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Comunicazione
orale: concordanze (genere, numero), tratti prosodici (pausa, durata,
accento, intonazione), la frase e le sue funzioni in contesti comunicativi
(affermativa, negativa, interrogativa, esclamativa). -
Organizzazione
del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio
della successione temporale. -
Tecniche
di lettura. -
Alcune
convenzioni di scrittura: corrispondenza
tra fonema e grafema, raddoppiamento consonanti, accento parole tronche,
elisione, troncamento, scansione in sillabe. -
I
diversi caratteri grafici e l’organizzazione grafica della pagina. -
La
funzione dei segni di punteggiatura forte: punto, virgola, punto
interrogativo. |
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Lettura
e scrittura in lingua italiana -
Mantenere
l'attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi
linguaggi verbali e non verbali (gestualità, mimica, tratti prosodici,
immagine, grafica). -
Comprendere,
ricordare e riferire i contenuti essenziali dei testi ascoltati. -
Intervenire
nel dialogo e nella conversazione, in modo ordinato e pertinente. -
Narrare
brevi esperienze personali e racconti fantastici, seguendo un ordine
temporale. -
Utilizzare
tecniche di lettura. -
Leggere,
comprendere e memorizzare brevi testi di uso quotidiano e semplici poesie
tratte dalla letteratura per l’infanzia. -
Scrivere
semplici testi relativi al proprio vissuto. -
Organizzare
da un punto di vista grafico la comunicazione scritta, utilizzando anche
diversi caratteri. -
Rispettare
le convenzioni di scrittura conosciute. |
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