Introduzione

Il clima e l'ambiente hanno da sempre condizionato la nascita delle grandi civiltà e l'integrazione dell'uomo con i suoi simili. Queste favorevoli condizioni climatiche circa 4000 anni fa, consentirono gli insediamenti umani in alcune zone della terra dove c'era grande abbondanza d'acqua dolce come nelle vicinanze dei grandi fiumi come ad esempio il Tigri e l'Eufrate in Mesopotamia, l'attuale Iraq; il Nilo in Egitto o come l'Indo in India e il Fiume Giallo in Cina.

Acropoli di Atene

Con i primi insediamenti urbani si svilupparono: l'agricoltura, l'artigianato e il commercio. Di conseguenza nelle regioni più favorite dal clima e dall'ambiente vedremo come nacquero delle civiltà, che fiorirono prima di altre (le civiltà dei fiumi) e si espansero nei territori vicini. In particolare vedremo le civiltà sorte in Mesopotamia e in Egitto. Si trattava infatti, di regioni bagnate da grandi fiumi: il Tigri e l'Eufrate, il Nilo.

Corso di storia

Alessandra Madaro