Leonardo da Vinci

Classe 3a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Leonardo da Vinci fu un grande uomo italiano vissuto tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500; egli nacque nel 1452 a Vinci, un comune della Città metropolitana di Firenze, in Toscana; morì in Francia ad Amboise nel 1519 alla età di 67 anni. I genitori di Leonardo erano molto ricchi; il padre era notaio.

Verso il 1480, a 28 anni, lavorava a Firenze, pagato da Lorenzo il Magnifico. Lorenzo il Magnifico era il Signore di Firenze, in quanto la famiglia dei Medici, esercitava il massimo potere politico a Firenze,  in Toscana e a Roma, avendo sposato la romana Clarice Orsini; gli Orsini erano una delle famiglie più ricche di Roma.

Nella estate del 1482 Leonardo lasciò Firenze ed andò a lavorare a Milano,  presso la corte degli Sforza, che allora comandavano su Milano. Ludovico Sforza, detto Ludovico il Moro, era il Signore di Milano.

Il 6 ottobre del 1499 il re di Francia Luigi 12° occupò con il suo esercito Milano. Leonardo dovette fuggire da Milano. Nel 1508 fu chiamato a lavorare a Milano dal re francese Luigi 12°.

Nel 1514 andò a Roma a lavorare presso il Papa. Nel maggio del 1517 andò in Francia, pagato dal Re di Francia Francesco 1°.

Leonardo morì in Francia il 2 maggio del 1519 alla età di 67 anni.

Opere

Leonardo fu un politico di successo dei suoi tempi; soprattutto fu un ingegnere ed architetto, sia in campo civile, cioè edifici destinati ai sovrani di Firenze, Milano, Roma, Parigi, sia in campo militare, cioè edifici per gli eserciti, costruzione di armi e macchine di assedio e di difesa delle città e delle fortezze militari. La fortuna di Leonardo è dovuta al fatto che iniziò con il disegno e la pittura. Per cui le opere militari e civili che doveva costruire e che costavano molto, dapprima le disegnava su legno o su carta e poi le mostrava ai sovrani.

Ovviamente questi disegni erano segreti militari; infatti Leonardo morì mentre consegnava al re di Francia i suoi disegni più segreti, e dei quali non sarà mai possibile conoscere il contenuto.

Questo ha consentito di spacciare come disegni e come scritti di Leonardo, milioni di disegni, ovviamente tutti disegni falsi, in quanto posteriori alla sua morte. E' lo stesso discorso sulle piramidi, costruite in Egitto da Napoleone Bonaparte, e spacciate come opere degli antichi egizi, che non hanno mai costruito edifici di tipo piramidale.

Scrivi la password

Registro Elettronico