L'Ellenismo

La morte di Alessandro Magno (323 a.C.) rappresenta l'inizio di un nuovo periodo di profonde e rapide mutuazioni, quello ellenistico alessandrino, segnato dalla supremazia politica e culturale di Alessandria  d'Egitto. Dal 329 in poi vi furono circa vent'anni di lotte tra i diaconi, generali successori di Alessandro, che ebbero una breve tregua dopo la battaglia di Ipso del 301 per poi riprendere con le guerre tra gli epigoni.

Emergono intanto il regno d'Egitto, sotto la dinastia dei Lagidi, il regno di Siria, sotto i Seleuci, il regno di Macedonia, sotto gli Antigoni.

Oplita greco

Il regno di Macedonia, si consolida , ma alla fine, nonostante la forza del suo esercito, è abbattuto da Roma che ne fa una sua provincia (168 a.C.).

Il regno di Siria, si smembrava in vari stati indipendenti tra cui: Ponto, la Bitinia, la Cappadocia. E' conquistato poi da Roma con Pompeo nel 64 a.C. e diventa provincia romana.

Il regno d'Egitto, il più ricco dei regni ellenistici, si estingue con la drammatica morte della regina Cleopatra (31 a.C.). Anche l'Egitto diventa provincia romana.

Durante il periodo ellenistico declinano le poleis greche e si affermano nuovi centri tra cui Pergamo, Antiochia, Alessandria. Il regime dominante é la monarchia assoluta. I cittadini, si ritirano dalla vita pubblica e si dedicano alla cura dei propri interessi privati. L'economia conosce una fase di straordinario sviluppo in tutti i settori.

Alla crisi politica delle città stato si aggiunge la crisi religiosa. Si impone il culto della dea Fortuna e si diffondono vari culti orientali e pratiche di devozione misterica.

Partenone

Le classi colte si dedicano alla filosofia; fioriscono numerose scuole filosofiche (accademia,scettici, storici, cinici). All'eroe greco si sostituisce un nuovo ideale di uomo: quello saggio.

Corso di storia

Domanda al professore e temi svolti

Alessandra Madaro