Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Indicatori
temporali. -
Rapporti
di causalità tra fatti e situazioni. -
Trasformazioni
di uomini, oggetti, ambienti connesse al trascorrere del tempo. -
Concetto
di periodizzazione. -
Testimonianze
di eventi, momenti, figure significative presenti nel proprio territorio e
caratterizzanti la storia locale. -
La
terra prima dell’uomo e le esperienze umane preistoriche: la comparsa
dell’uomo, i cacciatori delle epoche glaciali, la rivoluzione neolitica
e l’agricoltura, lo sviluppo dell’artigianato e primi commerci. -
Passaggio
dall'uomo preistorico all'uomo storico nelle civiltà antiche. -
Miti e
leggende delle origini |
-
Applicare
in modo appropriato gli indicatori temporali, anche in successione. -
Utilizzare
l’orologio nelle sue funzioni. -
Riordinare
gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza
spaziale e di contemporaneità. -
Individuare
a livello sociale relazioni di causa e effetto e formulare ipotesi sugli
effetti possibili di una causa. -
Osservare
e confrontare oggetti e persone di oggi con quelli del passato. -
Distinguere
e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta. -
Riconoscere
la differenza tra mito e racconto storico. -
Leggere
ed interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio. -
Individuare
nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso
luogo gli elementi di costruzione di una memoria comune. |
Indice di tutte le pagine del sito