L'articolo indeterminativo

Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

L'articolo è una parte del discorso che si mette prima di un nome; ha lo scopo di chiarire il significato del nome.

Vi sono due tipi di articoli: articoli determinativi e articoli indeterminativi.

Gli articoli indeterminativi sono: a, an.

L'articolo indeterminativo è solo singolare e non ha plurale. L'articolo indeterminativo si usa quando si vuole indicare un generico oggetto che non si è in grado di distinguerlo dagli altri, in quanto non conosciuto bene; oppure si vuole indicare uno dei tanti oggetti conosciuti, senza voler precisare esattamente quale.

Esempio

An Italian exercise-book.

Uso un articolo indeterminativo prima di Italian exercise-book in quanto voglio indicare uno dei tanti quaderni di italiano.

Se, invece, dico:

The Italian exercise-book.

faccio intendere che di quaderni di italiano ne ho uno solo.

Uso dell'articolo indeterminativo

La regola per mettere il giusto articolo indeterminativo prima del nome è la seguente:

articolo

uso

Prima di un nome  che inizia con una consonante.

Prima di un nome  che inizia con una vocale che si pronuncia ia oppure iu.

Il nome può essere sia maschile, sia femminile, sia singolare, sia plurale .

an

Prima di un nome  che inizia con una vocale o con la h muta.

Questa regola non vale prima di un nome  che inizia con una vocale che si pronuncia ia oppure iu.

Il nome può essere sia maschile, sia femminile, sia singolare, sia plurale .

Costruiamo ora un breve programma in javascript per controllare la conoscenza dell'uso dell'articolo indeterminativo secondo le regole della tabella di sopra. La programmazione Javascript viene trattata nel Corso Javascript per scuola media. Qui faremo solo un esercizio che abbina le conoscenze della grammatica inglese alle conoscenze del linguaggio di programmazione javascript.

Esercizio

Scrivere un programma di inglese che riconosca l'articolo indeterminativo esatto in tre periodi scelti a piacere.

Soluzione

Procediamo con ordine.

Che cosa ci serve?

Intanto ci serve una casella di testo in cui l'utente del programma scriverà l'articolo indeterminativo corretto.

La casella di testo la possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="text" name="first" onkeyup="controlfirst()" >

La casella di testo ha nome: "first"; quando l'utente scrive un articolo, con la funzione controlfirst() che costruiremo dopo, controlleremo che l'articolo scritto sia quello giusto.

Si tratta ora di scrivere la funzione controlfirst().

Intanto scegliamo un periodo a piacere; supponiamo che sia il seguente:

A nice cup of tea is always on the table.

Decidiamo di togliere A di nice cup e di mettere al suo posto una casella di testo.

nice cup of tea is always on the table.

<input type="text" name="first" onkeyup="controlfirst()" size="8"> nice cup of tea is always on the table.<br>

Ci serve una istruzione che controlli che l'articolo scritto sia quello giusto; questa è appunto l'istruzione if. La scriviamo in questo modo:

if (a=="A") alert ("Exact answer!");

Nella variabile a è presente il testo scritto dall'utente. Supponiamo che l'utente abbia scritto: A. Che cosa succederà quando inizia la funzione controlfirst()?

Con:

a=document.all.first.value;

in a troviamo il valore scritto dall'utente; quindi:

a="A"

Ora controlliamo con la if:

if (a=="A") alert ("Exact answer!");

La funzione controlfirst() completa è:

function controlfirst() {

2° periodo

Intanto scegliamo un periodo a piacere; supponiamo che sia il seguente:

The house in the brochure is a farm house.

Decidiamo di togliere a di farm e di mettere al suo posto una casella di testo.

The house in the brochure is  farm house.

The house in the brochure is <input type="text" name="second" onkeyup="controlsecond()" size="8"> farm house.<br>

if (a=="a") alert ("Exact answer!");

Nella variabile a è presente il testo scritto dall'utente. Supponiamo che l'utente abbia scritto: a. Che cosa succederà quando inizia la funzione controlsecond()?

Con:

a=document.all.second.value;

in a troviamo il valore scritto dall'utente; quindi:

a="a"

Ora controlliamo con la if:

if (a=="a") alert ("Exact answer!");

La funzione controlsecond() completa è:

function controlsecond() {

3° periodo

Procediamo nello stesso modo dei periodi precedenti.

Scegliamo un periodo a piacere:

Margaret is an attractive woman.

Togliamo an prima di attractive e mettiamo al suo posto una casella di testo.

Margaret is attractive woman.

Margaret is <input type="text" name="third" onkeyup="controlthird()" size="8"> attractive woman.<br>

La funzione controlthird() completa è:

function controlthird() {

a=document.all.third.value;

if (a=="an") alert ("Exact answer!");

Il listato completo del programma è:

<script>

function controlfirst() {

function controlsecond() {

function controlthird() {

a=document.all.third.value;

if (a=="an") alert ("Exact answer!");

</script>

This program is in the english language.<br>Write here the indefinite article: <br><br>

listato di eleventh.html

Scriviamolo con Word e salviamolo con il nome di eleventh.html e proviamolo con Internet Explorer per vedere se funziona. Dovremmo vedere:

Esercizio da svolgere n. 1

Scrivere un programma di inglese che riconosca l'articolo indeterminativo esatto nei tre periodi seguenti.

1 - Jeffrey is ... handsome man.

2 - Cynthia is in ... blue jacket.

3 - Margaret is ... secretary.

Esercizio da svolgere n. 2

1 - Susan lives in ... flat.

2 - David is ... software programmer.

3 - Margaret is ... skipper.

Esercizio da svolgere n. 3

1 - Susan has got ... brother.

2 -Jim is ... accountant.

3 - David works at ... important TV station.

------

Lezioni tecnologia classe prima