema geografico e/o un territorio attraverso l’utilizzo di modelli relativi all’organizzazione del territorio e strumenti vari  (carte di vario tipo, dati statistici, grafici, foto, testi specifici, stampa quotidiana e periodica, televisione, audiovisivi, Internet).

-          Individuare connessioni con situazioni storiche, economiche e politiche.

-          Presentare un tema o problema del mondo di oggi utilizzando  schemi di sintesi, carte di vario tipo, grafici,immagini.

-          Presentare uno Stato del mondo, operando confronti con altri Stati e con l’Italia, utilizzando soprattutto  carte, dati statistici, grafici, immagini.

-          Ricostruire, in forma di disegno o di plastico, paesaggi o  ambienti descritti in testi letterari o in resoconti di viaggiatori.

-          Utilizzare informazioni quantitative relative a fatti e fenomeni geografici e ricavarne valutazioni d’ordine qualitativo; motivare valutazioni di ordine qualitativo utilizzando criteri quantitativi.

-          Conoscere e comprendere i tratti peculiari delle aree di povertà, analizzando e mettendo in relazione i fattori che le hanno determinate.