Una interrogazione imbarazzante

Classe 2a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

Questa pagina contiene le descrizioni di una interrogazione imbarazzante fatte da altri bambini della tua età.

22 dicembre 2009

Oggi sono stato interrogato a sorpresa in storia. Mi sono avvicinato lentamente alla cattedra e l'insegnante iniziò a farmi delle domande. Spiegavo confusamente anche se fingevo la più assoluta concentrazione. L'insegnante passò ad un'altra domanda per aiutarmi che magari conoscevo di più. Ero impreparato su tutta la materia e per questo parlavo in modo confuso e cercavo di sbirciare di nascosto verso i miei compagni per avere qualche suggerimento. Mi resi certo che stavo facendo una brutta figura e per questo mi sentivo la bocca secca, la fronte sudata, proprio per la vergogna di essere stato impreparato in una materia che tra l'altro mi piaceva. L'insegnante nonostante ciò andò avanti con le domande ma a quel punto suonò la campanella liberatoria.

8 aprile 2009

Mi ricordo un giorno quando fui interrogata in inglese; per la pronuncia mi scoraggiavo perché avevo paura di sbagliare. Ma per fortuna a casa avevo ripetuto con i miei genitori la traduzione; il momento in cui diventavo rossa è quando i miei compagni e la maestra erano infuriati con me perché non rispondevo.

Dico che sono stata molto soddisfatta perché la mia compagna di banco mi diceva: "Dai che ce la fai!".

E la maestra contenta che l'ho detta tutta bene pure se ci è voluto un pò di tempo però mi ha messo 10 e lode. Torno a casa felice e contenta; racconto tutto quanto ai miei genitori che mi abbracciano forte e mi danno i baci. E finisce che il giorno seguente mi regalano un portamonete e una piccola borsa Titti.

19 agosto 2008

Durante l'interrogazione di storia ho provato una sensazione di disagio assoluto perché quando la gente mi guarda io mi imbarazzo. Non riesco, quindi,  a dire una parola e così presa dall'agitazione quella volta sono svenuta. Un secondo dopo ero già in piedi e la maestra (che aveva capito tutto) pregò alla classe di uscire un momento così che io potessi ripetergli la lezione del giorno prima.

E volete sapere come è andata?

Beh, ho iniziato a parlare a raffica dopo un incoraggiamento e guarda caso sono riuscita a prendere il massimo dei voti.

Descrivi la tua interrogazione imbarazzante

agosto 2008

Lezioni italiano classe seconda Esercizi italiano classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda