Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

-         Indicatori temporali.

-         Rapporti di causalità tra fatti e situazioni.

-         Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connesse al trascorrere del tempo.

-         Concetto di periodizzazione.

-         Testimonianze di eventi, momenti, figure significative presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale.

-         La terra prima dell’uomo e le esperienze umane preistoriche: la comparsa dell’uomo, i cacciatori delle epoche glaciali, la rivoluzione neolitica e l’agricoltura, lo sviluppo dell’artigianato e primi commerci.

-         Passaggio dall'uomo preistorico all'uomo storico nelle civiltà antiche.

-         Miti e leggende delle origini

-   Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali, anche in successione.

-   Utilizzare l’orologio nelle sue funzioni.

-   Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e di contemporaneità.

-   Individuare a livello sociale relazioni di causa e effetto e formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa.

-   Osservare e confrontare oggetti e persone di oggi con quelli del passato.

-   Distinguere  e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta.

-   Riconoscere la differenza tra mito e racconto storico.

-   Leggere ed interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio.

-   Individuare nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso luogo gli elementi di costruzione di una memoria comune.