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Sviluppo umano,
sviluppo sostenibile e processi di globalizzazione: modelli di
applicabilità a sistemi territoriali. -
Modelli relativi
all’organizzazione del territorio e ai principali temi e problemi del
mondo. -
Nuovi
strumenti e metodi di rappresentazione dello spazio geografico
(telerilevamento, cartografia computerizzata). -
Carta
mentale del mondo con la distribuzione delle terre emerse, di
alcuni stati e città, dei più significativi elementi fisici e delle
grandi aree socioeconomiche e culturali. -
Caratteristiche degli
ambienti extraeuropei
e loro rapporto con le
popolazioni che li abitano,
analizzate per grandi aree culturali e geopolitiche. -
La diversa distribuzione del reddito nel
mondo: situazione economico-sociale, indicatori di povertà
e ricchezza. -
I più
significativi temi geo-antropici contemporanei attraverso l’utilizzo di
documenti e dati quantitativi e qualitativi, desunti da diverse fonti
(testi specifici, stampa quotidiana e periodica, televisione, audiovisivi,
Internet). |
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Orientarsi e muoversi in situazione
utilizzando carte e piante, orari di mezzi pubblici,
tabelle chilometriche. -
Produrre schizzi di carte mentali del mondo o
di sue parti, carte
tematiche, cartogrammi e grafici, utilizzando una simbologia
convenzionale. -
Analizzare
un tema geografico e/o un territorio attraverso l’utilizzo di modelli
relativi all’organizzazione del territorio e strumenti vari
(carte di vario tipo, dati statistici, grafici, foto, testi
specifici, stampa quotidiana e periodica, televisione, audiovisivi,
Internet). -
Individuare
connessioni con situazioni storiche, economiche e politiche. - Presentare un tema o problema del mondo di oggi utilizzando schemi di sintesi, carte di vario tipo, grafici,immagini. - Presentare uno Stato del mondo, operando confronti con altri Stati e con l’Italia, utilizzando soprattutto carte, dati statistici, grafici, immagini. -
Ricostruire, in forma di disegno o di
plastico, paesaggi o ambienti
descritti in testi letterari o in resoconti di viaggiatori. - Utilizzare informazioni quantitative relative a fatti e fenomeni geografici e ricavarne valutazioni d’ordine qualitativo; motivare valutazioni di ordine qualitativo utilizzando criteri quantitativi. -
Conoscere e comprendere i tratti peculiari
delle aree di povertà, analizzando e mettendo in relazione i fattori che
le hanno determinate. |
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